Perché visitare Catania ?
Annidata ai piedi dell'Etna, un vulcano tuttora attivo, la balla Catania è una splendida città barocca di 500 000 abitanti sulla costa orientale della Sicilia. Seconda più grande città dell'isola dopo Palermo, la sua storia risale all'Antichità. Fu fondata dai Greci venuti dall'isola di Naxos intorno all'ottavo secolo avanti Cristo. Più volte distrutta da eruzioni vulcaniche, Catania vanta una storia movimentata. Le catastrofi non impedirono giammai il suo sviluppo, la sua postazione al crocevia degli scambi nel Mediterraneo suscitò invidia ed ammirazione attraverso i secoli.
Della sua lunga storia permane un magnifico patrimonio architettonico e culturale: monumenti del periodo greco e romano, vestigia bizantine e medioevali, spettacolari palazzi barocchi. Visitare Catania consente di fare un balzo attraverso diversi periodi della storia del Mediterraneo. La bella città di Sicilia è in ottima posizione per scoprire a partire da lì il resto dell'isola: le spiagge, i paesaggi da cartolina e borghi pittoreschi.
Per aiutarvi nel visitare questo sito turistico di prima scelta, valorizzato oltremodo dalla gentilezza della gente del posto e dalla gastronomia, ecco a voi la nostra guida di viaggio a Catania!
Viaggia & Visita Catania
Per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno Catania, abbiamo elencato le visite e i luoghi d'interesse da non perdere a Catania.
Escursioni nei dintorni di Catania
Se Catania è piena di luoghi d'interesse, un'escursione nei suoi dintorni vi permetterà di visitare i luoghi della città. Un'opportunità per uscire dai sentieri battuti o fare qualcosa che non si vuole perdere.
Vita notturna e gastronomia Catania
Volete godervi tutto quello che Catania ha da offrire? Scoprire i nostri consigli sui migliori locali per riempirvi lo stomaco, godervi la vita notturna o semplicemente passare una piacevole serata!
Dove soggiornare Catania (appartamenti, hotel, ostelli della gioventù) ?
Per godersi un viaggio incantevole a Catania è fondamentale scegliere con cura una sistemazione. Fortunatamente questa città siciliana non è scarsa di possibilità : hotel in uno spettacolare edificio barocco, a casa di gente del posto con Airbnb o in un ostello della gioventù.Per quanto riguarda i quartieri potrete scegliere a seconda delle vostre preferenze e dell'atmosfera che cercate : Via Crociferi per i patiti di Storia o Via Etnea per un ambiente dinamico e festoso, entrambe in centro. Oppure il quartiere di Ognina-Picanello in chiave più locale ed autentica in riva al mare!
Ecco a voi i nostri consigli migliori per scegliere con cura quartiere e sistemazione a Catania!
Orari, mappe e informazioni pratiche Catania
Nonostante Catania non sia affatto priva di attività di ogni tipo avrete forse voglia di spaziare altrove all'avventura. Preparare al meglio un soggiorno a Catania richiede di prevedere spostamenti e budget. Fortunatamente i collegamenti con le altre città si fanno tranquillamente sia su strada che con la ferrovia o tramite la rete di autobus.
Per aiutarvi lungo il percorso, troverete qui delle mappe dettagliate che vi torneranno utili a Catania e dintorni. Ecco anche per voi qualche consiglio riguardo il budget da prevedere e come ottimizzare le spese durante il viaggio!
Trasporto da/per Catania (aeroporti, stazioni ferroviarie, trasferimenti)
Come raggiungere Catania dall'aeroporto? Non vi preoccupate, anche se l'aeroporto internazionale di Catania-Fontanarossa si trova a circa 7 chilometri del centro, è collegato molto bene al cuore della città sicula. Ci sono molti collegamenti diversi, li abbiamo elencati qui per voi.
Questo aeroporto è tra i più importanti di Sicilia e giova di molti collegamenti a poco prezzo con altre parti d'Europa. Ecco a voi delle soluzioni facili ed economiche per giungere a Catania.
Scopri anche in Catania
Le 17 cose da vedere in Sicilia
Hai intenzione di visitare la Sicilia e scoprire il suo fascino? Ecco la nostra selezione di 17 cose da fare in Sicilia! La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo, 25.709 km, al largo della Calabria e circondata dal Mar Tirreno. È, inoltre, la regione più grande d’Italia. La Sicilia è una delle principali mete turistiche europee, a soli tre […]Quando visitare Catania
Catania si può visitare tutto l'anno grazie al suo clima mediterraneo mite e soleggiato. Anche d'inverno le temperature sono piacevoli durante il giorno.
Da marzo a maggio, in ottobre e novembre, le temperature sono più elevate ed il sole brilla. Questi periodi sono perfetti per escursioni e gite. Se si volesse soprattutto fare un bel bagno, la stagione estiva è ottima e si estende da giugno a settembre!