Dove dormire a Girona? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Girona Vedere le offerte

Dove soggiornare a Girona durante il vostro soggiorno in città?

Girona si trova nel nord della Spagna e conta 99.013 abitanti distribuiti su 38,97 km². Parliamo di una città di grande bellezza, cultura e patrimonio storico-artistico. Attira quasi 300.000 visitatori all’anno, quindi sapere in anticipo dove dormire a Girona può essere di grande aiuto. La città è divisa in due dal fiume Onyar, e ha una riva moderna e una più antica.

La Força Vella è l’antico quartiere romano, dove è stato costruito l’antico quartiere medievale, i bastioni, le chiese, le terme arabe, i ponti di Onyar e i numerosi musei. Il soggiorno a Girona non annoia, ma quali sono i migliori quartieri dove conviene dormire? Ve lo diciamo noi.

Leggi anche: Le 8 cose da vedere a Girona

Il centro storico

Dove dormire a Girona,  nel centro storico di Girona

Credito fotografico: Pixabay – Irene Lasus

Il quartiere vecchio – Barri Vell in catalano – è un museo a cielo aperto, con tutt’ora testimonianze dei periodi romani, visigoti, franchi, omayyadi, spagnoli. Il centro storico è delimitato dalle mura medievali e dai bastioni dell’epoca moderna. Visitate anche la Cattedrale di Santa Maria, arroccata sulla sua monumentale scalinata di 86 gradini. La cattedrale fu costruita tra il X e il XIII secolo e presenta elementi di architettura romanica, gotica e barocca. Non lontano, si trovano le Terme Arabe, il Museo Archeologico della Catalogna, situato nell’ex Palazzo delle Arti Grafiche, o il Museo Storico di Girona (Museu d’Història de la Ciutat).

Oltre ai monumenti, fra le strette vie del centro storico numerosi ristoranti, gelaterie e caffè. Il Parco e i Giardini La Devesa sono ideali per chi ama passeggiare nella natura. Inoltre, anche il quartiere ebraico è uno dei meglio conservati al mondo.

Dormire nel centro storico è un grande vantaggio per chi vuole visitare Girona, perché molti punti d’interesse sono raggiungibili a piedi.

Cercare un hotel nel centro storico
Cercare un Airbnb nel centro storico

La città moderna

Alloggio a Gerona

Credito fotografico: Flickr – Joan

A sud del centro storico, c’è una zona molto più moderna. Per arrivarci dovrete passare accanto al campanile di Sant Feliu e prendete il ponte Pedra per ammirare lo splendido panorama. In questa zona sono presenti bellissimi monumenti in stile liberty, grandi negozi, bar e ristoranti di tapas, oltre alla stazione centrale di Girona.

Non perdetevi l’occasione di passare da Piazza della Catalogna, da la Rambla (l’antica arteria principale della città medievale) e dalla Piazza dell’Indipendenza. Per dormire a Girona, la parte moderna rimane centrale ma meno affollata. Quindi un buon compromesso!

Cercare un hotel a Girona
Cercare un Airbnb a Girona

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento