11 cose da vedere a Cardiff
Visitare Cardiff: quali sono le cose migliori da fare e da vedere nella capitale del Galles?
Cardiff è diventata la capitale ufficiale del Galles nel 1955. Situata sull’estuario del fiume Severn e attraversata dai piccoli fiumi Taff e Rhymney, la città è stata a lungo un importante porto. E il suo ruolo di centro culturale ed economico del paese ne fa un’ottima base per esplorare il Galles del Sud.
Cardiff offre numerose opportunità per il tempo libero, molti festival e una varietà di strutture sportive, tra cui rinomati campi da golf. I suoi portici e le sue strade vittoriane ben conservate sono una delizia da esplorare e ospitano eccellenti negozi e ristoranti. Se avete intenzione di visitarla, ecco le cose da fare e vedere a Cardiff.
1. Castello di Cardiff
Wikimedia – Nigel Mykura
Situato nel centro della città, il castello di Cardiff sorge su un sito un tempo occupato da una fortezza romana, di cui alcune parti (le mura, alcuni bastioni del IV secolo e la porta nord) sono state conservate e parzialmente restaurate. Il castello è in realtà un complesso di tre fortezze. Un nuovo castello (il castello normanno) fu costruito nel 1090, e diversi edifici riccamente decorati furono aggiunti in seguito (l’intero complesso fu ricostruito con grandi spese tra il 1865 e il 1920).
Assicuratevi di salire sulla torre principale (Il mastio normanno) per una vista della città, esplorate i sotterranei del castello, fate una visita guidata alla Casa del Castello e ai suoi bellissimi appartamenti e alla sala dei banchetti, Clock Tower Tours. Un’audioguida è inclusa con l’ingresso al castello che costa 12 sterline.
2. Il Museo Nazionale di Cardiff
Wikimedia – Lewis Clarke
Situato nello spettacolare Centro Civico di Cardiff (o Cathays Park), il Museo Nazionale di Cardiff ospita le collezioni di archeologia, geologia, arte e storia naturale del paese. La mostra sull’evoluzione del Galles porta i visitatori in un viaggio di 4,5 milioni di anni che comprende i numerosi dinosauri che un tempo vagavano per il paese. Anche le esposizioni di fossili e di armi dell’età del bronzo sono eccezionali.
Un altro punto culminante della visita sarà la superba galleria d’arte del museo, che comprende bellissime collezioni di dipinti, sculture e ceramiche che abbracciano cinque secoli. Di particolare rilievo è la sua collezione di arte impressionista, dove si possono ammirare le opere di Picasso, Rodin e Monet. Il Museo Nazionale di Cardiff si trova accanto al Municipio (a sinistra nella foto).
3. Baia di Cardiff
geografia.org.uk – Karen Blyth
Considerata una delle ristrutturazioni più riuscite della Gran Bretagna, la riqualificazione della Baia di Cardiff si estende su quasi 1.100 ettari nell’ex distretto portuale ed è sede di alloggi di uffici, alberghi, ristoranti, teatri, campi sportivi e molti parchi. Qui si trova il Pierhead, un edificio in mattoni rossi costruito nel 1897 che oggi ospita documenti relativi alla storia del Galles.
Non dimenticate Mermaid Quay con i suoi ristoranti, caffè e negozi alla moda, il Senedd, il nuovo edificio dell’Assemblea Nazionale del Galles, e la bellissima chiesa norvegese, ora centro artistico e sala concerti in una ex chiesa spesso visitata da Roald Dahl, uno dei più famosi scrittori del Galles.
La vicina Roald Dahl Plass ospita molti concerti in estate. Nella baia di Cardiff si trova anche Techniquest, un centro di intrattenimento scientifico e di scoperta con planetario e teatro.
4. Il Museo Nazionale di Storia San Fagan
Wikimedia – Rudi Winter
Situato in un bellissimo parco a 6 km a ovest di Cardiff, questo superbo museo all’aperto è una delle attrazioni più popolari del Galles e possiede una straordinaria collezione di edifici, tra cui chalet, fattorie, laboratori e mulini. In mostra anche bellissimi giardini tradizionali con costumi d’epoca, attrezzi e macchinari. Tutto questo riporta in vita tutte le condizioni di vita del passato. Qui si svolgono eventi speciali durante la Fiera di maggio, la Festa di mezza estate, la Festa del raccolto e la Festa di Natale.
5. Doctor Who Experience
Credito – grouptravelorganiser.com
Una delle più recenti attrazioni della Baia di Cardiff si chiama “Doctor Who Experience”. Dedicata alla serie televisiva della BBC (1963), questa mostra divertente e interattiva inizia con un cortometraggio seguito da un invito ad unirsi al Dottore nel suo TARDIS: la sua famosa macchina per il viaggio nel tempo “più grande dentro che fuori”. L’avventura include il suo acerrimo nemico, i Dalek.
Si può anche fare una passeggiata su due piani traboccante dell’armamentario della serie, compresi i costumi e gli accessori, e poi fare un tour del vicino Museo del Mondo delle Barche con la sua collezione unica di barche e navi provenienti da tutto il mondo.
6. Millennium Stadium
Wikimedia – Querido
Il Millennium Stadium di Arms Park è una delle strutture sportive più avanzate del paese ed è uno dei luoghi preferiti e speciali per gli appassionati di rugby. Oltre alle partite di calcio e rugby della nazionale, lo stadio ospita anche concerti, incontri di pugilato, gare di motociclismo. Potete visitare lo stadio e sentirvi come un gallese all’approssimarsi del calcio d’inizio. Il Millennium Stadium è unico in quanto ha un tetto completamente retrattile.
7. Cattedrale di Llandaff
Wikimedia – Prosciutto
La cattedrale di Llandaff, fondata all’inizio del XII secolo sul sito di una precedente chiesa, è uno dei più bei esempi di edifici religiosi del Galles. La parte principale della cattedrale risale al XIII secolo, mentre la torre di nord-ovest è stata ricostruita nel XV secolo.
Gran parte della cattedrale cadde poi in uno stato di decadenza, ma un “Tempio italiano” fu costruito all’interno delle sue mura nel 1734. Anche se gravemente danneggiato durante la guerra, da allora è stato restaurato e contiene molte opere, tra cui una statua di Cristo in gloria di Jacob Epstein sopra la navata centrale.
8. Il Millennium Centre del Galles
Flickr – gordonplant
Ampiamente considerato uno dei migliori centri di arti dello spettacolo al mondo, il Wales Millennium Centre è diventato uno dei più importanti siti culturali di Cardiff e un’attrazione da non perdere. Su una superficie di quasi due ettari, ospita regolarmente alcuni degli spettacoli più vari e vivaci (opera, balletto, danza, produzioni musicali, commedie e concerti) d’Europa. È vicino alla Baia di Cardiff e potete visitarlo con una guida o semplicemente ammirarne l’imponente struttura.
9. Castell Coch
Wikimedia – HannahHopton
Situato nel villaggio di Tongwynlais, 10 chilometri a nord di Cardiff, Castell Coch, noto anche come “Castello Rosso”, è un incantevole castello gotico con diverse torri arrotondate. Fu costruito nella seconda metà del XIX secolo dal famoso architetto William Burges, che progettò anche la Cattedrale di Salisbury e il Castello di Cardiff.
L’interno è decorato e non vi annoierete durante la visita. Questo castello fu occupato dalla Marchesa di Bute fino alla sua morte nel 1950. Lo sfondo del castello è la foresta di Fawr, una bellissima foresta nota per l’aspetto dei giacinti in primavera.
10. Il Castello di Caerphilly
geografia.org.uk – David Dixon
Situato a soli 12 km a nord di Cardiff (5 km a est di Castell Coch), il castello di Caerphilly fu costruito nel 1628 per consolidare la presa dell’Inghilterra sulla regione. Il castello, il più grande del Galles, ha il sistema di difesa più elaborato di tutti i castelli britannici messi insieme. Esteso più volte, ha due imponenti ponti levatoi, enormi bastioni, torri circolari e fossati.
Ci sono anche 4 repliche a grandezza naturale di artiglieria medievale. Il museo all’interno descrive dettagliatamente il suo coinvolgimento nelle guerre tra gallesi e inglesi. Una delle sue altre caratteristiche è la Torre Pendente.
11. Vita notturna di Cardiff
Credito – awesomecardiff.it
I pub e i club di Cardiff si trovano in St Mary Street, che è chiusa al traffico il venerdì e il sabato sera. Mill Lane, altrimenti noto come “Coffee Quarter”, offre una buona scelta di ristoranti e cocktail bar. Il Castle Quarter ospita bar e club alla moda, mentre i locali gay si trovano in Charles Street e al margine meridionale del centro città. Il mercoledì sera gli studenti escono in città per delle serate animate in varie località nei dintorni di Cardiff.
Come arrivare a Cardiff?
La capitale gallese è servita da diverse compagnie aeree, ma è necessario pianificare uno scalo aereo dalla maggior parte delle città italiane. Confronta con le migliori offerte di volo su Skyscanner.
Se preferite arrivare in treno, controlla orari e prezzi da Londra. Durante il giorno, i treni partono per Cardiff ogni 30 minuti da Londra (Paddington). La sera, è ogni ora e se si prenota in anticipo, è possibile ottenere un viaggio di andata e ritorno per meno di 20 euro!
Dove dormire a Cardiff?
A seconda della durata del vostro soggiorno qui, ci sono alcune zone da privilegiare. Per trovare un hotel economico a Cardiff, cercate tramite questo comparatore di hotel a Cardiff.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !