Dove dormire a Rotterdam? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Rotterdam Vedere le offerte

Se avete intenzione di visitare ed esplorare i Paesi Bassi, ecco la nostra guida ai migliori luoghi dove dormire a Rotterdam!

Molti espatriati europei partono per provare l’esperienza dell’espatrio in Olanda, o semplicemente per visitare il fascino della “terra dei tulipani”. Seconda città più grande dei Paesi Bassi dopo Amsterdam, Rotterdam rappresenta il polmone industriale del Paese. Vediamo insieme dove dormire a Rotterdam quindi!

La città sta salendo al rango di 1° porto europeo e a quello di 8° infrastruttura portuale più grande del mondo. Situata a valle dell’estuario del Reno e della Mosa, la città di Rotterdam è attraversata dalla Nuova Mosa, dalla Rotte e dalla Schie, da diversi canali e laghi. Come in tutte le principali città europee, scegliere dove dormire a Rotterdam può essere costoso.

Per guidarvi, ecco una presentazione dei migliori luoghi di soggiorno a Rotterdam.

Leggi anche: Le 9 cose da vedere a Rotterdam

Centrum

Distretto di Centrum, Rotterdam, Paesi Bassi

Credito fotografico: Flickr – De kleine rode kater

Il centrum è il quartiere storico della città. Situato sulle rive settentrionali della Nuova Mosa, il centro della città pagò un prezzo pesante durante la Seconda Guerra Mondiale: dai primi mesi invasi dai nazisti, fu raso al suolo al 90% durante i bombardamenti nazisti del maggio 1940. Rimangono solo due edifici storici: la chiesa di San Lorenzo e lo Schielandshuis, un palazzo del XVII secolo. Oggi è un’architettura moderna con curve a volte a spigoli vivi, dalla stazione centrale ai canali e al fiume.

In mezzo ai grattacieli e ad altri edifici più modesti, ci sono diversi luoghi e monumenti famosi: la Torre Euromast, il Beurstraverse, il Beursplein, le case cubiche, senza dimenticare naturalmente il Binnenrotte, una strada commerciale e un mercato coperto ben noto alla gente del posto: il Markthal. Nel quartiere Stadsdriehoek ci sono molti bar e ristoranti, cinema, musei, sale da concerto, negozi e hotel dove si può soggiornare a Rotterdam a vari prezzi: ce n’è per tutti i gusti!

Cercare un hotel a Centrum
Cercare un Airbnb in Centrum

Delfshaven

Distretto di Delfshaven, Rotterdam

Credito fotografico: Flickr – Bert Kaufmann

Se state cercando un posto dove alloggiare a Rotterdam, cercate Delfshaven, una delle zone più vivaci della città. Nelle strade del quartiere regna un’atmosfera d’inizio secolo, dove si possono vedere la Chiesa dei Padri Pellegrini, il Birrificio dei Pellegrini e una replica di una nave da guerra del XVIII secolo, chiamata De Delft. La zona è stata risparmiata dai bombardamenti tedeschi della guerra in modo che l’architettura di un tempo possa ancora essere goduta.

Non può mancare il Distilleerketel, un famoso mulino a vento. La zona è il luogo ideale dove dormire a Rotterdam, offre uno specchio di come era la vita nei Paesi Bassi prima della guerra. Tra ponti e canali, si può anche noleggiare una bicicletta per scoprire la zona.

Cercare un hotel a Delfshaven
Cercare un Airbnb a Delfshaven

Westelijk Handelsterrein

Costruita in vecchi magazzini, obsoleti e completamente rinnovati, la zona di Westelijk Handelsterrein vi affascinerà quando cercate un posto dove dormire a Rotterdam, soprattutto se vi piace uscire la sera: una grande terrazza coperta, ristoranti chic con cucina raffinata, bar dove potrete godervi una bella serata estiva o primaverile. Se siete una coppia o una famiglia, questa dovrebbe essere una buona zona per soggiornare a Rotterdam.

Cercare un hotel a Westelijk Handelsterrein
Cercare un Airbnb a Westelijk Handelsterrein

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento