Le 14 cose da fare a Nicosia

avatar

State organizzando una vacanza a Cirpo? Guardate la nostra lista delle migliori cose da fare a Nicosia durante la vostra visita, per vivere al massimo il vostro viaggio!

Cipro è un’isola del Mar Mediterraneo, che ha la particolarità di essere divisa in due parti. Nel sud, la Repubblica di Cipro costituisce la metà greca dell’isola. Invece, nel nord, la Repubblica Turca di Cipro del Nord non è riconosciuta dall’ONU. Nel mezzo, la “linea verde” definisce una zona cuscinetto che attraversa il paese e taglia in due la capitale Nicosia.

Negli ultimi vent’anni, le relazioni tra le due zone dell’isola si sono calmate ed è possibile viaggiare tra loro senza difficoltà. Si può godere di tutto il fascino di Nicosia, dall’influenza mediterranea del sud, alle bellezze architettoniche del nord. Per aiutarvi a preparare il vostro soggiorno, ecco la nostra guida delle migliori cose da fare a Nicosia:

1. Passeggiata nel centro della città

Centro città di Nicosia

Credito foto: Shutterstock – Evgeni Fabisuk

Circondato da un muro che risale all’occupazione veneziana, il centro di Nicosia è la parte più autentica della città. Vi aspettano vicoli pittoreschi, con un susseguirsi di case antiche e ristoranti affascinanti. Troverete anche negozi di souvenir che vendono pizzi e statuette di Afrodite.

Mentre passeggiate per la città, lasciatevi sedurre dai camerieri, che vi porgono un bicchiere di ouzo gratis e sedetevi su una terrazza. Provate le specialità locali, come la torta di spinaci a un banchetto di “mezze”. Alcuni menu hanno fino a 22 portate da condividere! La Città Vecchia ospita la maggior parte dei luoghi della nostra lista di cose da fare a Nicosia.

2. Visita il Museo Nazionale di Cipro

Museo Nazionale di Cipro

Credito foto: Shutterstock – Heracles Kritikos

Il Museo Nazionale di Cipro si vanta di essere il più grande del paese, rendendolo un luogo imperdibile quando si visita Nicosia. È dedicato all’archeologia e traccia la storia dell’insediamento dell’isola dal periodo neolitico. 14 sale organizzate intorno a una grande piazza offrono un percorso cronologico dai primi utensili e figurine trovati durante gli scavi, fino all’avvento dell’età del bronzo. Consenti diverse ore per esplorare il museo in profondità!

3. Visita il Museo Ledra

Questo museo-osservatorio si trova all’11° piano della Torre Shacolas, un tempo l’edificio più alto dell’isola con i suoi 50 metri. All’epoca, era l’unico edificio che permetteva di osservare la zona occupata dai turchi. Il Museo Ledra ospita una mostra sulla storia della città, raccontata attraverso un’audio-guida e mappe interattive. Osservate l’area settentrionale attraverso il potente binocolo fornito, comprese le due bandiere giganti dipinte sul monte Pentadactylos

4. Non perdete il Museo Bizantino

Museo Bizantino

Credito foto: Shutterstock – trabantos

La più grande collezione di arte bizantina dell’isola è nascosta in questo museo, ospitato in un edificio dell’attuale arcidiocesi. Le mostre ripercorrono più di 1.000 anni di storia, con icone provenienti dalle chiese di tutta l’isola, libri e oggetti sacri. Sicuramente una delle cose migliori da vedere quando si visita Nicosia!

5. Scoprire il Museo d’Arte Popolare

Fondato nel 1937, questo museo etnografico si trova nell’ex palazzo vescovile e presenta l’arte popolare cipriota del XIX e XX secolo. Scoprirete più di 5.000 pezzi, tra cui pizzi, ceramiche, tessitura e cesteria. Non perdetevi la porta scolpita della chiesa di San Hammas, origine del famoso poema “Piccole cose di Cipro”

6. Visitate il Museo Leventis

Museo Leventis

Credito fotografico: Shutterstock – Bibiana Castagna

L’A.G. La Fondazione Leventis mira a preservare e promuovere il patrimonio ellenico dell’isola di Cipro. All’interno del museo, una mostra permanente descrive i diversi periodi di occupazione, bizantina, veneziana, ottomana e britannica. Le principali attrazioni includono un vaso arcaico di 2.700 anni, ceramiche medievali, costumi tradizionali e un arazzo rinascimentale.

7. Esplorate il Büyük Han

Büyük Han

Credito foto: Shutterstock – Debu55y

Questo complesso unico è ospitato in un ex caravanserraglio dell’epoca ottomana. Costruito nel 1572, ospitava i viaggiatori ciprioti riuniti in carovane di mercanti. Tradotto letteralmente come “Grand Hotel”, è stato ristrutturato nel 1990 per creare un luogo culturale e sociale nel centro della città vecchia.

Situato nella parte turca della città, oggi ospita negozi e ristoranti. Büyük Han è un magnifico esempio di architettura ottomana e certamente una delle migliori cose da fare quando si visita Nicosia.

8. Sosta alla Moschea Selimiye

Moschea di Selimiye

Credito foto: Shutterstock – kirill_makarov

Rappresentante della complessa storia di Cipro, questa moschea si trova sopra l’ex cattedrale cattolica romana di Santa Sofia, che si dice sia stata costruita su un’antica chiesa bizantina. Il risultato è un edificio unico e originale, con i suoi due minareti su una base gotica. La Moschea Selimiye risale al 1570, dopo la presa della città da parte degli ottomani, ed è uno dei luoghi da non perdere a Nicosia.

9. Vedere le mura veneziane e le porte fortificate

Mura veneziane e porte fortificate

Credito fotografico: Shutterstock – Atosan

Le fortificazioni di Nicosia sono tra le meglio conservate in Europa. Mentre la prima risale al 1211, le mura attuali risalgono al 1567, quando i veneziani incaricarono i loro architetti di costruire un muro intorno alla città in previsione delle invasioni ottomane. La circonferenza delle mura è di 5 chilometri.

Se camminate intorno alle mura, troverete 5 degli 11 bastioni originali e 3 porte monumentali: Paphos, Famagosta e Kyrenia. Un tour delle mura è ovviamente una delle passeggiate da fare quando si visita Nicosia

10. Visita l’acquedotto di Nicosia

Acquedotto di Nicosia

Credito foto: Shutterstock – Oleg Golovnev

Vicino al Monumento alla Libertà si trova uno dei resti più interessanti di Nicosia. Scoperta durante la distruzione di un edificio privato, questa piccola sezione conservata faceva parte di un acquedotto che collegava la Porta di Kyrenia a nord con la Porta di Famagosta a est. Veniva utilizzato per portare l’acqua dalle montagne alle fontane dei quartieri della città.

11. Fai una pausa alla microbirreria Pivo

Microbirrificio Pivo

Credito fotografico: Shutterstock – eddie-hernandez.com

Un luogo veramente storico che ospita una microbirreria locale è il segreto di questa istituzione cipriota. Potrete assaggiare pilsner, lager e altre IPA direttamente dalla vasca, non filtrate e non pastorizzate. Il tutto in una casa padronale di 100 anni, circondata da muri di pietra e archi di marmo.

12. Passeggiare per Ledra Street

Via Ledra

Credito foto: Shutterstock – FrimuFilms

Ledra Street è un simbolo di Nicosia per diverse ragioni. Storicamente, è la principale via dello shopping e ha sempre collegato la parte nord e la parte sud della città. Dopo l’intervento turco nel 1974, fu chiuso da barricate.

Riaperto nel 2008, forma oggi uno dei 7 punti di passaggio della “linea verde” tra il Nord e il Sud. È la via principale per attraversare il confine, e una delle cose da fare a Nicosia assolutamente quando si visita la città. In poche centinaia di metri, si passa dai negozi e caffè chic del sud ai bazar del nord.

13. Visitare il monastero di Machairas

Monastero di Machairas

Credito foto: Shutterstock – dinosmichail

Questo monastero è sulla nostra lista delle migliori cose da fare a Nicosia, anche se si trova a 40 chilometri dalla capitale. Perso tra le montagne, si colloca armoniosamente nel cuore della natura, ma conserva un aspetto impressionante e solenne.

Una superba chiesa del monastero si trova al centro di un chiostro, tutto splendidamente conservato. L’edificio contiene un’icona della Vergine Maria che si dice sia stata dipinta dall’evangelista Luca. Una perfetta gita di un giorno da Nicosia.

14. Scoprire il Parco Nazionale di Athalassa

Parco Nazionale Athalassa

Credito foto: Shutterstock – Iordanis

Poche capitali possono vantare un parco di 840 ettari a pochi minuti dal loro centro. Questo spazio verde è una fuga ideale per prendere una boccata d’aria fresca lungo i 20 chilometri di sentieri. Sedetevi all’ombra degli alberi endemici dell’isola per un picnic in famiglia, o fate un tuffo nel lago per i più coraggiosi

Leggi anche:
I 12 luoghi più belli da visitare a Cipro

Come arrivare a Nicosia?

Il modo più conveniente per visitare Nicosia dall’Italia è in aereo. Ci sono due aeroporti internazionali nella zona meridionale, Larnaka e Paphos.

Paphos si trova sulla costa sud-ovest, a due ore di macchina dalla capitale. Per arrivare a Nicosia, è meglio atterrare a Larnaca, che dista solo 40 minuti dalla città. Poi prendete un autobus o noleggiare un’auto per tutto il soggiorno.

C’è un aeroporto nella zona nord, Ercan, ma non è riconosciuto dalle autorità internazionali e richiede il transito attraverso la Turchia. In ogni caso, non vi consigliamo di iniziare il vostro viaggio nella parte settentrionale di Cipro, perché potreste avere difficoltà a raggiungere il sud.

Per trovare i voli più adatti alle tue date di viaggio, usa un comparatore di voli come Skyscanner. In questo modo, troverete il biglietto aereo più economico per Nicosia in pochi minuti!

Dove alloggiare a Nicosia?

C’è una grande varietà di alloggi per visitare Nicosia, dalle pensioni agli hotel a 5 stelle. Per approfittare al massimo del vostro soggiorno, vi consigliamo di alloggiare nel centro della città, intorno alle moschee Selimiye e Omeriye. In questo modo, sarete vicini a tutte le attrazioni da visitare a Nicosia.

Se volete alloggiare in una sistemazione di alto livello, gli hotel di lusso si trovano di solito alla periferia della città, e avrete bisogno di un’auto o dei trasporti pubblici per spostarvi.

Infine, per un’immersione nella cultura cipriota, scegliete un alloggio Airbnb a Cipro. Potrete incontrare così i padroni di casa e conoscere meglio la storia e le usanze locali.

La gamma di prezzi degli alloggi a Cipro è molto varia, da 10 euro per una stanza in una pensione a diverse centinaia di euro per una suite in un palazzo. Per trovare l’offerta migliore per te, inserisci le tue preferenze e le date in uno strumento di confronto di hotel online. In pochi clic, troverete il posto perfetto per posare le vostre valige.

Leggi anche
In quale quartiere dormire a Nicosia?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento