Le 12 cose da vedere a Cracovia
Cosa vedere a Cracovia: quali sono le cose da fare o da vedere nella capitale culturale della Polonia? Ecco 12 cose da vedere!
Cosa vedere a Cracovia, centro culturale, tradizionale e scientifico del paese. Una delle città più grande della Polonia, è anche la sua ex capitale. Grazie alla sua ricca storia, Cracovia ha un patrimonio eccezionale, sia storico, culturale o architettonico. Il centro storico di Cracovia è stato addirittura inserito dall’Unesco nel patrimonio mondiale dell’umanità.
Una visita a Cracovia vi permetterà di fare un salto nella storia dell’Europa centrale e nelle tradizioni millenarie della Polonia. Oltre ai monumenti e agli edifici storici, Cracovia vi offre affreschi storici, un’eccezionale tradizione culinaria e una piacevole atmosfera festosa. Se vi state chiedendo cosa vedere a Cracovia durante il vostro soggiorno, ecco la risposta con le 12 cose da non perdere!
Da leggere anche : Top 6 delle migliori app per imparare il polacco
1. L’ex campo di Auschwitz-Birkenau
Non lontano dalla città di Cracovia si trova l’ex campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Spaventoso, commovente e buio, una visita in questo luogo vi permetterà di prendere la misura del terribile dramma che l’Europa ha vissuto durante la seconda guerra mondiale, degli orrori subiti dagli ebrei e da altre minoranze sotto i nazisti.
Il memoriale, così come il museo, si trova a un’ora di macchina dal centro della città. Molti tour sono offerti a questo luogo della memoria.
2. Castello di Wawel
Situato sull’omonima collina, il Castello di Wawel si affaccia sulla Città Vecchia e sulla sottostante Vistola. Si tratta di un magnifico complesso di diversi edifici, fortificazioni e chiese, un misto di diversi stili: gotico, rinascimentale, romanico e persino rococò! Un tempo questo castello era la dimora dei re e delle regine di Polonia e una visita al castello vi permetterà di scoprire la gloria passata di Cracovia.
Ai piedi del castello, sulle rive della Vistola, si può anche ammirare il leggendario Drago Wawel, o almeno la sua statua, che sputa persino fuoco: una cosa da vedere a Cracovia, assolutamente!
3. Il quartiere ebraico di Kazimierz
Prima della seconda guerra mondiale, un terzo della popolazione di Cracovia era ebrea. A quel tempo, Kazimierz era il quartiere ebraico della città, situato a sud della Città Vecchia. Oggi, molti sforzi sono stati fatti per preservare il patrimonio ebraico di questo quartiere.
Nonostante le disavventure del passato, il quartiere è oggi molto vivace e dinamico, con ristoranti tipici e affascinanti, street-art e gallerie d’arte. La comunità locale sta cercando di far rivivere Kazimierz, e sta funzionando! Si tratta quindi di una cosa da vedere a Cracovia.
Per un boccone veloce da mangiare nel quartiere, andate a Plac Nowy, nei pressi di Okrąglak (la Rotonda), per assaggiare una Zapiekanka, una specialità locale. Si tratta di una mezza baguette tagliata a metà, con burro o olio d’oliva. In cima, si può scegliere cosa mettere: funghi, pomodori, prosciutto, pollo, cipolle… Il tutto viene cosparso di formaggio e cotto al forno.
4. Tumulo di Kościuszko
Il tumulo di Kościuszko fu eretto dal popolo di Cracovia nel 1823 per onorare l’eroe nazionale Tadeusz Kościuszko. Questo monumento si ispira agli altri tumuli preistorici che si affacciano sulla città: i tumuli di Cracovia e Wanda, che si possono visitare anche a Cracovia. In cima, i visitatori godono di un magnifico panorama della città.
Nelle giornate di sole si possono anche ammirare i Monti Tatra a sud! Per respirare aria più pulita a Cracovia, potete anche dirigervi verso Kopiec Krakusa. Si può arrivare a piedi dopo aver attraversato il ponte Kladka Bernatka o prendendo i tram 3 e 24 fino alla fermata Powstańców Wielkopolskich.
5. Rynek
Nel cuore del centro storico di Cracovia, un centro storico davvero pittoresco, si trova la bellissima ed enorme Piazza del Mercato, conosciuta anche come il Rynek! Sul lato orientale si può ammirare la favolosa Basilica di Santa Maria, le cui due guglie arrivano fino al cielo. Un misto di barocco, gotico e arte nuova, la basilica è uno dei monumenti più emblematici e sontuosi della città storica!
Dall’altro lato si può contemplare la Torre del Municipio, un altro magnifico edificio della Città Vecchia. La Piazza del Mercato è un ottimo punto di partenza, ed è una cosa da vedere a Cracovia.
6. Le Miniere di Sale di Wieliczka
Sarebbe un peccato visitare Cracovia senza esplorare le Miniere di Sale di Wieliczka! Aperte fin dal Medioevo, queste miniere sono uno dei tanti siti polacchi iscriti nel patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Nel programma della visita: scale sotterranee, camere di cristallo, meravigliosi monumenti di sale e favolosi laghi nel cuore degli abissi. Visitare le miniere di sale di Wieliczka è un vero e proprio viaggio al centro della Terra, che dura più di due ore!
7. Parco delle piante
Circondato dal centro storico, il parco Planty è assolutamente sublime. Se siete in visita a Cracovia, vi invitiamo a fare un giro turistico e a godervi una piacevole passeggiata nel centro storico della città. Cogliete anche l’occasione per rilassarvi su una delle tante panchine e osservare la vivace vita locale!
8. Cattedrale di Wawel
Conosciuta anche come la Basilica-Cattedrale dei Santi Stanislao e Venceslao di Cracovia, questo monumento è stato distrutto e ricostruito tre volte. È uno dei monumenti storici più importanti della Polonia ed è una cosa da vedere a Cracovia. Come il centro storico di Cracovia, la cattedrale è iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1978. Un vero e proprio santuario nazionale, qui sono sepolti molti re, regine e poeti polacchi.
9. La fabbrica di Oskar Schindler
A parte la sua apparizione nel film Schindler’s List, la fabbrica di Oskar Schindler è uno dei luoghi più popolari di Cracovia. Visitare questo imperdibile sito vi permetterà di scoprire come questo industriale nazista ha salvato la vita a 1200 ebrei durante l’Olocausto.
La mostra permanente “Cracovia sotto l’occupazione nazista, 1939-1945” vi immerge nella storia di Cracovia e del ghetto ebraico durante la seconda guerra mondiale.
10. Il Barbacane
Costruita nel XV secolo per proteggere la città, soprattutto di fronte alla minaccia ottomana, questa fortezza è una cosa assolutamente da vedere a Cracovia! Vera meraviglia dell’architettura militare medievale, è uno dei barbacani meglio conservati d’Europa.
11. La vecchia sinagoga (Stara Boznica)
La Vecchia Sinagoga è una delle sinagoghe più antiche della Polonia ed è assolutamente una cosa da vedere a Cracovia. Il suo interno può sembrare deludente, dato che è stato saccheggiato dai nazisti, distrutto e riformato molte volte, ma questo non toglie nulla al valore storico del luogo. La storia degli ebrei a Cracovia si può conoscere meglio attraverso gli elementi liturgici e i documenti antichi che ospita.
12. Cosa vedere a Cracovia e dintorni
Se vi state ancora chiedendo cosa vedere a Cracovia, ecco altre attrazioni da visitare e attività da svolgere in città e nei dintorni
- Cenate nel pittoresco e tradizionale ristorante Pod Wawelem, con la sua tipica atmosfera polacca e i suoi piatti tipici!
- Scoprite la Porta di San-Floriano, resti delle fortificazioni che circondano Cracovia, a nord della Città Vecchia.
- Godetevi la vita lungo la Vistola. Le verdi rive del fiume sono molto vivaci d’estate e ospitano eventi musicali e festosi.
- Ammirate la sublime Chiesa di San Giuseppe, a sud del quartiere ebraico, uno dei più magnifici edifici neogotici della Polonia.
- Non lontano da Cracovia si trova il Parco nazionale d’Ojcow, uno dei più belli parchi del paese, e le sue scogliere, gole, fitte foreste e molte piccole grotte – una grande introduzione alla natura e al paesaggio polacco!
- Visitate lo storico villaggio polacco Tyniec e la sua abbazia, situata a circa 15 chilometri dal centro di Cracovia.
- Visitate Zakopane, a circa due ore di macchina da Cracovia, la capitale degli sport invernali in Polonia!
Come arrivare a Cracovia?
Ora che sapete cosa vedere a Cracovia, vediamo come arrivarci! Per arrivare velocemente, si può prendere un aereo, un treno o un’auto, tutto dipende da dove si parte. Cracovia ha un aeroporto: l’aeroporto di Cracovia-Jan-Paul II, il secondo più grande del paese. Le compagnie aeree low-cost Ryanair e Easyjet servono quest’aeroporto.
Consigliamo anche di consultare voli per Katowice, che dista circa 1 ora di macchina da Cracovia. È necessario prenotare un trasferimento dall’aeroporto di Katowice a Cracovia. Per trovare voli economici, potete visitare un comparatore di voli come Skyscanner.
Dove alloggiare a Cracovia?
Oltre a cosa vedere a Cracovia, vediamo insieme dove è più comodo dormire. Ci sono molte possibilità di alloggio. Per sfruttare al meglio le attrazioni culturali e turistiche, vi consigliamo il centro storico o il vecchio quartiere ebraico di Kazimierz. Quest’ultima sta subendo molti cambiamenti ed è certamente la parte più autentica di Cracovia.
Per trovare un hotel al miglior prezzo, date un’occhiata al sito web di un comparatore di hotel. E se optate per un alloggio più atipico, ci sono anche molti Airbnb.
Ora sapete cosa vedere a Cracovia e dintorni durante il vostro soggiorno tradizionale e culturale in Polonia!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !