Top 10 delle migliori applicazioni per imparare lo spagnolo
Perché investire in corsi di lingua quando ci sono applicazioni per imparare lo spagnolo gratuitamente o quasi?
Qualche settimana fa la redazione è stata invitata al matrimonio di un amico che vive ad Alicante, in Spagna. Naturalmente, abbiamo colto al volo l’occasione di visitare questo paese noto per avere la migliore spiaggia d’Europa. Però, da subito ci siamo resi conto che l’uso della lingua spagnola era d’obbligo per camminare per le strade di Alicante. Infatti, è raro trovare abitanti che parlano correntemente l’italiano. Quindi, qualora foste interessati a un viaggio in Spagna, vi consigliamo di studiare la lingua. Per non spendere troppi soldi in lezioni, vi consigliamo le migliori applicazioni per imparare lo spagnolo.
1. Babbel
Babbel vi offre la possibilità di apprendere la lingua in modo fluido. In questo modo, potrete impressionare i vostri amici messicani, spagnoli o colombiani. Adatta a tutti i livelli, da base ad avanzato, la missione di Babbel è quella di farvi parlare correntemente lo spagnolo. L’applicazione utilizza attività interattive con esercizi orali e scritti, e un metodo semplice che ricorda il traduttore: una parola in italiano e la sua traduzione in spagnolo. Unico aspetto negativo: l’applicazione Babbel, pur essendo molto completa, non è gratuita. Infatti, il suo costo è di 5 euro al mese se si sottoscrive per un anno intero, o 7,5 euro al mese se si sottoscrive per 6 mesi.
2. Duolingo
Duolingo è un’altra delle applicazioni per imparare lo spagnolo. Adatta anche per imparare altre lingue, potrete scaricarla e impostare come lingua di partenza l’italiano. Avrete la possibilità di migliorare il vostro vocabolario, la coniugazione e la grammatica, la punteggiatura e la comprensione. Inoltre, il processo di apprendimento è ben strutturato e si evolve gradualmente man mano che vi vengono assegnati i compiti. Questo metodo vi aiuterà a capire i termini più difficili della lingua spagnola in un breve periodo di tempo. Completamente gratuita, Duolingo ha anche uno strumento di back-up che renderà facile l’apprendimento su vari dispositivi. Infatti, potrete iniziare un esercizio sul vostro tablet e finirlo sul vostro smartphone, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzano.
3. Busuu
Busuu è un’altra delle applicazioni per imparare lo spagnolo che si sono affermate per l’apprendimento veloce delle lingue. Inoltre, pesa solo pochi megabyte ed è completamente gratuita. All’interno, troverete corsi come a scuola, con vocaboli e nozioni grammaticali, dialoghi da leggere o audio che faciliteranno la comprensione della fonetica. Come per la sua versione inglese, anche qui i 150 temi sono trattati in 3000 frasi. Vengono trattate tutte le tematiche, dalla vita quotidiana agli argomenti più professionali e seri. Ideale da abbinare a Duolingo per i principianti, gli studenti di livello intermedio potranno utilizzarla per perfezionare le loro conoscenze.
4. Memrise
L’estate è alle porte, e le vacanze sono un’opportunità per viaggiare, visitare il paese, imparare nuove lingue e fare nuove amicizie e conoscenze. Se pensate a un viaggio in Spagna, vi consigliamo di scaricare una delle applicazioni per imparare lo spagnolo come Memrise. Si tratta di un’app basata sull’uso di schede di vocabolario che dovrete memorizzare a poco a poco. Queste poi vi verranno riproposte a determinati intervalli di tempo. Ma non è tutto! Le schede vengono create e arricchite dalla comunità degli utenti. Gratuita e senza acquisti incorporati, questa applicazione è un ottimo strumento per iniziare, o il compagno perfetto per le vostre fughe in Spagna o in Sud America.
5. Impara lo spagnolo di Bravolol
Anche quest’anno Bravolol offre un aggiornamento della sua applicazione di punta per l’apprendimento dello spagnolo. Impara lo spagnolo con Bravolol comprende più di 800 espressioni e termini in spagnolo per principianti. Inoltre, grazie al suo ripetitore virtuale, l’applicazione vi aiuterà a familiarizzare con l’ascolto e l’uso dello spagnolo nella vita di tutti i giorni. L’applicazione include un glossario di espressioni spagnole di uso comune, lezioni di pronuncia autentica e un registratore vocale per esercitarsi. Vengono trattati diversi aspetti della vita quotidiana, dal cibo ai viaggi, compresa una revisione delle nozioni di base, come le parole e le frasi più comuni, la data e l’ora, ecc. Per questo, è una delle migliori applicazioni per imparare lo spagnolo.
6. MindSnacks
MindSnacks è un’applicazione ideale per persone di tutte le età. L’applicazione si presenta sotto forma di un gioco in cui avrete la possibilità d’imparare lo spagnolo, letto e parlato. L’applicazione ha un totale di 24 sfide da vincere, con 50 lezioni da svolgere e 1.500 parole da ricordare per migliorare il vostro livello di spagnolo. Sviluppata da una start-up americana il cui sede si trova a San Francisco, MindSnacks offre una vera ginnastica cerebrale per una buona causa!
7. FluentU
FluentU è la più recente della nostra classifica di applicazioni per imparare lo spagnolo. Infatti, rompe con i codici di apprendimento offrendo d’imparare lo spagnolo attraverso podcast e altri formati d’informazione digitale. FluentU offre diversi tipi di strumenti, che vanno dai video con argomenti volgari come i video musicali ad argomenti più squadrati come le notizie e la pubblicità. Questo tipo di formazione affronta una delle questioni più importanti nell’apprendimento delle lingue. Per aiutarvi a fare un passo alla volta, ogni video ha uno script dettagliato in inglese e spagnolo, in modo che sappiate cosa significa questo o quel termine. L’unico aspetto negativo, come nell’aria del suo tempo l’applicazione ha un costo, dato che solo le prime due settimane di utilizzo sono gratuite, si dovranno pagare 15€ al mese o 120€ all’anno per continuare ad averne accesso.
8. SpeakEasy Spanish
SpeakEasy Spanish è un’altra delle applicazioni per imparare lo spagnolo, molto moderna. Offre schede di apprendimento rapido, più esercizi per scrivere e leggere su più di 160 temi. Questa è un’ottima applicazione se state pensando di andare in Spagna, sarete in grado di tenere una conversazione di base senza troppi problemi.
9. Spagnolo Nemo
Rivolto principalmente agli utenti che hanno già una conoscenza di base dello spagnolo, Nemo Spanish vi aiuterà a migliorare l’uso della lingua dei dintorni. Multipiattaforma, l’applicazione offre funzioni audio per perfezionare il vostro accento attraverso le registrazioni. È destinato anche a chi sta pianificando un imminente viaggio in Spagna, per familiarizzare il più rapidamente possibile con la pronuncia.
10. MosaLingua
MosaLingua è una delle principali applicazioni per imparare lo spagnolo e altre lingue. In effetti, questa applicazione multi piattaforma fornisce lezioni utilizzando un metodo scientificamente provato, la ripetizione a distanza. La missione di MosaLingua è di aiutarvi a memorizzare le parole usando esercizi di vocabolario. Per riuscirci, MosaLingua usa circa 3000 carte con parole e frasi chiave, che si ripetono man mano che si procede nei livelli, per aiutarvi a memorizzare quante più parole possibile.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !