Le 6 cose da vedere nelle Azzorre
Visitare le Azzorre: quali sono le cose migliori da fare e da vedere in questo arcipelago sperduto nell’Atlantico?
Le Azzorre formano un gruppo di 9 isole situate a 1450 km dalla costa del Portogallo, di cui sono una regione autonoma. Queste terre vulcaniche, rimaste selvagge perché preservate dal turismo di massa, offrono molte attività per chi ama la vita all’aria aperta: vedere le Azzorre significa meravigliarsi della forza della natura e della serenità che regna in questo piccolo pezzo d’Europa.
L’arcipelago, popolato da 250.000 abitanti, ha anche una ricca cultura e molti indizi ricordano al visitatore che è stato scoperto dagli esploratori portoghesi nel 1427 e, di fatto, è uno dei resti dell’impero coloniale portoghese.
Vi chiedete cosa fare e vedere nelle Azzorre? Ecco le 6 cose da fare e vedere per godere appieno del fascino di questo arcipelago!
1. Scoprite la Lagoa do Fogo
Il Lago di Fuoco, situato a Ribeira Grande, è il più alto dell’isola di São Miguel, il più grande dell’arcipelago. È il cratere di un vulcano, riempito dalla pioggia nel corso dei secoli. Sulle sue alture, si può godere del più bel panorama dell’isola di São Miguel; ma attenzione, se questa è una delle più belle escursioni da fare nelle Azzorre, il vulcano è ancora attivo e i getti di fumarole possono bruciare il più spericolato dei visitatori!
Per un momento di relax, dirigetevi verso la “Caldeira Velha”. Un vero e proprio spazio verde in cui si annida una cascata, questa piscina naturale è un vero gioiello della natura! Vi divertirete a crogiolarvi nelle sue acque calde mentre vi godete il paesaggio.
2. Scalare il Pico, la montagna più alta del Portogallo
Numerosi sentieri escursionistici conducono alla Ponta do Pico, a 2351 metri sul livello del mare. Questo vulcano, eruttato per l’ultima volta nel 1720, è ora sufficientemente calmo da permettere di ammirare le isole di Faial, Terceira, São Jorge e Graciosa. Il clima oceanico, imprevedibile per natura, può essere un ostacolo per gli avventurieri, ma vale la pena fare una deviazione se si è in buone condizioni fisiche.
3. Avvistare le balene
L’arcipelago è il più grande santuario di cetacei del mondo! Molte agenzie si offrono di portarvi a conoscerle: visitare le Azzorre significa darvi la possibilità di vedere più di 25 specie diverse. Il periodo migliore è da marzo a maggio, soprattutto per sperare d’incontrare le balene blu: queste ultime possono raggiungere i 30 metri e questo spettacolo regala emozioni straordinarie!
4. A piedi per le strade di Ponta Delgada
Sarebbe un peccato visitare le Azzorre senza recarsi nel più grande comune dell’arcipelago: questa città storica, testimone del patrimonio dei coloni portoghesi, offre una bella passeggiata ricca di scoperte con i suoi numerosi luoghi turistici popolari come le tipiche chiese e i monumenti barocchi.
5. Alla scoperta del “Miradouro Vista Do Rei”
Nella zona intorno a Ponta Delgada, gli appassionati di escursionismo si godono le strade che costeggiano i laghi naturali dell’isola. Se optate per una passeggiata durante il vostro soggiorno, i punti panoramici dell’isola lo renderanno indimenticabile! Ad esempio, il “Miradouro Vista Do Rei” o il “King’s View Bridge” che da solo offre uno spettacolo mozzafiato.
Tra i più belli delle Azzorre, il Miradouro rivela una vista panoramica mozzafiato sulla Caldeira das Sete Cidades: una cartolina di laghi naturali, tra cui la famosa Lagoa das Sete Cidades che beneficia di visite guidate.
6. Il Parque Terra Nostra
Per tutti coloro che ancora si chiedono cosa fare alle Azzorre: il Parque Terra Nostra è un giardino botanico di 12 ettari, che offre al visitatore la possibilità di scoprire, da solo o in famiglia, molteplici varietà di ortensie e molte specie di piante endemiche. È anche possibile crogiolarsi in una piscina di acqua termale a 37°C.
Come arrivare alle Azzorre?
Se scegliete di volare, sappiate che le Azzorre non hanno un volo diretto. Di conseguenza, il vostro viaggio comprenderà uno scalo a Lisbona o a Porto prima di prendere un altro volo per l’arcipelago. Tra i diversi aeroporti disponibili sulle 9 isole delle Azzorre, l’aeroporto João Paulo II (situato sull’isola di São Miguel vicino alla città di Ponta Delgada) rimane il principale e quindi una delle prime scelte dei visitatori.
Ovunque voi siate in partenza, potete trovare un volo economico sul sito del comparatore di voli Skyscanner.
I traghetti forniscono anche il collegamento marittimo tra le diverse isole. L’utilizzo di questo mezzo di trasporto è l’ideale per chi vuole visitare le Azzorre godendosi una bella gita in barca, e poiché godersi la natura è sicuramente una delle cose migliori da fare alle Azzorre, molte agenzie di noleggio auto permettono di utilizzare un’auto per un giro gratuito. Auto a noleggio a confronto tra i migliori prezzi.
Dove dormire alle Azzorre?
Alle Azzorre troverete diversi tipi di alloggi tra cui scegliere in base ai vostri desideri e al vostro budget. L’arcipelago conta più di 70 hotel e, soprattutto sulle isole di São Miguel e Terceira, è ovviamente la soluzione più semplice e flessibile; troverete la vostra sistemazione ideale consultando le offerte di questo comparatore di hotel.
È anche possibile immergersi nella cultura delle Azzorre affittando una casa, un’antica dimora trasformata in pensione, spesso dipendente da una sontuosa proprietà. Potete anche stare con i contadini che possono offrire lavoro stagionale alle Azzorre per i giovani in cerca di avventura.
20 campeggi dispongono di piazzole per notti indimenticabili sotto le stelle, ma va ricordato che il campeggio selvaggio è proibito in Portogallo!
Ora sapete come sfruttare tutto il fascino dell’arcipelago delle Azzorre e godere delle migliori attività offerte sulle sue isole. Pronti per una nuova avventura?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !