Le 10 cose da vedere a Lipsia
Cosa fare e vedere a Lipsia? Scoprite con noi le cose da fare e da vedere nella città alla moda della Germania.
Lipsia, conosciuta anche come la “nuova Berlino”, è una città nel nord-est della Germania. Trendy di notte, attraente di giorno, Lipsia è una calamita per studenti e turisti in cerca di cultura, storia e divertimento. Si rivolge a chi vuole un cambiamento rispetto al famoso weekend berlinese. Anche se la capitale tedesca ha innegabili attrazioni turistiche, Lipsia si è affermata come una delle città più alla moda d’Europa. Grazie alla nostra guida alle 10 cose da fare e vedere a Lipsia sarete preparati ad affrontare la città!
Dai concerti e alle mostre, ai bar per bere un drink e ai monumenti da visitare, saprete tutto sulla città di Lipsia.
1. La MarktPlatz
Situato nel cuore del centro della città, MarktPlatz è d’obbligo tra le cose da fare a Lipsia. Gli edifici che lo circondano presentano un’architettura mozzafiato, tipica tedesca. A MarktPlatz vi troverete nel centro del quartiere dello shopping, ma anche di luoghi da visitare come la Chiesa di San Nicola, il Passaggio Specks Hof, il Municipio della Città Vecchia e i musei. È ben servita dal tram e quindi molto facile da raggiungere.
Per poter godere appieno non solo di questo luogo emblematico, ma anche di tutti i tesori storici, culturali e architettonici che si trovano in tutta Lipsia, vi consigliamo di optare per una visita guidata del centro storico. Per un momento in famiglia, pensate alla caccia al tesoro, un modo per scoprire la città divertendosi!
2. Il Passaggio del Madler
Degno della Galleria Vivienne di Parigi, il Madler Passage si trova a pochi passi da MarktPlatz. La città di Lipsia ha una trentina di passaggi coperti come questo, ma Madler è uno dei più belli da vedere.
All’interno, troverete ristoranti e negozi chic. È la combinazione perfetta per un weekend romantico. Tanto più che il Madler Passage ha un’architettura incredibile e dettagli favolosi.
3. Plagwitz
Questo quartiere alla moda si trova a sud-ovest del centro di Lipsia.
È l’epitome dell’arte di strada e ospita molti tesori culturali e attirerà gli artisti in visita. Durante il giorno, approfittate di una sessione di esplorazione per scoprire una delle mostre del quartiere. Di notte, andate in un bar ad assaggiare la famosa Ritterguts Gose, una birra che viene prodotta a Lipsia da quasi 200 anni.
4. La Spinnerei
La Spinnerei è un’ex area industriale, chiamata “Leipziger Baumwollspinnerei”, che in passato veniva utilizzata per la filatura del cotone.
Oggi ospita decine di caffè alla moda, ristoranti, sale espositive e negozi. Ci sono anche designer e cinema. È anche un luogo popolare per gli hipster. I più fortunati possono anche dormirci! Infatti, gli Spinnerei ospitano loft atipici, perfetti per un weekend degno di un artista.
5. Il quartiere dei teatri
Cosa fare a Lipsia? Andate nella Gottschedstraße, conosciuta anche come il “Quartiere del Teatro”. Questa strada si trova a pochi minuti a piedi da MarktPlatz e dal Madler Passage. Infatti, è possibile visitare tutto a piedi nel corso di una giornata.
6. Il Museo del Panometro
In questo museo sono esposti panorami eccezionali creati dall’artista Yadegar Asisi. Grazie ai dati raccolti durante i suoi viaggi, è riuscito a creare opere uniche e rinomate in tutto il mondo. Durante la visita, potrete ammirare il Titanic o la Grande Barriera Corallina Australiana.
Per sfruttare al meglio il museo ed evitare lunghe code, prendete in considerazione un biglietto senza coda che vi dà accesso diretto al Panometro.
7. Il Baum del caffè Arabischen
È uno dei luoghi preferiti da scrittori, studenti e artisti. Fin dall’inizio del 1800, l’Arabischen Coffe Baum è uno dei più conosciuti di Lipsia.
Oltre ad essere atipico, è stato trasformato in un museo del caffè. Le 15 sale espositive su tre piani raccontano l’intera storia del caffè.
8. Torre panoramica
Visitare Lipsia senza godere di una vista panoramica di tutta la città? Non è possibile. Per farlo, visitate la Torre Panoramica.
Potrete godere di una visita guidata della città che include una visita al sito. Andateci al tramonto, è ancora meglio! In inverno, i turisti amano venire a godersi il panorama con un bicchiere di vin brulé. Situato al 30° piano, offre un panorama incredibile da chilometri di distanza. Gli amanti possono anche godersi una cena a lume di candela nel ristorante della torre.
9. Wackelturm
Situato all’estremo nord del centro di Lipsia, il Wackelturm Park è uno dei luoghi preferiti dai turisti che vengono a ricaricare le batterie dopo una lunga giornata di visita della città. È anche un luogo perfetto per chi vuole fare jogging al mattino o fare una passeggiata in famiglia.
10. Lo zoo
L’ultima tappa del vostro weekend è lo zoo di Lipsia nel parco di Wackelturm. I bambini ne saranno entusiasti. Oggi è considerato uno dei più antichi giardini zoologici della Germania e si colloca tra i migliori d’Europa.
Come arrivare a Lipsia?
Per venire a visitare Lipsia, vi consigliamo di prendere un aereo. La città dispone di un aeroporto, a 20 km a nord-ovest del centro città, dal quale partono bus navetta che portano i passeggeri al centro di Lipsia. Se alcuni voli sono diretti, si prega di notare che dall’aeroporto Roissy Charles de Gaulle, ci sarà uno scalo a Düsseldorf. Per il miglior prezzo, potete anche scegliere di atterrare a Berlino e prendere un autobus per Lipsia.
Per il miglior prezzo del volo e qualunque sia la vostra città di partenza, non esitate a dare un’occhiata al sito web del nostro partner Skyscanner.
Dove dormire a Lipsia?
Lipsia è divisa in diversi quartieri, ognuno con le proprie attrazioni. Sia che siate nel centro della città per godervi le attrazioni turistiche a piedi, a Plagwitz per dormire in un loft tra ristoranti alla moda e gallerie d’arte o a Gottschedstraße, il quartiere dei teatri. La città di Lipsia ha molte sorprese in serbo per voi. Inoltre potrete trovare un alloggio economico su Airbnb!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !