Dove dormire a Tromsø? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Tromsø Vedere le offerte

Siete in vacanza in Norvegia e state scegliendo dove soggiornare? Ecco la nostra guida su dove dormire a Tromsø!

Sebbene la città sia piuttosto grande, la stragrande maggioranza dei posti dove dormire a Tromsø si trova in centro. In effetti, la geografia locale è tale che parte del centro dell’isola di Tromsøya è coperta dalla Marka, un enorme parco paesaggistico molto amato dagli abitanti.

Il punto positivo è che i luoghi d’interesse sono vicini tra loro. Infatti, la maggior parte delle escursioni parte dal centro di Tromsø. Più che la posizione, la scelta del vostro alloggio sarà poi effettuata secondo criteri di comfort, servizi offerti e prezzo!

Allora, pronti per un soggiorno nella capitale dell’Artico? Scoprite dove dormire a Tromsø! Seguite la guida!

Leggi anche: Le 10 cose da vedere a Tromsø

La zona del porto

Luci nordiche (Aurora Borealis) sul porto di Tromsø (Norvegia)

Credito Fotografico : Shutterstock / Kuznetsova Julia

Intorno al porto di Tromsø troverete la maggior parte degli hotel, ma anche bar, pub, brasserie e altri ristoranti della città. Se non si dispone di un’auto, questa è una posizione centrale dove tutto può essere raggiunto a piedi: il Duomo Artico, il museo polare e la via dello shopping Storgata.

Inoltre, la vicinanza del porto vi dà accesso immediato ad attività come le crociere di whale watching e il terminal dell’Hurtigruten, l’espresso costiero che corre lungo la costa norvegese.

In centro, troverete sia alberghi che appartamenti in affitto e i prezzi sono relativamente simili per entrambi i tipi di alloggio.

Cercare un hotel nella zona del porto
Cercare un Airbnb nella zona del porto

Centro città

La città di Tromso in inverno, Norvegia settentrionale.

Credito fotografico: Persiane / Telly

Risalendo verso nord dal centro, troverete alcuni posti dove dormire a Tromsø, soprattutto lungo la costa orientale. Qui troverete i principali hotel economici:

Il centro della città, con i suoi negozi, ristoranti e bar, si trova a soli 5-10 minuti a piedi, permettendovi di godervi la città tenendo sotto controllo il vostro budget per l’alloggio. Dista 600 metri dal Museo d’Arte Moderna, dal Museo Polare e 1 km dal Lago Prestvannet. Un’alternativa centrale per dormire a Tromsø.

Cercare un hotel in centro
Cercare un Airbnb in centro

I quartieri Bjerkaker e Strandkanten

Polaria, alloggiamento tromso

Credito Fotografico : Shutterstock / Spumador

Potete soggiornare a Tromsø nei quartieri di Bjerkeker e Strandkanten nel sud-est della città. Sono luoghi molto ben serviti dai mezzi pubblici. Qui sarete vicini all’Orto Botanico e al Museo Universitario, così come alla Polaria, l’acquario della città.

Ci sono meno hotel che in centro, ma qui c’è un gran numero di alloggi su Airbnb. L’unico e principale hotel della zona è il Sydspissen.

Buono a sapersi: dal 2004, il Bukta Tromsø Open Air Festival, è un festival musicale di 3 giorni che si tiene a luglio, con molte rock band norvegesi, ma anche molti artisti internazionali come Pattie Smith, Gojira e The Hives.

Cercare un Airbnb nella zona di Strandkanten
Cercare un Airbnb nella zona di Bjerkaker

Tromsdalen

Ponte di Tromsø e Cattedrale Artica al crepuscolo

Credito Fotografico : Shutterstock / Terje.l.m

Tromsø si trova in parte sul continente a cui è collegata da un ponte. Da questo lato della città, soggiornerete ai piedi delle montagne e della funivia del Fjellheisen, da cui potrete godere di una splendida vista sulla città.

Qui troverete anche la Cattedrale Artica e alcuni bar e ristoranti, e troverete hotel, appartamenti in affitto, ma anche campeggi come Tromsø Lodge e Camping.

Cercare un hotel a Tromsdalen
Cercare un Airbnb a Tromsdalen

Il quartiere Stakkevollan

Stakkevollan alloggiamento tromso

Credito fotografico: Persiane / oksmit

Nel nord-est dell’isola, il quartiere di Stakkevollan è un piccolo paradiso immerso nel verde dove si trovano l’ospedale universitario e le sue residenze. La zona è servita da diversi autobus e offre alcune sistemazioni a Tromsø, come alberghi e affitti privati.

Il Parco della Marca con i suoi numerosi servizi e la spiaggia sono a vostra disposizione per un’immersione nel cuore della natura selvaggia. Relativamente remota, per spostarsi da queste parti dipenderà dai mezzi pubblici, quindi questa è una buona posizione da scegliere per chi cerca un posto tranquillo dove dormire a Tromsø,

Cercare un hotel a Stakkevollan
Cercare un Airbnb a Stakkevollan

Vicino a Tromsø

Isola di Sommarøy

Credito Fotografico: Shutterstock / Magic Earth Photography

A seconda della durata e del programma del vostro soggiorno, può essere interessante dividere le vostre notti tra Tromsø e i suoi dintorni, in particolare se noleggiate un’auto. Così, 3 o 4 giorni possono essere sufficienti per godersi la città prima di partire per esplorare le numerose isole e le montagne vicine e ammirare il bellissimo paesaggio,

  • L’isola di Kvaløya è un must per gli amanti della natura e delle escursioni. In effetti, quest’isola montuosa ha cinque cime, numerosi laghi e, naturalmente, fiordi. Soprannominata l’isola delle balene, permette ai più pazienti e fortunati di vedere i mammiferi in lontananza all’inizio dell’inverno, ma si possono anche incontrare le renne allo stato brado. Troverete molti hotel nei diversi villaggi dell’isola, ma anche Airbnb. C’è anche una vasta gamma di ristoranti, sia locali che fast food.

Cercare un hotel sull’isola di Kvaløya
Cercare un Airbnb sull’isola di Kvaløya

  • A poco più di un’ora di macchina da Tromsø si trova anche l’isola di Sommarøy, collegata all’isola di Kvaløya da un ponte. La vista è mozzafiato lungo tutto il percorso: molte tappe fotografiche da pianificare! C’è un solo hotel su questa piccola isola, ma offre un grande vantaggio. È un luogo noto per l’osservazione dell’aurora boreale, lontano dall’inquinamento luminoso della città!

Cercare un hotel sull’isola di Sommarøy
Cercare un Airbnb sull’isola di Sommarøy

Dormire a Tromsø richiede soprattutto un massimo di anticipazione per poter beneficiare delle migliori tariffe. Gli hotel sono situati al 95% in posizione centrale, quindi la vostra scelta dipenderà maggiormente dal vostro programma di attività e dai mezzi di trasporto a disposizione.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento