Dove dormire a Cork? I migliori quartieri in cui alloggiare
State organizzando un viaggio in Irlanda per lavoro o per le vacanze? Scoprite il sud del paese e le zone migliori dove dormire a Cork!
Spesso chiamata dai suoi abitanti “la vera capitale dell’Irlanda”, la città di Cork è la seconda città più grande e la terza più popolosa dell’Irlanda, nel Regno Unito. Situata sulle rive del fiume Lee, ha un’atmosfera molto vivace, molto apprezzata dagli espatriati. Ma non preoccupatevi! Dormire a Cork non sarà più caro che in una grande città italiana.
Roccaforte della ribellione e della resistenza contro la colonizzazione inglese, Cork ha fama di essere stata da subito molto indipendente da quando fu invasa dai Vichinghi. Abitata da circa 125.000 persone, la città ha un passato interessante e doloroso. Inoltre, il suo patrimonio culturale merita di essere visitato: musei, festival e monumenti storici. Queste sono le principali cose da visitare durante il giorno. Mentre la sera vi consigliamo un giro in uno dei tanti pub locali.
Ogni quartiere di Cork offre un’atmosfera diversa. Tra quelli turistici, studenteschi, popolari o borghesi, ecco i nostri consigli su dove dormire a Cork.
Leggi anche: I 16 luoghi più belli da visitare in Irlanda
Centro città
Questa zona, situata sul fiume Lee, è il vivace polmone commerciale di Cork. Il centro della città è infatti situato su un’isola – l’isola di Lapp – e sorge proprio tra le rive del fiume Lee. Nel centro della città, vi consigliamo una passeggiata a St. Patrick’s Street, la via più commerciale di Cork. Qui troverete molti negozi, dove si potrete comprare tutto ciò di cui si ha bisogno.
Oltre a vari ristoranti con cucina internazionale, e soprattutto, bar e pub a bizzeffe. La strada parallela – Oliver Plunkett Street – è una delle principali arterie della zona, con la sua concentrazione di bar e pub, ideale per gustare birre irlandesi. Quindi, se cercate divertimento, questa è la zona migliore dove dormire a Cork!
Durante il vostro soggiorno, fate una sosta alla Cattedrale di St Finbar, monumento emblematico di Cork, ma anche al Cimitero degli Ugonotti, la Fontana di Berwick, il Monumento Nazionale, il Courthouse Chambers – il tribunale -, l’università – che ricorda l’ambientazione del film Harry Potter -, il Mercato Inglese – English Market – o il Municipio. Non lontano, troverete anche l’Elizabeth Fort, sulla riva sud.
Cercare un hotel nel centro di Cork
Cercare un Airbnb nel centro di Cork
Shandon
Nel nord dell’isola centrale, il quartiere di Shandon appare più tranquillo e anche più religioso: vi si trovano molte chiese. Pertanto, qui troverete vasta scelta di alloggi dove dormire a Cork.
Non perdetevi le cattedrali di Saint Mary e Saint Ann e il museo del burro diCork. Ci saranno pochi pub e hotel qui, è una zona tranquilla per soggiornare a Cork ma sedurrà i turisti che amano gli edifici religiosi o che cercano la pace e la tranquillità lontano dal trambusto del centro della città.
Cercare un hotel a Shandon
Cercare un Airbnb a Shandon
Kinsale
Un po’ più lontano dal centro di Cork, i piccoli porti lungo la costa sono un perfetti per un soggiorno in Irlanda. Restare a dormire Cork, infatti, senza visitare alla baia o i piccoli villaggi che sorgono lungo la costa irlandese, sarebbe un peccato!
Inoltre, dovete sapere che la Baia di Cork – da dove partirono i migranti in fuga dalla carestia verso il Nuovo Mondo americano, e da dove salparono navi come il Titanic – è il secondo porto naturale più grande del mondo dopo Sydney.
Un consiglio: passate una notte a Kinsale. Si tratta di un piccolo porto tipicamente irlandese dove la vita popolare in stile tradizionale persiste ancora oggi. Visitate la chiesa di Saint Multose, il castello Desmond, il porto turistico e le strade colorate del piccolo centro. Non lontano da Cork, anche la città di Cobh è da non perdere.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !