Le 11 cose da fare a Vicenza
Volete scoprire il nord Italia? Allora non dovete assolutamente perdere Vicenza, una città dal patrimonio architettonico senza paragoni.
Nel nord-est dell’Italia e non lontana da Venezia, la piccola città di Vicenza è una piacevole tappa sulla strada per la Serenissima.
Ci sono numerosi monumenti e chiese, molti dei quali sono stati progettati dal famoso architetto Andrea Palladio. Palladio ha lasciato la sua impronta sulla città, che ora è un patrimonio mondiale dell’UNESCO grazie al suo operato.
Visitare Vicenza significa anche scoprire la cucina tipica del Veneto e immergersi nella sua storia. Per aiutarvi a pianificare il vostro soggiorno, abbiamo creato una lista delle cose da fare a Vicenza!
Leggi anche:
Le 10 cose da vedere in Veneto
Veneto in camper: noleggio, consigli, aree, percorsi
1. Il Teatro Olimpico
Il Teatro Olimpico è l’ultimo capolavoro architettonico progettato da Palladio. Classificato come patrimonio mondiale dell’Unesco e considerato il più antico teatro coperto del mondo. La costruzione iniziò nel 1580, l’anno della morte di Palladio, e fu inaugurata nel 1585.
Rimarrete abbagliati dal suo interno barocco e dal lavoro di trompe-l’oeil utilizzato dall’architetto. Lo spazio dietro il palco, che è profondo solo pochi metri, sembra arrivare fino nelle profondità dell’edificio.
Oltre a questa stupenda illusione ottica, potete ammirare le decorazioni in legno dipinto e il soffitto che riproduce il cielo di un teatro all’aperto. Qui si tengono ancora spettacoli, soprattutto in primavera e in autunno. Se volete partecipare, ricordatevi di prenotare in anticipo, poiché la capacità della sala è limitata a 400 persone per preservare l’edificio.
2. Palazzo Chiericati
Il Palazzo Chiericati – ennesima opera di Palladio – fu costruito nel 1550 come residenza del conte Girolamo Chiericati. Si tratta di un edificio nel più puro stile rinascimentale, con un’imponente facciata composta da tre logge, nello stile della costruzione delle ville palladiane.
Il palazzo ospita il Museo Civico di Vicenza, con un’importante collezione di dipinti, sculture e arti applicate che vanno dal XIII al XX secolo. Qui, tra le cose da fare a Vicenza, potete ammirare opere di Tintoretto, Veronese, Bassano e molti altri grandi maestri della pittura italiana.
3. Piazza dei Signori
Visitare Vicenza vi porterà inevitabilmente alla Piazza dei Signori. Questa piazza si trova nel cuore della città vecchia, in origine era il luogo dove si teneva il foro romano e il mercato. Oggi è un luogo piacevole per passeggiare tra i negozi e i bar della città.
È di forma rettangolare e confina con la Basilica Palladiana e la Torre Bissara a sud e la Chiesa di San Vincenzo e la Loggia del Capitano a nord e le due colonne corinzie sormontate dal leone di San Marco e il Cristo Redentore, da non perdere tra le cose da fare a Vicenza.
Dopo aver visitato tutti questi monumenti di Vicenza, sedetevi sulla terrazza per gustare uno spritz e tramezini, l’aperitivo tipico!
4. Il Museo Naturalistico-Archeologico
Tra le cose da fare a Vicenza, scoprite il Museo naturalistico-archeologico. Installato dal 1991 nel complesso del chiostro di Santa Corona, questo museo è diviso in due sezioni. Nella prima scoprite la fauna e la flora endemiche del territorio, in particolare quelle dei colli Berici alle porte della città.
La visita continua con la sezione archeologica, che traccia la storia dell’insediamento della regione a partire dal Paleolitico. Strumenti, vasi e placche votive in bronzo sono in mostra, la storia più recente è rappresentata da mosaici e affreschi trovati durante gli scavi. Un buon modo per visitare Vicenza e imparare qualcosa del suo passato.
5. Le gallerie italiane di Palazzo Montanari
Questo palazzo tardo barocco ospita le collezioni d’arte della banca Intesa San Paolo. Tra le cose da fare a vicenza non perdetevi la collezione di icone russe, vasi magno-greci e una collezione di arte veneziana del XVIII secolo.
Uno dei pezzi principali del museo è La caduta degli angeli ribelli di Agostino Fasolato, 60 figure scolpite da un unico blocco di marmo di Carrara.
6. Il parco Querini
Vero polmone verde di Vicenza, il Parco Querini è un’oasi di pace frequentata da turisti e vicentini. Al centro del parco, un tempio neoclassico del 120 è circondato da un piccolo stagno frequentato da anatre. Tra le cose da fare a Vicenza, fermatevi al parco Querini per una breve pausa tra i musei.
7. Il Giardino dei Salvi
A soli 500 metri dalla stazione ferroviaria, il Giardino Salvi tra le cose da fare a Vicenza è un ottimo posto per iniziare la vostra visita. Qui si può ammirare la Loggia Valmarana, patrimonio dall’Unesco, costruita da Palladio o da uno dei suoi allievi.
Il fiume Seriola attraversa il centro del parco, rendendolo un luogo bucolico perfetto per una passeggiata in famiglia o per un momento romantico.
8. Il Museo del Palladio
Nel magnifico Palazzo Barbarano, patrimonio dell’umanità, potrete conoscere in dettaglio la vita dell’architetto più famoso della città. Il museo del Palladio, tra le cose da fare a Vicenza, traccia la storia del genio italiano attraverso modelli dei suoi edifici, ritratti, disegni e note.
Venite a fare un viaggio nel tempo per incontrare l’artista e la sua vera natura interiore.
9. Il Museo Diocesano
Quest’ultimo museo racconta la storia della chiesa vicentina attraverso le sue 11 stanze. Dai reperti archeologici paleocristiani agli orafi degli ultimi secoli, passando per oggetti e paramenti sacri. Un’occasione per visitare Vicenza da una prospettiva diversa
10. Ponte San Michele
Per una passeggiata romantica a Vicenza, dirigetevi verso il ponte di San Michele. Attraversate il fiume Retrone, raggiungendo una tranquilla zona verde. Nelle vicinanze troverete molti ristoranti tipici per gustare le specialità culinarie della città.
11. Luoghi di culto
Chiesa di Santa Corona
Tra le cose da fare a Vicenza, non perdetevi i migliori luoghi di culto. Questa chiesa ospita molti tesori, come la Cappella Valmarana di Palladio, il Battesimo di Cristo di Bellini e opere di Veronese, Pittoni e Montagna.
La Cattedrale di Santa Maria Annunciata
In Piazza del Duomo si trova il principale luogo di culto da visitare a Vicenza. La sua cupola fu probabilmente progettata da Andrea Palladio, così come il portale nord. L’edificio fu distrutto durante la seconda guerra mondiale, solo la facciata e il campanile sono resistiti al bombardamento.
Rimarrete stupiti dalla navata monumentale, aperta su diverse cappelle laterali e dal coro con una pala d’altare in marmo policromo.
La Basilica Palladiana
In Piazza dei Signori, questo è un monumento da non perdere tra le cose da fare a Vicenza. Considerato uno dei capolavori di Andrea Palladio, l’edificio fu completato nel 1614, 34 anni dopo la sua morte.
È caratterizzato da magnifiche logge di marmo bianco. Questi sono stati aggiunti dall’architetto a un edificio gotico più vecchio. Oggi, ospita varie mostre in 3 spazi culturali indipendenti. Accanto, non perdetevi la Torre Bissara, alta ben 82 metri.
Basilica di Monte Berico
Oltre ad avere molte opere d’arte tra le sue mura, il santuario della Madonna di Monte Berico offre una vista mozzafiato della città. Arroccato su una collina, si raggiunge tramite una scalinata che porta all’ingresso principale della chiesa.
La sua facciata è adornata con sculture e statue di angeli, mentre il suo interno contiene una moltitudine di tesori. Tra questi ci sono opere di Maganza e Veronese e un’icona sacra della Vergine Maria.
Altre cose da vedere e da fare a Vincenza
- La grotta del Buso della Rana
- Degustazione di vini
- Ville palladiane (Godi, Rotonda, Valmarana…)
Come arrivare a Vicenza?
In auto
Vicenza si trova nel nord-est dell’Italia ed è molto ben servita dalla rete stradale. Si può raggiungere da Venezia, situata a est, in meno di un’ora attraverso l’autostrada A57/E70.
Arrivando da Milano, ci vogliono 2,5 ore sulla A51, poi la E4 e infine la E70. Cogliete l’opportunità di fermarvi a Bergamo e al maestoso lago di Garda. Da sud invece, andare a Bologna, poi seguite la A13 e la A31 per 2 ore.
In treno
Da Bologna ci vogliono 1,5 ore, da Milano 1,4 ore per raggiungere Vicenza. Da Venezia, il treno impiega solo 45 minuti, con partenze ogni 40 minuti.
In aereo
Non c’è un aeroporto a Vicenza, il più vicino è l’aeroporto di Venezia, che si può raggiungere facilmente da qualsiasi parte d’Italia. Da lì si può raggiungere Vicenza in treno o in autobus.
Per trovare i migliori prezzi, vi consigliamo di utilizzare il sito per comparare voli di Skyscanner
Dove dormire a Vicenza?
Per vivere al meglio il vostro soggiorno a Vicenza, vi consigliamo di cercare un alloggio in centro, vicino alle principali attrazioni. Utilizzando uno strumento di comparazione di hotel, potete trovare facilmente offerte per tutte le fasce di prezzo.
Per una maggiore indipendenza, cercate un alloggio su su Airbnb.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !