Dove dormire a Lugano? I migliori quartieri in cui soggiornare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Lugano Vedere le offerte

Dove dormire a Lugano? Scoprite i migliori quartieri della città in cui soggiornare durante il vostro viaggio.

Lugano, confina con l’Italia, e si trova nel pieno centro delle Alpi, a pochi chilometri da Milano, tra il Lago Maggiore e il Lago di Como. Grazie alla sua posizione gode di un clima ideale, di una vegetazione ricca e rigogliosa, e di paesaggi sublimi.

Per tutti questi motivi è una meta ambita dal turismo. Troverete affascinanti sia il patrimonio storico che culturale, fra cui edifici religiosi e musei. Ha raggiunto i 150 000 abitanti e molti sono i turisti che vi si recano ogni anno.

Trovare dove dormire a Lugano non sarà difficile, ma bisogna avere un’idea di dove conviene soggiornare in base alle proprie esigenze. Ecco i consigli di Generazione Viaggio!

Centro città

Prima di capire perché questo quartiere è un osto ideale dove dormire a Lugano, approfondiamo le sue caratteristiche. Situato intorno alla riva nord del Lago di Lugano, il centro città si presenta in tutto il suo fascino. Le piazze del quartiere sono incantevoli, fra tutte spicca Piazza della Riforma, non lontano dal cortile del neoclassico Palazzo Civico. Se passate da Lugano durante la seconda settimana di luglio, non perdetevi il Summer Jazz Festival.

Il resto dell’anno, potrete dedicarvi al vagare fra le stradine strette. Passeggiando per via Nassa, date un’occhiata alla chiesa di San Carlo Borromeo, poi proseguite fino alla chiesa di Santa Maria degli Angioli se vi interessano gli edifici religiosi. Per una pausa rilassante dirigetevi al Parco Ciani con la sua cornice verde in riva al lago. Non lontano, tra il terminal dei traghetti e viale Carlo Cattaneo, ci sono numerosi bar gustarsi un drink sulla terrazza. Se volete soggiornare in hotel, questa è la zona giusta.

Cercare un hotel in centro città
Cercare un Airbnb in centro città

L’East Side

Distretto Est

Credito fotografico: Flickr – Jean-Pierre Dalbéra

Dall’altra parte del piccolo fiume Cassarate ci sono zone meno pratiche per quanto riguarda l’accesso ai servizi e ai punti di interesse (musei, bar, ristoranti, monumenti storici). Ma è la zona ideale in cui soggiornare se ci si vuole allontanare dalla città e immergersi nella natura.

Lugano est è sulle pendici del Monte Brè, da dove si può prendere la funicolare fino a 925 metri sul livello del mare per godere di una splendida vista sul Lago di Lugano. In questa zona dove dormire a Lugano, ci sono pochi alberghi, ma sono disponibili altre opzioni, come ad esempio optare per una camera o un appartamento in affitto dalla gente del posto.

Cercare un hotel nei quartieri orientali
Cercare un Airbnb nei quartieri orientali

Quindi, dove volete dormire a Lugano?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento