Le 9 cose da vedere a Granada
Visitare Granada: quali sono le cose da fare e da vedere a Granada?
Cosa vedere a Granada? Un piccolo gioiello nel cuore dell’Andalusia, Granada è una città dalle mille sfaccettature. Tra sontuosi palazzi arabo-musulmani, una stazione sciistica eccezionale e splendidi giardini, Granada si rivela in tutta la sua bellezza.
Visitare Granada significa scoprirete una delle più belle città della Spagna. Con lo sfondo delle cime della Sierra Nevada, questa città si distingue soprattutto per la sua architettura e per i suoi monumenti, come ad esempio l’Alhambra.
Per aiutarvi ad organizzare più facilmente il vostro soggiorno a Granada, abbiamo elencato alcune cose da fare da non perdere a Granada. Di seguito tutte le informazioni su cosa vedere a Grenada.
1. L’Alhambra
Cosa vedere a Granada? L’Alhambra, è probabilmente il luogo più emblematico da visitare in città. Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1984, la Torre de Comares è anche stata fra le 21 finaliste per diventare una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo.
Costruita su iniziativa di Yusuf I. Mentre il famoso Patio de los Leones fu costruito per volere di Mohamed V. Visitare Granada e non vedere l’Alhambra è come andare a Roma senza vedere il Colosseo. Sarà necessaria mezza giornata per apprezzarne appieno la bellezza..
Attenzione: è obbligatorio prenotare con più di una settimana di anticipo per riuscire ad ottenere i biglietti.
2. Uno spettacolo di flamenco ad Albayzín
Passeggiate fra le piccole stradine tortuose dell’Albayzín, il vecchio quartiere arabo. Ricca di fascino, la Medina è decorata con fiori colorati. Questo quartiere è anche un’ottima alternativa per chi volesse gustare una vera paella spagnola o assistere a un autentico spettacolo di flamenco gratuito.
Per strada, gli artisti cantano e ballano, accompagnati dalle tipiche palmas – battiti di mani – che danno ritmo ai loro passi energici.
3. Mirador de San Nicolás
Ogni visitatore dovrebbe avventurarsi sulle alture di Granada. Il Mirador de San Nicolás vi permetterà di vedere l’Alhambra nella sua interezza. Uno spettacolo magnifico!
Nel punto più alto della città, il maestoso Mirador de San Miguel Alto è l’ideale per godersi un bellissimo tramonto. Se volete fare delle foto favolose, questo è il posto giusto! Una cosa imperdibile da vedere a Granada.
4. I sentieri della Sierra Nevada
Sciare in Andalusia è possibile! La Sierra Nevada, alta 3478 metri, offre splendide discese.
I primi fiocchi di neve cadono a novembre, e le piste rimangono aperte fino a maggio, avrete tempo di godere di una lunga stagione sciistica. Il noleggio dell’attrezzatura da sci è accessibile in quanto a budget. Una cosa da vedere a Granada consigliatissima se vi piacciono gli sport invernali.
Partono dalla stazione degli autobus di Granada. In 40 minuti e alla modesta somma di 9€ (andata e ritorno), potrete raggiungere la Sierra Nevada.
5. Il museo dedicato alla scienza
Grandi e piccini saranno entusiasti della visita educativa e divertente al Parque de las Ciencias. Con le sue numerose mostre interattive, approfondisce ogni aspetto della scienza.
Ad esempio troverete una stanza che permette di capire il funzionamento del corpo umano. Un altro, intitolato “Percezione”, affronta i temi del suono e della luce. Con il planetario, i visitatori potranno anche godersi un viaggio emozionante nel cuore dell’universo. 110 proiettori riproducono più di 7.000 stelle.
Cercate qualcosa da fare a Granada con tutta la famiglia? Ecco la risposta!
6. Piazze e giardini
La città è piena di piazze e giardini in cui è possibile rilassarsi se si è alla ricerca di qualcosa da fare a Granada. Durante una passeggiata nel centro della città, potrete visitare la piccola piazza Rambla Bib Rambla e ammirare la vicina cattedrale. Passando per l’Avenida de la Constitución, fermatevi al Jardin del Triunfo con numerose fontane illuminate la notte.
Un altro piccolo gioiello da non perdere è Carmen de los Martires, una piccola oasi di pace sulle alture della città.
7.Al Ándalus Hammam
Dopo aver trascorso la giornata in visita a Granada, arriva il momento di una pausa. L’hammam Al Ándalus Hammam è un’imperdibile cosa da vedere a Granada.
Situato sulle rovine di un vecchio hammam – risalente al XVIII secolo – Al Ándalus si trova in una posizione ideale ai piedi dell’Alhambra. Inaugurato nel 1998, è stato il primo bagno arabo in Spagna.
Tra mosaici, maestose colonne e acqua rinfrescante, l’Al Ándalus Hammam è il luogo ideale per rilassarsi vivendo un’esperienza di qualità.
8. Grotte del Sacromonte
Situate sulla collina di Valparaiso, le grotte del Sacromonte sono una meravigliosa testimonianza della cultura zingara. Immergetevi in un’atmosfera insolita – tra flamenco e danza orientale – e scoprite i segreti di queste famose grotte.
Troverete undici case (scavate nella roccia sul fianco della montagna) che sveleranno la storia degli abitanti del Sacromonte.
9. Vita notturna
Cosa fare o vedere a Granada di notte ? Partecipare alla vita notturna, naturalmente! Infatti la Spagna attira i festaioli di tutto il mondo.
Dopo aver mangiato tapas in uno dei tanti bar del centro, potrete andare in uno dei bar della città per una birra o un tinto de verano (una bevanda a base di vino rosso) per iniziare la serata. Se vi piace mangiare segnatevi questo nome, El Nido del Buho è un vivace tapas bar con tapas gigantesche.
La notte continuerà in uno dei tanti locali notturni della città come El Camborio, un locale notturno sulle alture che si affaccia sull’Alhambra. Per gli amanti della musica vengono spesso organizzati concerti a prezzi ridotti o addirittura gratuiti. Rock, Jazz, Classico, ce n’è qualcosa per tutti!
Come arrivare a Granada?
Una volta arrivati all’aeroporto di Granada potrete raggiungere il centro della città, in diversi modi:
- In taxi
Se si viaggia con molti bagagli, questa opzione é consigliata. Il costo si aggira all’incirca su 28€ a viaggio.
- In autobus
Se preferite prendere i mezzi pubblici, la compagnia di autobus ALSA si occupa della tratta l’aeroporto e il centro città. Le partenze sono di solito 30 minuti dopo l’arrivo del volo, maè consigliabile controllare gli orari sul sito ufficiale dell’ALSA.
La durata è di circa 45 minuti ed il costo di 3 euro a biglietto. Quest’ultimo può essere richiesto direttamente al conducente o online sul sito web dell’autobus.
Dove dormire a Granada?
Dall’Albaycin il popolare quartiere studentesco. Oppure nel festoso Realejo, ci sono molte zone diverse in cui soggiornare a Granada. Cercate su un comparatore di hotel l’offerta migliore in base ai vostri criteri di ricerca.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !