Visitare le Cinque Terre, i 5 borghi arroccati più famosi d’Italia
Cosa vedere alle Cinque Terre? Vi diremo tutto quello che vi serve sapere per trascorrere una vacanza indimenticabile in questo gioiello della costa italiana!
Cosa vedere alle Cinque Terre? Un paradiso di cinque borghi arroccati sulla ripida costa ligure. Questa regione è chiamata la “Riviera Italiana” e comprende i paesi di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. La zona è molto turistica ed è la quintessenza della bellezza, un piccolo angolo di paradiso da non perdere ma difficile da raggiungere.
Le Cinque Terre, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997, offrono un paesaggio grandioso. Per scoprire cosa vedere alle Cinque Terre, potrete arrivare in treno da Genova o da La Spezia o dalla strada costiera. Vi consigliamo di effettuare la visita al mattino, o dopo il 15 agosto, per godervi al meglio questo piccolo angolo di Paradiso. Ecco la nostra mini guida per rendere impeccabile la vostra visita.
1. Monterosso al Mare
Credito fotografico: Flickr – Sean Munson
Monterosso è il più grande comune delle Cinque Terre. Situato nel punto più occidentale dell’area protetta. è una cosa da vedere alle Cinque Terre. Il borgo è diviso in due da un’imponente barra rocciosa che arriva fino al mare. Questa demarcazione funge da confine tra il centro storico e il moderno quartiere di Fegina.
Da qui si può prendere uno degli innumerevoli sentieri passando fra il labirinto di vicoli colorati e pittoreschi, tra colline scolpite dal tempo e coltivazioni sui pendii delle colline. Cosa fare alle Cinque Terre è sicuramente un tranquillo rinfrescarsi nella più grande spiaggia della zona. Non perdete l’occasione di salire in cima alla Torre Aurora e di godere della splendida vista sulle calette.
2. Vernazza
Credito fotografico: Flickr – Luca Casartelli
Tappa obbligata se cerchi cosa vedere alle Cinque Terre, è il passaggio da Vernazza. Viene descritta come uno dei borghi più pittoreschi della zona. Questa piccola cittadina di 975 abitanti è arroccata su un piccolo promontorio roccioso. La sua architettura medievale ricorda il ricco passato economico.
Nonostante il difficile accesso – una sola piccola strada tortuosa, la Strada Provinciale 61 – è uno dei borghi più frequentati dai turisti che vengono a visitare le Cinque Terre. Gli edifici di colore giallo, ocra, blu e rosso, il porto e le sue acque cristalline garantiscono un soggiorno romantico speciale.
3. Corniglia
Credito fotografico: Flickr – Pank Seelen
Proseguiamo la nostra lista di cosa vedere alle Cinque Terre. Andando verso sud-est, troviamo Corniglia. città arroccata su una scoscesa scogliera, Corniglia si presenta come una Cartolina perfetta. È l’unica frazione della zona che nonaffaccia direttamente sull’acqua, questo perché costruita 100 metri sul livello del mare.
Circondata da vigneti è raggiungibile salendo la Lardarina, una scalinata di 382 gradini. Per le persone a mobilità ridotta, c’è la possibilità di prendere la strada di collegamento con la stazione ferroviaria. La via principale, via Fieschi, collega la chiesa di San Pietro alla terrazza panoramica di Santa Maria. Passeggiandoci si può apprezzare la vita tranquilla: la dolce vita!
4. Manarola
Credito fotografico: Flickr – Mat Distef
Manarola è il quarto paese, ed anche il quarto punto di cosa vedere alle Cinque Terre. Si sviluppa lungo via Discovolo, una serpentina di case pittoresche – tipiche di Genova – arroccato su un costone roccioso a picco sul Mediterraneo. Da non perdere il vino locale, chiamato Sciachetrà, la cui qualità veniva apprezzata fin dall’epoca romana.
I vicoli si colorano di ocra e rosso e l’atmosfera sulle terrazze del caffè è assolutamente tranquilla. Altra cosa da fare alle Cinque Terre: noleggiare un kayak per navigare liberamente attorno al borgo.
5. Riomaggiore
Credito fotografico: Flickr – Bert Kaufmann
Con una popolazione di 1.693 abitanti permanenti e capoluogo della zona, il comune di Riomaggiore è il quinto luogo più importante fra le cose da visitare alle Cinque Terre. Il suo centro storico risale al XIII secolo, situato nella valle del torrente Rio Maggiore.
Qui si possono visitare la chiesa di San Giovanni Battista, il castello di Riomaggiore ed i coloratissimi vicoli dal fascino bucolico. Riomaggiore ha più bar e ristoranti rispetto ai suoi vicini. Se restate a Riomaggiore, non dimenticate il costume da bagno! Ci sono molte calette dove poter nuotare.
Come si arriva alle Cinque Terre?
Ora che sapete cosa vedere alle Cinque Terre l’aeroporto più vicino è quello di Genova. Per trovare un volo economico per le Cinque Terre, puoi fare la tua ricerca sul sito del nostro partner Skyscanner. Da lì una navetta dall’aeroporto ti porterà alla stazione ferroviaria di Genova, potrai poi prendere il treno e raggiungere le Cinque Terre in circa 1h30.
Il treno è anche un buon modo per scoprire tutti i paesi delle Cinque Terre. Altrimenti, un sentiero escursionistico permette di raggiungere ogni borgo a piedi.
Dove dormire alle Cinque Terre?
Soggiornare una notte in ognuno dei borghi, vi permetterà di scoprire tutte le meravigliose cose da vedere alle Cinque Terre. Puoi trovare un hotel economico alle Cinque Terre facendo una ricerca su un partner comparatore di hotel.
Leggi anche: Dove dormire alle Cinque Terre? I migliori quartieri in cui alloggiare
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !