Le 10 cose da vedere in Lussemburgo
Visitare il Lussemburgo: quali sono le cose migliori da fare e da vedere nel Granducato?
Cosa sapete del Lussemburgo? È un paese piccolo, le sigarette sono più economiche e la gente ci va soprattutto per lavorare. Si chiama ufficialmente “Granducato di Lussemburgo”. Ma sapevate che, in realtà, ci sono molte cose da fare e vedere in Lussemburgo? Vi racconteremo di più nel nostro articolo di seguito!
Incastonato tra Francia, Germania e Belgio, il Lussemburgo mescola le 3 culture. Il francese e il tedesco sono le lingue ufficiali, e il Lussemburgo è stato a lungo un intermediario tra i suoi vicini. Ma l’intreccio d’influenze ha anche arricchito il mini-stato e dato vita a un vivace panorama gastronomico. Ecco quindi le cose da fare e vedere in Lussemburgo e altrettanti motivi per andarci!
1. Lussemburgo (la città)
La capitale del Lussemburgo è una città a due velocità: il centro storico, costruito nel X secolo, è arroccato su uno sperone roccioso al di sopra di gole tortuose. Un vasto sistema di ponti attraversa le valli. Una passeggiata di due ore segnalata, il Wenzel Tour, porta i turisti lungo le mura storiche della città, le sue strade acciottolate che passano accanto a chiese, torri e palazzi. Da non perdere la vivace Place d’Armes, una piazza nel cuore della zona pedonale, così come gli altri siti elencati di seguito.
2. Il Grund
Flickr – Wolfgang Staudt
Il Grund è un piccolo quartiere pittoresco e alla moda in fondo alla valle della Pétrusse. Alcune delle case di pietra sono costruite proprio sulla roccia. Visitate questa zona turistica della Città di Lussemburgo, con un ponte del XV secolo, i bastioni della vecchia fortezza, i giardini terrazzati e i vigneti, un assortimento di pub e ristoranti e l’Abbazia di Neumünster.
3. Le Casematte del Bock
Flickr – LinksmanJD
Classificato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, questo straordinario labirinto di gallerie, che rappresenta 23 km di corridoi sotterranei, è stato scavato attraverso le scogliere di pietra (la roccia di Bock). Queste casematte venivano utilizzate per nascondersi e proteggersi durante gli assedi e le guerre.
4. La via della Corniche
Flickr – stewartmorris
Questa passerella pedonale fu costruita dagli spagnoli e dai francesi nel XVII secolo sui bastioni lungo il lato orientale della città fortificata. La passeggiata si snoda lungo il fiume Alzette fino alla porta di Grund. La Corniche è soprannominata “il più bel balcone d’Europa” ed è una meravigliosa passeggiata dove si possono ammirare le facciate e i tetti della città.
5. Il Palazzo Granducale
Il monarca trascorre la maggior parte delle sue notti nel suo castello di campagna, ma il Palazzo Granducale è la sua residenza ufficiale, immerso nel cuore della città e aperto alle visite in estate. Inoltre, se visitate la città in estate, assicuratevi di essere presenti il 23 giugno, il compleanno del Re, quando viene organizzata una grande festa con fuochi d’artificio.
6. Castello di Vianden
Flickr – Jqn OC
Sebbene la posizione strategica del Lussemburgo al crocevia dell’Europa sarebbe stata una deviazione regolare per i saccheggiatori degli eserciti medievali, essa ha anche creato un istinto di difesa che oggi è visibile attraverso i suoi castelli. Decine sono ancora in piedi, la più grandiosa delle quali è Vianden. Circondati da boschi e arroccati su una collina che domina un fiume di circa 60 metri, i campanili e i bastioni di Vianden evocano una fiaba. Costruito tra l’XI e il XIV secolo sulle fondamenta di un castellum romano, è stato restaurato in modo impeccabile. Una funivia vi porta sulla collina di fronte al cancello del castello.
7. L’Abbazia e la città di Echternach
Una curiosa sorpresa attende i visitatori di questa città vicino al confine lussemburghese-tedesco durante la festa cristiana del martedì di Pentecoste. È il corteo danzante di Echternach, in cui migliaia di persone saltano e ballano per le strade sventolando fazzoletti bianchi. L’evento rende omaggio al monaco inglese Willibrord, patrono del Lussemburgo, che fondò l’abbazia di Echternach nel 698. L’anno scorso l’Unesco ha aggiunto la sfilata alla lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Tra le cose da vedere in Lussemburgo!
8. Il sentiero di Mullerthal
Flickr – Liquido Oh
La Mullerthal (la Piccola Svizzera del Lussemburgo) è un bel posto per le escursioni. Ci sono laghi, sentieri naturali, cascate, imponenti formazioni rocciose e un incredibile rilievo. Un’escursione facile che merita una visita. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Sentiero Mullerthal.
9. Esch-sur-Sûre
Questa frazione di Esch-sur-Sûre (50 km a nord-est della città di Lussemburgo) è arroccata su una ripida collina che domina un’ansa del fiume. Dominata da una torre di guardia del XV secolo e sormontata dalle rovine del castello, la città si trova nel cuore della parte settentrionale del paese chiamata Oesling, una regione costellata di pascoli, fattorie e fitte foreste attraversate da tortuosi fiumi.
10. Ciclismo, mercati e terme
Infine, vale la pena notare che il Lussemburgo è un luogo ideale per praticare il ciclismo sia su strada che su sentieri. Apprezzerete i mercati sulla Place Guillaume II il mercoledì e la domenica. Per godervi le terme, dovete assolutamente andare a Mondorf-les-Bains. È anche in questa piccola città che troverete l’unico casinò del paese.
Come arrivare in Lussemburgo?
Si può raggiungere il Lussemburgo in auto o in treno. Se volete andare in aereo, gli aeroporti principali più vicini sono Francoforte e Charleroi. C’è anche l’aeroporto di Lussemburgo-Findel, ma questo offre meno possibilità. Trova un volo economico sul sito del nostro partner Skyscanner.
Dove dormire in Lussemburgo?
La capitale del Lussemburgo è composta da 24 distretti e alcuni di essi offrono un’atmosfera speciale. È quindi importante scegliere bene dove alloggiare nella città di Lussemburgo. Per trovare un hotel economico a Lussemburgo, cerca su questo comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !