Dove dormire a Kilkenny? I migliori quartieri in cui alloggiare
Voglia di un soggiorno in Irlanda? Organizza una sosta a Kilkenny! Siamo sicuri apprezzerai il suo fascino medievale e l’atmosfera 100% irlandese.
Kilkenny è la città medievale meglio conservata d’Irlanda. Con oltre 800 anni di storia, attrae ogni anno molti turisti appassionati di Medioevo. Infatti, ci sono molti bei luoghi dove dormire a Kilkenny.
Conosciuta per la cordialità dei suoi abitanti e il suo dinamismo, la città è oggi in pieno sviluppo culturale: numerosi festival, ristoranti e creatori rendono Kilkenny un luogo molto caloroso. La città è famosa per il suo castello, il suo centro medievale, ma anche per la sua birra “Kilkenny”, prodotta nella città stessa.
Se volete scoprire la città, leggete questo articolo per scoprire dove dormire a Kilkenny.
Leggi anche: I 16 luoghi più belli da visitare in Irlanda
Il Miglio Medievale
Dormire a Kilkenny? Sì, ma godendo della sua atmosfera medievale! Per farlo, prenotate intorno al famoso Miglio Medievale. Si tratta di un percorso storico, una visita guidata, che attraversa il centro della città di Kilkenny e collega la Cattedrale di St. Canice, costruita nel XIII secolo, al castello anglo-normanno.
Fermatevi al premiato Medieval Mile Museum, ex chiesa di St Mary, fondata nel XIII secolo. Qui, gli 800 anni di storia della città prendono vita con schermi multimediali interattivi che saranno apprezzati da grandi e piccini.
Cercare un hotel vicino al Miglio Medievale
Cercare un Airbnb vicino al Miglio Medievale
Il centro storico
Più in generale, dormire nel centro di Kilkenny vi permetterà di essere nel cuore dell’atmosfera della città: assaggiate la cucina irlandese in uno dei tanti ristoranti locali, e godetevi i bar e i negozi di artigianato sparsi nel centro storico.
Visitate la Shee Alms House, un edificio Tudor del 1582, ora ufficio del turismo di Kilkenny. Inoltre, vi consigliamo un giro nella Black Abbey, una delle chiese più antiche di Kilkenny. Qui si può ammirare la sua imponente architettura, compresa la famosa Finestra del Rosario, la più grande vetrata mai progettata in Irlanda.
Cercare un hotel nel centro storico
Cercare un Airbnb nel centro storico
Castlecomer
Castlecomer è un fuori dal centrl di Kilkenny, a 20 minuti di macchina. Ma la zona è comunque nota per essere una vecchia città mineraria. L’attrazione principale è il Castlecomer Discovery Park, un bellissimo parco di 20 ettari dove i visitatori possono svolgere diverse attività.
C’è una passeggiata tra gli alberi, una parete di arrampicata da scalare, sentieri nella foresta da esplorare… Oltre a zip line, canoa, kayak e tiro con l’arco. Se il tempo è brutto, potete invece visitare il museo della miniera di carbone.
Il centro artigianale Castlecomer ospita un gruppo di artigiani e artisti che offrono ceramiche, gioielli in argento, dipinti e gioielli fatti a mano. Dormire a Kilkenny, vicino a Castelcomer se, è perfetto se cercate una soluzione nella natura ma comunque vicino alla città!
Cercare un hotel a Castlecomer
Cercare un Airbnb a Castlecomer
Castello di Kilkenny
Il castello di Kilkenny è una delle attrazioni principali della città. È situato a un’altezza strategica che domina il fiume Nore e la “città alta” di Kilkenny. Durante i suoi otto secoli di esistenza, molti cambiamenti sono stati fatti alla struttura dell’edificio, rendendo il castello di Kilkenny un edificio complesso di vari stili architettonici.
Non perdetevi il Kilkenny Design Centre, situato nelle ex stalle e capannoni del Castello, dove potrete scoprire l’artigianato locale. E perché non partecipare a qualche workshop! Se state cercando un posto dove dormire a Kilkenny, perché non scegliere un alloggio vicino al Castello? In questo modo, non sarete lontani dal centro della città mentre vi godete la campagna circostante.
Un consiglio. Se dormire a Dublino, ci sono treni diretti per Kilkenny dalla città. Il programma include una visita alla città, al castello e alla fabbrica di cristallo di Waterford, una città vichinga da non perdere.
Cercare un hotel vicino al Castello di Kilkenny
Cercare un Airbnb vicino al Castello di Kilkenny
Grotte di Dunmore
Se preferite visitare la natura e avete poco tempo a disposizione, potete trovare un alloggio vicino alle Grotte di Dunmore: situate a poco meno di dieci chilometri da Kilkenny, queste grotte trogloditiche sono particolarmente impressionanti.
Sono state a lungo abitate e sono state teatro di molte battaglie. Stalattiti, stalagmiti, pipistrelli e pozze d’acqua naturali segneranno il vostro viaggio in questo luogo di contemplazione. Inoltre, la guida vi racconterà una moltitudine di aneddoti storici mescolati a storie di leggende locali, rendendo la vostra visita ancora più divertente.
Cercare un hotel vicino alle Grotte di Dunmore
Cercare un hotel vicino alle Grotte di Dunmore
Bene, ora che sapete dove dormire a Kilkenny, preparate la valigia!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !