Le 15 cose da fare a Kalymnos
L’arcipelago del Dodecaneso è uno dei più belli della Grecia. Non fermatevi solo a Rodi, scoprite anche le 15 cose da fare a Kalymnos!
Kalymnos è un’isola montuosa nel Mar Egeo e una delle più belle dell’arcipelago del Dodecaneso. Famosa per i suoi punti per arrampicate, ideali per i viaggiatori in cerca di una sfida sportiva. Ma Kalymnos non è solo un paradiso per scalatori ed escursionisti, l’isola è anche sede di un magnifico patrimonio culturale e religioso.
Potete visitare i villaggi tipici, le rovine dei castelli, i monasteri o le chiese perfettamente conservate spesso a picco sul mare. Vi aspettano bellissimi panorami, così come insenature segrete e spiagge stupende.
Per aiutarvi nelle vostre avventure, noi di Generazione Viaggio abbiamo creato una guida con le 15 cose da fare a Kalymnos!
Leggi anche:
I 9 borghi più belli del Dodecaneso
I 9 borghi più belli del Dodecaneso
I villaggi di Kalymnos
1. Pothia
Porta dell’isola, Pothia è la sua città principale e “capitale”. Sia che rimaniate qui o no, prendetevi il tempo per visitarlo. Vi consigliamo di fare una passeggiata per le sue strade e ammirare le belle case colorate ispirate all’Italia.
Potete anche visitare la casa tradizionale di Kalymnos, il museo marittimo, la fabbrica di spugne e alcuni dei negozi tipici, l’isola era famosa per la pesca e il commercio delle spugne naturali. Infine, godetevi un pasto delizioso in una delle taverne della città e poi dirigetevi verso la piazza della chiesa di Christou, dove spesso si tengono spettacoli musicali.
2. Emporios
Un altro villaggio da non perdere a Kalymnos è Emporios. Questo piccolo porto si trova all’estremo nord-ovest dell’isola, molto più tranquillo di Pothia, è l’ideale per rilassarsi e soprattutto per godersi un meraviglioso panorama.
Potete vedere la bella isola di Telendos. Bellissime spiagge, incantevoli escursioni e luoghi per l’arrampicata sono nelle vicinanze. Per una vacanza completa, dovete assolutamente passare di qui!
Le spiagge
Una delle cose da fare a Kalymnos è naturalmente esplorare le sue numerose spiagge. Come ogni isola greca, è sede di un certo numero di piccole cale o tratti di sabbia perfetti per prendere il sole, nuotare o per praticare qualche sport acquatico. Tutte vi promettono splendide acque limpide e viste mozzafiato.
Vi consigliamo in particolare le spiagge di Emporios, Platis Yialos, Gefira, Therma o Akti. In tutta l’isola potete trovare posti per rilassarvi e godervi il sole. A Massouri, una spiaggia popolare, si può osservare una bella vista dell’isola di Telendos.
Musei e siti culturali
4. Il museo archeologico di Kalymnos
Tra le cose da fare a Kalymnos, non perdetevi il museo archeologico. All’interno, potete osservare collezioni di epoca preistorica, antica e post-bizantina.
Ammirate sculture, ceramiche, gioielli e manoscritti di varie epoche. Il museo ospita anche due pezzi importanti: un’enorme statua di Asclepio e la “Signora di Kalymnos” nel suo abito di bronzo.
5. Il castello di Choras
Il castello di Choras è uno dei monumenti da non perdere a Kalymnos durante il vostro soggiorno. Questa fortezza si trova su una collina sopra Pothia, la piazza che era una volta la capitale medievale dell’isola. Costruito nell’XI secolo dai bizantini, il castello prese la sua forma definitiva nel 1495 sotto il regno dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, stabiliti oggi a Rodi.
Per raggiungerlo, dovrete salire più di 200 gradini, ma lo sforzo sarà ricompensato da una vista incredibile dell’isola e della città sottostante. In cima, si possono ammirare i resti di torri, case e alcune chiese ben conservate.
6. Il monastero di Agios Savvas
Sempre affacciato sulla città di Pothia, il monastero di Agios Savvas è dedicato a uno dei santi più importanti dell’isola, di conseguenza, gli isolani vengono spesso qui. È collocato splendidamente sopra il mare e vi offre le sue viste mozzafiato. Naturalmente, si possono anche ammirare belle chiese, palazzi, affreschi e reliquie che creano l’atmosfera di questo luogo spirituale.
7. Castello di Chrysocheira
L’altro grande edificio fortificato dell’isola è il Castello di Chrysoheria, costruito dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi. Kalymnos era una roccaforte di questi cavalieri e venne attaccata più volte dagli ottomani, prima di essere presa nel 1522.
Il castello si trova su un promontorio che domina la città di Pothia, per raggiungerlo fate una piacevole passeggiata. Da qui potete godere di una magnifica vista di Kalymnos. Nelle vicinanze, potete trovare anche due chiese con pitture murali post-bizantine che meritano una visita tra le cose da fare a Kalymnos
8. Chiesa Panagia Kyra Psili
Costruita nella roccia sul lato di una ripida scogliera, questa chiesa merita una visita per la sua posizione insolita e le incredibili viste che offre. Nascosta nel nord-est dell’isola, oltre il villaggio di Vathis, vi offre il suo fascino autentico e insolito.
Una bella escursione vi permette di raggiungerla, durante la quale potrete osservare un magnifico panorama della regione.
9. Le antiche rovine
A Kalymnos, siti antichi e chiese cristiane vivono fianco a fianco in armonia. Se venite a qui, assicuratevi di visitare le rovine che risalgono a prima dell’Impero Romano tra le cose da fare a Kalymnos.
Vi consigliamo di visitare i siti di Damos, il Tempio di Apollo e il suo Santuario.
10. Gli altri monasteri dell’isola
L’isola di Kalymnos ospita molte chiese e monasteri, da scoprire in ognuno dei villaggi e delle montagne che popolano l’isola.
Tra tutti questi, vi consigliamo in particolare di visitare il monastero di Agios Panteleimon o il villaggio di Vathis, che è ricco di molte piccole chiese.
Sport e attività acquatiche
11. Arrampicata
Una delle attività più popolari e imperdibili tra le cose da fare a Kalymnos è naturalmente l’arrampicata su roccia! L’isola è famosa per questo sport e le sue scogliere formano punti famosi in tutto il mondo. Ogni due anni viene organizzata una competizione: il Kalymnos Climbing Festival.
Vi potete arrampicare sulle scogliere vicino a Massouri, ma anche alla Grande Grotta o alla Grotta Sikati. L’isola ha più di 2.000 vie, elencate in un libro dedicato, la Guida di Kalymnos.
Per novizi, intermedi o avanzati è consigliato mettersi in contatto con le organizzazioni locali e gli appassionati prima di affrontare questi luoghi. Potete anche visitare il sito web dedicato: Climb Kalymnos
12. Escursioni
Come menzionato sopra più volte, Tra le cose da fare a Kalymnos non mancano le opportunità di faree scursioni. Se venite qui, portate delle buone scarpe per scoprire i suoi monasteri, le chiese e le altre fortezze, che si raggiungono con una bella passeggiata. Ci sono molti sentieri sull’isola che possono essere esplorati a piedi o anche in bicicletta.
Approfittatene e sarete ricompensati con una vista mozzafiato sul Mar Egeo, le vicine isole del Dodecaneso e la costa turca. Vi consigliamo di scalare il monte Profeta Ilias, che culmina nel centro dell’isola
13. Immersioni e snorkeling
Con le sue scogliere, le baie selvagge e le piccole spiagge, Kalymnos è ovviamente un luogo ideale per lo snorkeling. Tutto ciò che serve è una maschera, un boccaglio e un paio di pinne per godersi questa attività, portate la vostra attrezzatura o affittatela per scoprire gli affascinanti fondali marini intorno all’isola.
Per i più avventurosi o gli appassionati, tra le cose da fare a Kalymnos ci anche le immersioni subacquee. Ci sono molti club che vi offrono l’opportunità di scoprire i fondali marini intorno all’isola e le incredibili specie che li abitano.
Le isole vicine
14. Telendos
A ovest di Kalymnos, si trova la piccola isola di Telendos. Per raggiungerla, vi basta prendere una barca da Massouri al piccolo porto di Myrtiès. Telendos è interamente pedonale ed è meglio esplorarla a piedi, molti facili sentieri portano alle spiagge e alle calette nascoste, ma anche a siti storici, come il cimitero paleocristiano e la fortificazione di Agios Konstantinos.
Dopo il tramonto, godetevi l’atmosfera unica e cenate in una delle tante taverne autentiche. Telendos è un ottimo posto per divertirsi o rilassarsi.
15. Pserimos
L’isola di Pserimos si trova dall’altra parte di Kalymnos. Potete raggiungerla in barca da Pothia in circa 30 minuti. Qui troverete belle spiagge di sabbia con acque turchesi, un piccolo paradiso che offre ai suoi viaggiatori relax, sole e nuoto.
Come arrivare a Kalymnos?
In aereo
Kalymnos ha un piccolo aeroporto che si trova a pochi chilometri da Pothia e Massouri. Inoltre, ci sono collegamenti abbastanza regolari tra Atene e l’isola.
Per confrontare le tariffe e prenotare i voli, vi consigliamo di utilizzare Skyscanner
In traghetto
Uno dei modi migliori per raggiungere Kalymnos è ovviamente il traghetto, come ovunque nell’arcipelago greco. L’isola è collegata al Pireo tramite diverse linee di traghetti che passano per Naxos, Patmos, Leros o anche Mykonos. Si può anche raggiungere facilmente da Kos o da Rodi, arrivando nel porto principale dell’isola, a Pothia.
Una volta arrivati a Kalymnos, potete spostarvi sull’isola in autobus, taxi o auto. Ci sono alcune linee di autobus che collegano i principali villaggi dell’isola, ma potete anche optare per i taxi locali o noleggiare un’auto, grazie alle agenzie di noleggio a Pothia.
Dove alloggiare a Kalymnos?
Pothia, Emporios o anche Massouri sono ottime basi per soggiornare a Kalymnos. Potete anche optare per Vlichadia, Vathis o Telendos, ognuno di questi luoghi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per la pace e la tranquillità, evitate Pothia e Massouri, se invece cercate molte attività, ristoranti o bar, scegliete questi due.
Dovete sapere che c’è una vasta gamma di alloggi sull’isola di Kalymnos. Potete scegliere un Airbnb o un hotel affascinante, cercandolo su un comparatore di hotel. Comunque tardate a prenotare il vostro alloggio, Kalymnos può essere una destinazione molto popolare soprattutto in estate!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !