Le 7 cose da vedere a Graz
Visitare Graz: quali sono le cose migliori da fare e da vedere in questa città austriaca ricca di cultura e di storia?
Scoprite la Stiria, la seconda provincia austriaca per estensione. La sua capitale, Graz, sarà sicuramente una grande scoperta! È uno dei più grandi agglomerati urbani dell’Austria in termini di popolazione. Una città da vedere Graz, con anche molte cose da fare.
Città europea della cultura nel 2003, la città è ricca di musei eccezionali, e i suoi dintorni offrono un paesaggio di colline, valli e montagne. Graz è situata in una pianura che è segnata a ovest dalle ultime propaggini delle Alpi e a nord e a est dalle colline stiriane. Che siate appassionati di arte o escursionisti, troverete quello che cercate.
Vi state chiedendo cosa fare a Graz? Scopritelo con noi!
1. Castello di Eggenberg
È il più grande castello della Stiria e patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Costruita nel 1625 da Hans Ulrich Von Eggenberg, consigliere imperiale di Ferdinando II, la sua costruzione è stata organizzata in base al tempo e alle stagioni: 4 torri per le 4 stagioni, 365 finestre per i giorni, 31 sale per ogni piano per i mesi, 24 sale cerimoniali per le ore.
Se vi chiedete cosa fare a Graz, qui troverete anche diversi musei, tra cui il Museo Archeologico o l’Ufficio della Zecca, oltre a un grande parco.
2. Murinsel, o l’isola sul Muro
Non perdetevela se andate a Graz: l’isola sul Muro! Concepita in occasione della partecipazione di Graz al concorso “Capitale Europea della Cultura” nel 2003, l’isola è di fatto un’opera d’arte dell’artista newyorkese Vito Acconci. Questo insolito edificio, a forma di gigantesca conchiglia, serve a collegare le due sponde del Muro (il fiume di Graz) e contiene un caffè e un anfiteatro.
3. Biblioteche a Graz
Graz è famosa per la qualità dell’istruzione superiore. Ci sono tre grandi università: Karl-Franzens-Universität, Technische Universität, Fachhochschule Joanneum. Queste università ospitano importanti biblioteche della città. Admont Abbey è famosa per avere la più grande biblioteca monastica del mondo con più di 200.000 libri.
4. La “Toscana stiriana”
Se state programmando una visita a Graz, non esitate ad andare un po’ più a sud, dove si trovano i vigneti, soprannominati la “Toscana della Stiria”. Lì scoprirete sentieri che si inerpicano tra vigneti, boschi e prati. Questa parte della Stiria attira molti visitatori, amanti del vino e raffinati buongustai. Nelle famose “Buschenschenken” (taverne tradizionali) si possono degustare deliziosi vini tradizionali, formaggi e dolci, senza dimenticare il “Kürbiskernöl”, un olio di semi di zucca di colore scuro e gustoso, un pezzo forte della cucina regionale.
5. Lo Schlossberg
Non c’è niente come scoprire Graz da una diversa prospettiva: dall’alto! Dirigetevi verso lo Schlossberg, una collina alta 123 metri che domina la città. C’era una volta un castello in cima alla montagna, da cui il nome “Schlossberg”, che significa “Montagna del castello”. Oggi, però, si possono vedere solo due edifici che sono diventati i simboli della città: la Torre dell’Orologio (Urhtum) e il Campanile (Glockenturm).
A piedi da Schlossbergplatz su per i 260 scalini (ca. 30 minuti), con l’ascensore, all’interno della collina, o con la funicolare da piazza dell’imperatore Francesco Giuseppe fino alla cima (prezzo: 2,20€). Una volta in cima, scoprirete un bellissimo parco, oltre a numerosi ristoranti e negozi di souvenir.
6. Il Museo Landeszeughaus
Non perdetevi una visita al Landeszeughaus, il museo della città con la più grande collezione di armi e armature del mondo! Cannoni, spade, armature, alabarde, elmi, caschi, ce n’è per tutti i gusti!
7. Cattedrale di St. Gilles a Graz
Se attraversate in auto il centro storico, non esitate a fermarvi alla Cattedrale di St. Gilles a Graz. Costruito nel XV secolo, è uno dei più importanti monumenti culturali, artistici e storici di Graz. A prima vista, il suo esterno è piuttosto austero, ma scoprirete il famoso affresco “Le Peste” che raffigura le tre pestilenze (peste, locuste e turchi) che colpirono la Stiria nell’anno 1480. All’interno, dirigetevi verso il coro, dove troverete il famoso e imponente organo con più di 5.350 canne.
Come arrivare a Graz?
Ora che sapete cosa vedere a Graz, scoprite con noi come arrivarci! I voli internazionali servono la città di Graz. Potete quindi volare fino all’aeroporto di Graz a Thalerhof, dove i biglietti sono a volte più economici che per la capitale, Vienna. Per raggiungere il centro città, potete prendere una navetta, un taxi o il treno
Potete anche, per una maggiore scelta di date, andare a Vienna, Salisburgo o Linz in aereo e prendere il treno o l’autobus per Graz. Se desiderate andarci in aereo, troverete un volo economico sul sito web del nostro partner Skyscanner.
Dove dormire a Graz?
Se scegliete di vedere Graz, sappiate che, come in tutte le città austriache, gli alloggi a Graz possono essere piuttosto costosi e affollati durante i periodi di vacanza. Vi consigliamo vivamente di prenotare il prima possibile per evitare di prendere la sistemazione migliore. Ci sarà qualcosa per ogni budget, dagli ostelli della gioventù agli hotel di lusso! Potete trovare un hotel economico a Graz cercando su questo comparatore.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !