Dove dormire a Bologna? I migliori quartieri in cui alloggiare
L’Emilia-Romagna è la meta delle vostre vacanze? Scoprite Bologna e i suoi quartieri, ecco dove dormire a Bologna!
Situata tra Parma e San Marino, e tra Venezia e Firenze, Bologna ha una popolazione di circa 390.000 abitanti. Bologna è anche sede della più antica università italiana statale fondata nel 1088.
Viene soprannominata la Dotta, per la sua Università, l’Alma Mater Studiorum. L’altro suo soprannome è la Rossa per il colore dei mattoni. Terzo ed ultimo soprannome la Grassa lo deve alle tradizionali pietanze come lasagne, mortadella e tortellini. Se non sapete dove dormire a Bologna, qui troverete una presentazione che risponde alla vostra domanda.
Leggi anche:
Le 7 migliori cose da vedere a Bologna
Dove dormire a Bologna? I migliori quartieri in cui alloggiare
Bologna Centro Storico
Il quartiere storico di Bologna ha la forma di un esagono: 2 chilometri da est a ovest e da nord a sud. La piazza principale della città – Piazza Maggiore- si trova lì, circondata dalle due Torri di Bologna. Via Rizzoli, importante dal punto di vista commerciale, è l’antica via romana Via Emilia. Il quartiere è stato il cuore economico, politico, spirituale e culturale di Bologna fin dalla sua fondazione.
Se vi piacciono storia e visite culturali, questo è il luogo dove soggiornare a Bologna. Nei dintorni troverete i palazzi comunali, la basilica gotica di San Petronio, le antiche biblioteche, la cattedrale barocca di San Pietro, il museo medievale e le botteghe del Quadrilatero. Se vi piace la vita notturna, passate da via Pratello. Per passeggiare o leggere all’aperto con il bel tempo, andate al Parco della Montagnola.
Questo è il primo consiglio su dove dormire a Bologna, in quanto situato in una zona centrale.
Cercare un hotel nel centro storico
Cercare un Airbnb nel centro storico
Intorno a Piazza Verdi, quartiere studentesco
Questo quartiere è un’estensione del quartiere ebraico di Piazza Maggiore. Qui c’è una zona dove più di un quarto dei residenti sono studenti, ed è fra le zone più vivaci ed economiche di Bologna. Numerosi locali, caffè e ristoranti sono sparsi su tutto il quartiere.
Se vi piacciono le atmosfere dinamiche passate per Piazza Verdi, la zona di raduno per gli studenti. Nonostante tutto, questo quartiere, mantiene la sua anima storica ed emblematica.
Oltre ad essere festoso, il quartiere molto artistico e culturale. Da non perdere anche il Museo Poggi, dove si possono ammirare collezioni uniche al mondo. Consigliamo quindi questa zona a chi cerca dove dormire a Bologna.
Cercare un hotel nel quartiere studentesco
Cercare un Airbnb nel quartiere studentesco
San Michele in Bosco
Situato a sud della città, è il quartiere più ricco ma anche il più tranquillo. Si trova vicino al Parco Margherita, un’area verde di Bologna. Importante è anche la vicinanza con il Santuario di San Luca.
Quando si parla di alloggi a San Michele e Bosco, il prezzo è sicuramente elevato. Gli affitti sono costosi a causa della locazione fra le abitazioni di lusso. Se volete godere di una vista sul centro della città, questo sarà possibile dal Parco di Villa Gotti.
Cercare un hotel a San Michele in Bosco
Cercare un Airbnb a San Michele in Bosco
Finisce qui la nostra lista di suggerimenti su dove dormire a Bologna. Non vi resta che partire!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !