I 16 luoghi più belli da visitare in Belgio

avatar

Partite con Generazione Viaggio in direzione Belgio! Grazie alla nostra guida dei 16 luoghi più belli da visitare in Belgio, per scoprire tutte le sue sfaccettature e i posti incantevoli.

Da Jacques Brel a Dick Annegarn e poi Angèle, molti artisti hanno cantato il loro amore per il Belgio. Bisogna ammettere che questo piccolo paese ha una propria identità, ricca e ben definita. La sua personalità è radicata in un mosaico di culture, una storia complessa, ma anche una creatività e un modo di vivere unico.

Il Belgio è lo splendore delle città fiamminghe, ma anche la malinconia del Mare del Nord. È il cuore pulsante dell’Unione Europea e il regno del fumetto e delle arti alternative. È la gioia della notte di Bruxelles e la tranquillità dei piccoli paesini valloni. E molto di più…

Come potrete immaginare, c’è molto da fare qui. Ma oggi vi invitiamo a scoprire i luoghi più belli da visitare in Belgio. A volte famosi, altre volte sconosciuti, vi permetteranno di comprendere la ricchezza la diversità del territorio.

1. I canali di Bruges

I canali di Bruges - visitare il Belgio

Credito foto: Shutterstock – Sean Pavone

La città fiamminga di Bruges è un labirinto di canali che le hanno permesso di guadagnare il soprannome di “Venezia del Nord”. Questo nomignolo è ben lontano dall’essere usurpato, poiché Bruges è una vera delizia e senza dubbio una delle destinazioni più romantiche d’Europa.

Qui però, a differenza di Venezia, l’atmosfera è decisamente nordica. Lungo i corsi d’acqua, scoprite le facciate di mattoni cesellati tra le quali emergono le guglie dei monumenti gotici.

Bruges, prosperosa città commerciale nel Medioevo, offre anche un patrimonio artistico grandioso, iscritto nella lista dell’UNESCO. Quindi, mentre passeggiate, non dimenticate di visitare alcuni dei suoi tesori, come il Beguinage o il Belfry.

E se volete viaggiare senza lasciare il vostro divano, seguite le orme di Colin Farell nel thriller La coscienza dell’assassino. L’atmosfera della città dopo il tramonto è particolarmente accattivante.

2. La Grand Place a Bruxelles

La Grand-Place di Bruxelles

Credito foto: Shutterstock – cge2010

Non potete perdervi la Grand Place di Bruxelles durante la vostra visita in Belgio. Infatti, questa immensa piazza centrale è fiancheggiata da edifici, uno più splendido dell’altro. Diversi stili architettonici coesistono armoniosamente, dal gotico al barocco, e ogni facciata è una meraviglia!

Oggi, questo luogo che fu il centro storico del paese e teatro di molte feste o tragedie, è ricco di emozioni. Il Grote Markt è il punto migliore di ogni visita alla città vecchia, che tuttavia ha molti altri tesori da offrire.

E per scoprirla sotto una luce ancora più mozzafiato, scegliete il fine settimana del 15 agosto per visitare il Belgio. La piazza è addobbata per l’occasione con un incredibile tappeto di fiori!

3. Dinant

Dinant - visitare il Belgio

Credito foto: Shutterstock – Pajor Pawel

Per scoprire gli altri posti più belli da visitare in Belgio, spostiamoci in Vallonia , per visitare uno dei paesini più pittoreschi del Belgio: Dinant.

Aggrappato ai piedi di una roccia sulle rive della Mosa, il luogo offre uno scenario da cartolina. Il susseguirsi delle facciate variopinte, viene disturbato solo dall’elegante silhouette della Collegiata che si riflette sull’acqua… Oltre a queste ambientazioni affascinanti, potete visitare una bella grotta, “La Merveilleuse”, oppure l’imponente cittadella.

4. L’abbazia di Villers

L'abbazia di Villers

Credito fotografico: Shutterstock – Alessandro Carnevale

L’abbazia di Villers è uno dei luoghi più belli da visitare in Belgio, ma anche uno dei più bizzarri. Fondato nel 1146, questo monastero nella regione del Brabante ha conosciuto momenti sontuosi. Ma, abbandonata dopo la Rivoluzione francese, cadde lentamente in rovina. Tuttavia, è proprio questa decadenza che oggi rende il luogo così bello e unico.

Oggi, i maestosi muri di pietra si fondono perfettamente con la vegetazione, creando un ambiente unico. Così quando passeggiate nel posto, vi sentirete immersi in un romanzo romantico tra il malinconico e il sublime!

5. La pista ciclabile sull’acqua a Bokrijk

Pista ciclabile sull'acqua di Bokrijk - visitare il Belgio

Credito fotografico: Shutterstock – kempeneers luc

Non sorprendetevi di vedere una pista ciclabile in questa guida dei luoghi più belli da visitare in Belgio. La pista ciclabile di Bokrijk non ha niente di ordinario, anzi, sembra un nastro che galleggia sulla superficie di uno stagno. Percorrendola, vi sembrerà di camminare sulle tranquille acque, come un moderno Mosè.

Concedetevi il tempo di camminare attraverso la tenuta di Bokrijk, un luogo ricco di pace. Questo parco naturale è anche un museo all’aperto sulla vita contadina tradizionale fiamminga.

6. Il municipio di Leuven

Il municipio di Leuven

Credito foto: Shutterstock – Mistervlad

Meno turistica di Bruges e più tranquilla di Bruxelles, Lovanio è uno dei luoghi più belli da visitare in Belgio. Vi invitiamo a scoprire in particolare il suo municipio mozzafiato.

Questa perla gotica, è decorata da cima a fondo con ornamenti di pietra e non meno di 236 statue! Si erge con orgoglio su una grande piazza nel cuore del centro storico, che ha molte altre attrazioni da visitare.

7. La tomba del gigante

La tomba del gigante - visita il Belgio

Credito foto: Shutterstock – Sophie Lenoir

Dirigiamoci verso uno dei più bei panorami naturali da vedere in Belgio. Per scoprirlo, dovrete raggiungere il belvedere di Botassart, vicino al villaggio omonimo. Da lì, una valle sorprendente vi aspetta.

Al suo centro, il fiume forma un anello che circonda una collina boscosa. Questa sorprendente cupola cespugliosa è soprannominata “la tomba del gigante”, e potrete facilmente indovinare il perché!

8. Lissewege

Lissewege

Credito foto: Shutterstock – Werner Lerooy

Se vi piacciono i luoghi incontaminati, Lissewege sarà una bella e rilassante passeggiata in Belgio per voi. In effetti, questo piccolo paesino, oggi annesso a Bruges, sembra essere uscito da un’altra epoca.

Le sue casette bianche con tetti di tegole, allineate lungo un tranquillo canale fiorito, sono quanto di più pittoresco si possa desiderare di vedere qui. Rilassatevi davanta a un caffè sulla terrazza di una taverna, per apprezzare completamente il fascino di Lissewege!

9. Il centro storico di Gand

Il centro storico di Gand - visitare il Belgio

Credito foto: Shutterstock – canadastock

È difficile scegliere solo alcune città da presentarvi, perché il Belgio è ricco di città stupende. Ma Gand ha un posto speciale nei nostri cuori! Del suo sontuoso passato, la città ha conservato molti monumenti importanti e case eleganti.

Sa come giocare le sue carte grazie ai suoi canali e le strade di ciottoli. Inoltre, il centro storico di questa grande città studentesca è animato da un’atmosfera particolarmente vivace.

10. Le Hautes Fagnes

Le torbiere alte

Credito foto: Shutterstock – NAPA

Le Hautes Fagnes sono forse la più bella riserva naturale da visitare in Belgio. Infatti, il punto più alto del Benelux, 649 metri, si trova in questo parco naturale!

I suoi paesaggi, offrono camminate fantastiche che si possono percorrere anche in bicicletta. Inoltre, le sue torbiere sono le più alte e importanti d’Europa.

11. La chiesa invisibile di Looz

La chiesa invisibile di Looz - visitare il Belgio

Credito foto: Shutterstock – arnaudpierard

Jacques Brel cantava del suo “paese basso” che aveva “cattedrali create dalle montagne”. Ma a Looz, la natura incontra davvero l’architettura religiosa creando un paesaggio inquietantemente bello.

Eretta su prati verdi, la chiesa di Looz è una delle illusioni ottiche più impressionanti che si possano vedere. La sua struttura aerea è formata da linee fluttuanti che sfumano o si fondono a seconda dell’angolo da cui le si guarda. Scoprire quest’opera poetica e giocosa allo stesso tempo, è forse la migliore passeggiata insolita da fare in Belgio!

12. La Zwin

La Zwin

Credito foto: Shutterstock – aniad

La Zwin, è una riserva naturale situata al confine tra il Belgio e i Paesi Bassi. Anche se ora è coperto dalla sabbia, corrisponde a un’antica penisola e ha mantenuto una certa umidità. Quindi, si tratta di una zona paludosa simile alla torba che vi invitiamo a scoprire.

Il suo aspetto modesto, diventa magico nei giorni in cui la luce viene a cullare l’erba ingiallita e le fessure bluastre. Inoltre, il suo biotopo unico lo rende un paradiso per gli uccelli, che avrete tutto il tempo di osservare!

13. Le spiagge del nord

Spiagge del nord - visita il Belgio

Credito foto: Shutterstock – Oliver Hoffmann

Cullate dal vento, delimitate da eleganti resort o edifici austeri, le spiagge del Belgio hanno un fascino malinconico unico. In questo paesaggio, non troverete niente di sgargiante, qui l’acqua si tinge di smeraldo e gli spruzzi del mare solleticano le nuvole.

Ogni cosa vi invita a sognare ad occhi aperti, tanto che potreste ritrovarvi a fantasticare isole galleggianti nate dai vostri pensieri.

14. Il Sahara di Lommel

Il Sahara di Lommel

Credito foto: Shutterstock – Dominik Cichon

Chi l’avrebbe mai detto: si può visitare un piccolo Sahara in Belgio! Almeno questo è il soprannome dato alle zone sabbiose di Lommel. Ma queste belle dune, sono tutt’altro che sterili. Qui ci sono alberi di conifere, strisce di brughiera e piccoli stagni.

In questo deserto in miniatura, si possono osservare anche alcune opere di land art, in totale armonia con il paesaggio che le circonda.

15. L’Atomium e il parco di Laeken

L'Atomium e il parco di Laeken - visita il Belgio

Credito foto: Shutterstock – Mali fortunato

Simbolo di Bruxelles, l’Atomium segna il paesaggio belga con la sua eccentrica silhouette. Questa straordinaria opera d’arte sorprenderà gli appassionati, con la sua architettura spettacolare!

Inoltre, si trova all’ingresso del Parco Laeken, un bellissimo e grande giardino all’inglese. Questo parco ospita, tra le altre attrazioni, il Castello Reale di Laeken e le sue stupende serre.

16. Il monumento di Waterloo

Il monumento di Waterloo

Credito foto: Shutterstock – bonandbon

Il Waterloo Mound (conosciuto anche come il Tumulo del Leone) piacerà sicuramente a coloro che sono sensibili al fascino paesaggistico. Questo imponente tumulo, sormontato dalla statua di un leone, è senza dubbio un monumento impressionante.

Naturalmente, la leggenda legata alla battaglia contribuisce a rendere il luogo suggestivo. E al tramonto assume una certa vena poetica. Quindi, per tutte queste ragioni, questo sito commemorativo è uno dei luoghi da visitare in Belgio!

Paese di contrasti con molte sfaccettature, il Belgio sa essere tanto caldo quanto malinconico. Così, i suoi luoghi più belli oscillano tra il nefasto e lo splendore, o la poesia e la dolcezza. Una cosa è certa: visitare il Belgio vi piacerà!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento