Dove dormire a Roma? I migliori quartieri in cui alloggiare
Dove dormire a Roma? Quartiere per quartiere, la nostra guida per aiutarvi a trovare il posto migliore per soggiornare a Roma!
State pensando di visitare la capitale e cercate una sistemazione? Dal centro di Roma ci si può facilmente spostare a piedi tra le attrazioni turistiche della città. Tuttavia, essendo una grande città, vale la pena considerare quale sia la zona più adatta dove dormire a Roma. Volete essere vicini ai mezzi di trasporto in modo da poter fare una gita di un giorno? Oppure preferite passeggiare per le stradine vicine al vostro hotel?
Ovunque dormirete, il soggiorno a Roma sarà comunque bello, ma la posizione dell’alloggio può fare la differenza. Di seguito la nostra guida per aiutarvi a scegliere la zona ideale dove dormire a Roma.
Centro Storico
Credito fotografico: Flickr – Harold Litwiler
Il Centro Storico è ciò che la maggior parte dei viaggiatori sogna per le proprie vacanze a Roma. Qui si trovano palazzi rinascimentali, chiese barocche e piazze maestose. La zona ospita molti siti importanti come il Pantheon e Piazza Navona, e la maggior parte di questi luoghi sono raggiungibili a piedi.
Soggiornare nel Centro Storico è abbastanza costoso, gli hotel qui tendono ad essere strutture di lusso. Però è possibile soggiornare in un palazzo storico per qualche giorno a buon prezzo, soprattutto fuori stagione.
Cercare un hotel nel centro storico
Cercare un Airbnb nel centro storico
Campo de’ Fiori e il Ghetto
Credito fotografico: Flickr – Umberto De Peppo Cocco
Tecnicamente è parte del Centro Storico, ma meno caotico grazie all’assenza di grandi monumenti famosi. Le strette vie di Campo de’ Fiori intorno costituiscono una delle zone più pittoresche della città, ricca di negozi indipendenti, enoteche e trattorie romane.
A sud-est di Campo de’ Fiori si trova l’antico ghetto ebraico, un quartiere fiorente e autentico con alcuni ottimi ristoranti. Scegliere di dormire a Roma in uno dei vicoli del Ghetto può rendere la vostra esperienza di viaggi più autentica.
Cercare un hotel a Campo de’ Fiori
Cercare un Airbnb a Campo de’ Fiori
Il Tridente
Credito fotografico: Flickr – Chris Yunker
La parte nord del centro di Roma, conosciuta come il Tridente per la forma delle tre strade che si estendono da Piazza del Popolo, è la zona chic.
Il cuore del quartiere ruota intorno a Piazza di Spagna, un tempo tappa essenziale del Grand Tour ed ancora oggi molto frequentato dai turisti. La principale attrazione è salire la leggendaria scalinata di Spagna fino alla Chiesa di Trinità dei Monti. Oppure sedersi sopra la scalinata per fare qualche chiacchiera con i proprio amici. Una zona davvero unica dove dormire a Roma.
Cercare un hotel nel Tridente
Cercare un Airbnb nel Tridente
Via Veneto e Villa Borghese
Credito fotografico: Flickr – Donald West
Hai voglia di lasciarti viziare per qualche giorno? I grandi alberghi di Via Via Veneto si presentano con i portieri in uniforme, pavimenti in marmo e lussuosi centri termali. Inoltre, questa strada era un tempo il cuore pulsante di Roma, all’epoca della Dolce Vita (anni ’50), un luogo incredibilmente alla moda.
Via Veneto si snoda fino a Villa Borghese, attorno alla quale si concentrano altri alberghi di lusso. Se, quindi, volete optare per un soggiorno di lusso e farvi coccolare è la zona migliore per soggiornare a Roma.
Trova un hotel vicino a Via Veneto
Cercare Airbnb vicino a Via Veneto
Monti e Monte Celio
Credito fotografico: Flickr – Moyan Brenn
Questo era un quartiere a luci rosse ai tempi dell’antica Roma, mentre ad oggi è un quartiere alla moda con bar, negozi e ottimi ristoranti. Situato a pochi passi dal Colosseo, è in una posizione ottimale per visitare le altre attrazioni turistiche.
A sud-est di Monti, Monte Celio, uno dei sette colli di Roma, si distingue per il suo stile ed alcuni ottimi ristoranti locali.
Cercare un hotel a Monti
Cercare un Airbnb a Monti
Testaccio e Aventino
Credito fotografico: Flickr – N i c o l a
Se il cibo è fra le vostre motivazioni principali per visitare Roma, non potete sbagliare scegliendo il quartiere Testaccio. Quartiere senza pretese, cresciuto intorno al vecchio mattatoio ed oggi rinomato per le sue autentiche trattorie, Testaccio ospita anche il mercato principale di Roma, luogo ideale per lo shopping gastronomico. Ottima zona per uscire la sera.
Poche strade a nord, ma con un’atmosfera totalmente diversa, il tranquillo colle dell’Aventino è uno dei luoghi più chic di Roma. Per lo più residenziale, questa zona è anche sede di alcuni hotel, che offrono pace e tranquillità. A pochi passi si trovano i siti dell’antica Roma. Quindi può essere la scelta giusta per un posto dove dormire a Roma.
Cercare un hotel a Testaccio
Cercare un Airbnb vicino al colle dell’Aventino
Trastevere
Tradizionalmente un quartiere popolare, ma ormai ben noto ai turisti, Trastevere è l’ideale per scattare qualche foto agli splendidi edifici.
Il quartiere si trova lungo il Tevere, quindi a pochi passi dal Vaticano e dal Centro Storico. Un altro vantaggio è l’essere fra i migliori posti in cui uscire a Roma, dato che le sue strade strette sono fiancheggiate da ottimi bar e locali. Se cercate un posto dove dormire a Roma senza folla e rumore, non c’è miglior posto.
Cercare un hotel a Trastevere
Cercare un Airbnb a Trastevere
Per facilitare le escursioni fuori Roma: Termini
Credito fotografico: Flickr – David McKelvey
Non c’è un motivo per rimanere nelle vicinanze della Stazione Termini: non è una zona attraente della città, ed è anche troppo lontano per raggiungere a piedi i principali siti turistici. L’unico punto a favore è la vicinanza con la stazione dei treni principale di Roma .
La zona è piena di hotel economici, quindi se il vostro budget è limitato, cercare un alloggio nella zona Termini è una buona soluzione.
Cercare un hotel a Termini
Cercare un Airbnb a Termini
Pigneto
È uno dei quartieri più trendy dove dormire a Roma. Pigneto è pratico per i locali, ma con anche luoghi dedicati a cultura e tradizione. Pigneto è apprezzato per l’atmosfera contemporanea che lo rende un luogo diverso dagli altri della città.
Troverete alcuni hotel e appartamenti a prezzi ragionevoli, utile sarà la vicinanza della stazione ferroviaria. Attenzione però, essendo il Pigneto una zona di tendenza, la richiesta è alta, quindi se scegliete questa zona per dormire a Roma prenotate con anticipo.
Cercare un hotel a Pigneto
Cercare un Airbnb a Pigneto
Borgo Pio e Prati
Credito fotografico: Flickr – Elizabeth Buie
A meno che non si venga in pellegrinaggio, perchè rimanere vicino al Vaticano? Il quartiere nord del Vaticano, Borgo Pio, ha qualche buon albergo, ed è un quartiere molto tranquillo. Tuttavia, i ristoranti non hanno il fascino di quelli del centro storico.
Prati, più a nord, è una zona benestante con molti cocktail bar e ristoranti sui viali principali. Essendo un po’ lontano dal centro, anche qui ci sono hotel a prezzi accessibili. Utile per chi cerca un posto economico dove dormire a Roma.
Cercare un hotel a Prati
Cercare un Airbnb a Prati
Ora che sapete dove dormire a Roma, fate le valigie!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !