Dove dormire a Torino? I migliori quartieri in cui soggiornare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Torino Vedere le offerte

Una visita in Piemonte per le vacanze? Ecco dove dormire a Torino!

Ex capitale della Savoia, del Regno di Sicilia, della Sardegna e dell’Italia, Torino è uno dei principali centri economici e culturali della penisola. Quarta città più grande d’Italia con 2,2 milioni di abitanti ai piedi delle Alpi, è una tappa obbligatoria per scoprire la nostra storia. Non è facile, quindi, capire dove dormire a Torino.

La città è divisa in 23 quartieri con una varietà di atmosfere diverse. L’offerta di alloggi a Torino, infatti, è vasta, tuttavia vi consigliamo di cercare un appartamento o un albergo in centro città così da poter evitare i mezzi pubblici. Di seguito troverete la nostra selezione delle migliori zone dove dormire a Torino.

Leggi anche : Le 12 migliori cose da vedere a Torino

Il Centro Storico

Centro, soggiorno a Torino

Credito fotografico: Flickr – raffaele sergi

Il centro di Torino è un gioiello architettonico, le strade offrono passeggiate porticate, ideali per affrontare il freddo alpino. Il centro storico è costruito su un tratto dell’argine del Po, e si estende fino all’inizio di Corso Francia, il viale più lungo d’Europa  con i suoi 11,75 chilometri. In questo quartiere troverete via Garibaldi, la strada pedonale più lunga d’Europa. Oltre a via Roma, nota per lo shopping, musei, palazzi storici per belle passeggiate culturali.

In via Garibaldi e al Quadrilatero Romano abbondano i piccoli locali e ristoranti, dove si possono gustare le delizie della cucina piemontese. Non perdetevi un assaggio di bicerin e un buon gelato nelle piazze del centro di Torino: Piazza Palazzo Di Città, Piazza San Carlo e Piazza Castello.

Infine, troverete parchi e giardini da attraversare al riparo dal sole estivo: i Giardini Reali, la Porta Palatina, il Giardino dell’Anagrafe, il Giardino Alfredo Frassati e Piazza Solferino. È una zona ottima per dormire a Torino, vivace e centrale.

Cercare un hotel nel centro storico di Torino
Cercare un Airbnb nel centro storico di Torino

Vanchiglia e Borgo Po

Borgo Po, soggiorna a Torino

Credito fotografico: Wikimedia – Takelotis

Proseguendo per la lunga Via Po, si attraversa il Ponte Vittorio Emanuele I per esplorare il quartiere di Borgo Po, meno urbanizzato perché sulla collina. L’ambiente è molto verde, e più ci si addentra più si troverà tranquillità.

Si tratta di una zona residenziale, ma può essere comodo trovare una camera qui per dormire a Torino se si vuole rimanere nel verde e tranquilli, lontani dal trambusto del centro città.

Cercare un hotel a Vanchiglia
Cercare un Airbnb a Vanchiglia

San Salvario

San Salvario, soggiorno a Torino

Credito fotografico: Il Mio Luogo

Un grande parco segna l’argine del Po nel quartiere, il Parco del Valentino. I vecchi edifici industriali hanno trovato una seconda vita, il quartiere di San Salvario è vicino al centro, pieno di laboratori, negozi e caffè.

Godetevi una passeggiata mattutina nei musei del quartiere: il Museo di Anatomia Umana, il Museo di Antropologia Criminale e il Museo della Frutta. Soggiornare a San Salvario significa godersi la città e allo stesso tempo essere vicini agli spazi verdi: uno scenario naturale per dormire a Torino!

Cercare un hotel a San Salvario
Cercare un Airbnb a San Salvario

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento