Dove dormire a Matera ? I migliori quartieri in cui alloggiare
State esplorando il Sud Italia? Visitate la capitale della cultura 2019 e soggiornate a Matera, in Basilicata!
Dove dormire a Matera, capitale della Basilicata e patrimonio dell’umanità dell’Unesco? La domanda merita di essere posta, poiché questa città è unica al mondo. È anche una delle città più antiche del mondo. La sua autenticità e i suoi famosi Sassi ne fanno una meta imperdibile nel sud Italia.
Inoltre, Matera dista solo 1 ora da Bari. Questo ti dà la possibilità di mixare il tuo soggiorno tra Basilicata e Puglia.
Per scoprire la regione e tutte le sue ricchezze, scoprite dove dormire a Matera, tra i quartieri più emblematici della città.
Leggi anche:
Le 8 cose da vedere a Matera
I 26 posti più belli da visitare in Italia
Il centro storico
Questo è IL posto dove dormire a Matera. I Sassi sono le due zone più popolari e frequentate della città. Sono divisi in due quartieri distinti nella stessa città. Da un lato il Sasso Caveoso e dall’altro il Sasso Barisano. Entrambi rappresentano un’architettura particolare costituita da edifici rocciosi con una roccia scavata, la Murgia. Sono patrimonio dell’umanità dell’Unesco e rappresentano un’importante attrazione della città.
Il centro storico comprende anche i quartieri di Civita e Piano. Insieme formano il centro storico di Matera. Civita è il quartiere che separa i Sassi ed è la parte più antica della città. Piano ha uno stile più barocco, con chiese e palazzi nei dintorni che testimoniano il periodo di prosperità di Matera nel XVII e XVIII secolo. È un ottimo posto dove dormire a Matera.
Cercare un hotel nel centro storico
Cercare un Airbnb nel centro storico
Rione Spine Bianche
Questo quartiere è piuttosto atipico perché è costruito interamente in mattoni. Qui regna un’atmosfera rosa. Nel centro del quartiere si trova la chiesa parrocchiale di San Pio X, di interesse storico.
Cercare un hotel a Rione Spine Bianche
Cercare un Airbnb a Rione Spine Bianche
Rione Piccianello
Quest’area è molto popolare e frequentata dalla gente del posto. È qui che potrete fare acquisti in uno dei due mercati di frutta e verdura della città. L’area è vicina allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, nella zona est di Matera. Questo la rende una zona ideale dove dormire a Matera, per mimetizzarsi con il resto della città.
Cercare un hotel nel Rione Piccianello
Cercare un Airbnb nel Rione Piccianello
Rione Lanera
È il quartiere più alto della città. Qui sarete vicini alla chiesa di San Antonio da Padova e al secondo più grande palazzetto dello sport della città. Infine, siete un po’ più lontani e godete di una bella vista sulla famosa città del sud Italia.
Cercare un hotel in Rione Lanera
Cercare un Airbnb in Rione Lanera
Rione San Giacomo e Zona 33
Sono i quartieri moderni della città, ma anche i più popolati. Qui si svolgono molti eventi e animazioni. Si può vedere l’omonima parrocchia di San Giacomo, o l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Pentasuglia GB”. Infine, non perdetevi il Grattacielo, un grattacielo di 13 piani che domina tutta la città.
Cercare un hotel nel Rione San Giacomo
Cercare un Airbnb nel Rione San Giacomo
Rione Serra Venerdì e Platani
Dopo i Sassi, troverete altri incantevoli quartieri della città. Qui, questi due quartieri sono piuttosto popolari e si trovano vicino al centro. Se vi piace fare sport durante le vostre vacanze, amerete questa zona per i numerosi spazi verdi, la pineta, il campeggio e il campo da tennis che si trovano qui. Un modo per essere vicini alle aree più dinamiche di Matera.
Cercare un hotel in Rione Serra Venerdì
Cercare un Airbnb in Platani
Rione San Pardo
Siete qui alla periferia della città. In passato ha ospitato molti progetti scolastici importanti per la città di Matera. Gli abitanti attendono con ansia il grande complesso alberghiero di cui è prevista la costruzione e che darà un nuovo volto al Rione San Pardo. La zona è quindi destinata a diventare più turistica con un’offerta adeguata per l’alloggio a Matera ma anche per la ristorazione.
Cercare un hotel nel Rione San Pardo
Cercare un Airbnb nel Rione San Pardo
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !