Le 15 cose da vedere a Stoccarda
Vedere Stoccarda: quali sono le cose migliori da fare e da vedere in questa città tedesca?
Stoccarda, la capitale del Baden-Württemberg, è sicuramente uno dei più grandi agglomerati urbani della Germania, ma conserva ancora un fascino provinciale unico. È soprattutto il suo centro città che attrae il maggior numero di abitanti e di turisti grazie ai suoi beni architettonici, ai suoi musei, alle sue opere e ai suoi negozi. Il centro di Stoccarda racconta la storia del passato storico della città e si possono scoprire diversi stili, come quello rinascimentale con il suo castello a quattro ali e le torri rotonde. Stoccarda custodisce gelosamente i suoi gioielli nel suo centro. Non aspettate oltre e scoprite con noi cosa fare e vedere a Stoccarda!
1. Le Neues Schloss (Castello Nuovo)
Credito fotografico: Wikimedia – Gutentagdavidmeinname
Questo castello unico nel suo genere risale alla fine del XVIII secolo ed è stato progettato dagli architetti Retti e Louis-Philippe de la Guèpière. Senza dubbio evoca la Reggia di Versailles. Oggi, questo edificio vertiginoso ospita i ministeri regionali.
2. Museo Mercedes-Benz
Credito fotografico: Flickr – Joeke-Remkus de Vries
Come a Monaco di Baviera con il Museo BMW, Stoccarda ha un museo dedicato al marchio Mercedes-Benz. Si trova nel quartiere di Obertürkheim, non lontano dallo stadio di calcio. In questo museo potrete scoprire tutta la storia del marchio tedesco. Non dimenticate di alzare lo sguardo per ammirare l’architettura unica e affascinante dell’edificio.
3. Schillerplatz
Credito fotografico: Wikimedia – Julian Herzog
Una bella piazza nel cuore di Stoccarda, da vedere! La piazza prende il nome dal poeta di fama mondiale Schiller, che ha studiato in città all’accademia militare. La piazza è riconoscibile perché è circondata da edifici storici come l’ex Ministero degli Esteri e il museo degli strumenti Stiftsfruchtkasten. Scoprite la piazza di giorno e anche di notte: un’atmosfera unica che vi porterà indietro nel tempo.
4. Lago Feuersee
Credito fotografico: Flickr – Jean
Il Feuersee è un quartiere molto piacevole di Stoccarda. C’è un piccolo lago e una chiesa sul bordo. È come se la chiesa stessa galleggiasse sull’acqua, magico! Il Feuersee merita una visita anche per i suoi piccoli ristoranti e negozi.
5. Il Castello Vecchio (Altes Schloss)
Credito fotografico: Wikimedia – Veit Mueller
Questo ex castello è la residenza della famiglia Württemberg. Fu incendiata nel 1311 e successivamente restaurata. Al suo interno si trova il Museo nazionale della famiglia Württemberg con una mostra sull’arte, la cultura e la storia di tutta la regione. Il vecchio castello si affaccia sul nuovo castello, così tutti possono divertirsi a scoprire le differenze tra i due.
6. Zoo di Wilhelma (Giardino Botanico e Zoologico di Wilhelma)
Credito fotografico: Wikimedia – Quartl
Probabilmente il più grande giardino botanico e zoologico di tutta Europa: qui si possono ammirare fino a 10.000 specie di animali e piante esotiche. E che dire dell’orticoltura e dell’architettura del luogo, che ricorda lo stile moresco!
7. Stoccarda Hauptbahnhof (stazione)
Credito fotografico: Wikimedia – Raymond
Cosa vedere a Stoccarda? Costruita durante la prima guerra mondiale in stile neorealista, la stazione è riconoscibile soprattutto per la sua torre alta 58 metri con una stella che gira in cima, il simbolo stesso della Mercedes. Visitate questa torre e salite piano per piano per ottenere una vista unica e un panorama incredibile di tutta la città di Stoccarda.
8. Il tour televisivo (Fernsehturm)
Credito fotografico: Wikimedia – Wladyslaw
Costruita negli anni ’50, questa torre è stata la prima del suo genere al mondo. In seguito, altre torri televisive hanno seguito l’esempio della torre di Stoccarda. È l’emblema stesso della città, alta 217 metri.
9. Il Palazzo di Ludwisbourg (Residenzschloss) o “Palazzo dello Splendore”
Credito fotografico: Wikimedia – Mercy
Il palazzo si trova a nord della città, è conosciuto come la Reggia di Versailles in Svevia. Eretto all’inizio del XVIII secolo per ordine del duca di Württemberg, questo monumentale palazzo è ricco di giardini in stile completamente barocco. Il parco è molto ben tenuto e si vorrebbe camminare per ore, tagliati fuori dalla realtà e dal trambusto della vita quotidiana. Il panorama che questo palazzo offre è sublime.
10. Schlossplatz
Credito fotografico: Wikimedia – Matthias Zepper
Questa piazza è sicuramente il cuore di Stoccarda, è il luogo dove tutti gli abitanti si incontrano per darsi appuntamento. Al centro di questa piazza simbolica si trova una colonna eretta in memoria del 25° anniversario del re Guglielmo I; si chiama Jubiläumssaüle. All’estremità orientale della piazza si trova l’edificio del Palazzo Nove, l’antica residenza dei re del Württemberg. Godetevi la pace e la tranquillità di questa piazza con gli amici e la famiglia!
11. La Stiftskirche
Credito fotografico: Wikimedia – Alphacentauri
Una chiesa gotica del XV secolo. È un simbolo storico molto forte a Stoccarda ed è anche la principale chiesa protestante della città. L’interno della chiesa offre una magnifica collezione di mobili gotici, ma è soprattutto la vista dalla piazza Schiller che offre una delle più belle vedute del quartiere.
12. Il Flohmarkt
Credito fotografico: Gablenberger-Klaus-Blog
Questo mercato delle pulci è estremamente popolare a Stoccarda. È una specie di grande vendita di garage all’aperto, dove si possono trovare libri, vestiti e oggetti d’antiquariato. Ma soprattutto, andate lì a passeggiare e godetevi l’atmosfera insolita, da non perdere nella lista di cosa fare a Stoccarda.
13. L’Opernhaus (Teatro Comunale)
Credito fotografico: Wikimedia – AngMoKio
Conosciuto anche come Staatstheather, il teatro cittadino, questo edificio neoclassico è l’ex teatro della corte imperiale eretto all’inizio del XX secolo. Oggi è la sede del Balletto e dell’Opera di Stoccarda. È interessante scoprire questo luogo e i suoi dintorni quando la notte è appena calata, tutto è magico. Naturalmente è possibile visitare il Teatro dell’Opera. Fate attenzione ad arrivare con sufficiente anticipo prima delle visite, perché i posti vengono presi velocemente.
14. Lo stadio di calcio (Mercedes-Benz Arena)
Credito fotografico: Flickr – Giovane arrabbiato
Per i tifosi di calcio, lo stadio è una vera e propria istituzione a Stoccarda. Si trova nel quartiere di Obertürkheim. È stato aperto nel 2006 e ha una capacità di 54.000 persone. È un luogo unico per assistere a una partita incredibile in un fervore e un’emozione degna dei più grandi stadi del mondo.
15. I giardini del parco di Rosenstein (Rosensteinpark)
Credito fotografico: Wikimedia – Immanuel Giel
I suoi giardini sono stati progettati all’inizio del XIX secolo e si estendono a nord di Château Neuf. I giardini formano un paesaggio unico su oltre 8 km per una passeggiata nel centro della città. A seconda delle stagioni, i giardini assumono un volto diverso e il fascino si rinnova ogni volta. Perfetto per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche o per godersi una buona birra con gli amici.
Come arrivare a Stoccarda?
Molte sono le città di partenza possibili se si accetta sia per voli diretti, sia con scalo. Per trovare il miglior volo per Stoccarda, utilizzate il comparatore Skyscanner.
Dove dormire a Stoccarda?
Per quanto riguarda l’alloggio, Stoccarda beneficia di diversi quartieri: a seconda che desideriate scoprire i tesori architettonici della città o approfittare del vostro soggiorno per esplorare i primi passi del mondo dell’automobile, Stoccarda ha dagli alberghi ai B&B autentici, vi promettono un soggiorno confortevole. Per trovare un hotel economico a Stoccarda, utilizzate questo comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !