Visita il Colosseo a Roma: biglietti, prezzi, orari
State programmando un viaggio a Roma? Scoprite tutto quello che c’è da sapere per una visita al Colosseo.
Il Colosseo é considerato il simbolo di Roma fin dal Medioevo. Questo colossale monumento é sopravvissuto a diversi terremoti, alla caduta dell’Impero Romano, al traffico moderno e l’inquinamento che ne deriva. Nonostante tutto, il Colosseo appare ancora come emblema dei secoli passati.
Molto amato dai turisti che vengono a visitare Roma, é diventato uno dei monumenti più famosi al mondo. Inoltre ha ispirato diversi registi, prendendo parte a film come Il Gladiatore.
Leggi anche: Le 17 cose da vedere a Roma
Storia del Colosseo
Il Colosseo è considerato il più grande anfiteatro dell’Impero Romano nel mondo (noto anche come Anfiteatro Flavio). All’epoca era sinonimo di vero divertimento per il popolo romano, fra battaglie gladiatorie, ricostruzioni di battaglie navali, ricostruzioni di aree rurali o forestali, presentazioni di opere d’arte o anche esecuzioni. L’ingresso al Colosseo era gratuito, ma i quasi 50.000 posti a sedere erano assegnati in base al rango sociale. L’Imperatore aveva il posto con un podio speciale all’estremità nord del teatro. Il livello più basso era riservato ai senatori, mentre i nobili e i cavalieri, sedevano sopra di esso. I cittadini comuni sedevano al livello superiore.
La parte inferiore era per i cittadini ricchi, mentre la parte superiore era per la classe media. Infine, ultimi due livelli in cima al Colosseo erano per i poveri, le donne e gli schiavi. La visita al Colosseo vi farà fare un salto indietro nella storia di Roma.
I nostri consigli per visitare il Colosseo
La visita al Colosseo a Roma richiede alcune accortezze che adesso vi elenchiamo.
- Solo borse e zaini di piccole dimensioni sono ora ammessi sul sito
- Non é possibile entrare nel monumento con bottiglie, bicchieri, bevande alcoliche e/o aerosol
- Le persone a mobilità ridotta possono visitare tranquillamente il Colosseo di Roma
Cosa fare quando si visita il Colosseo a Roma
Fuori dal Colosseo
Quello che impressiona il visitatore quando arriva per la visita al Colosseo, sono le enormi dimensioni di 189 metri di lunghezza e 156 metri di larghezza, Dall’esterno sono visibili i quattro livelli, i primi tre dei quali sono aperti da arcate e sostenuti da colonne di ordine diverso (dorica, ionica e corinzia), mentre il quarto è traforato da finestre.
Tribune del Colosseo
Una visita al Colosseo a Roma vi permetterà di scoprire la cavea subito dopo l’ingresso nell’edificio. Organizzata in modo da distinguere le classi sociali, la cavea più bassa era a 3 metri dall’arena, e la più alta era alta più di 40 metri. Molto importanti i vomitorii, gli ingressi laterali degli anfiteatri, perché permettevano agli spettatori di uscire rapidamente dal Colosseo se necessario. Inoltre le gradinate erano dotate solo di panchine in pietra, era quindi comune che gli spettatori portassero le proprie sedie per un maggiore comfort. Al suo interno era possibile trovare circa 70 fontane d’acqua e venditori di cibo.
Arena e Ipogeo
Entrando nell’anfiteatro si scoprono, tra l’altro, le camere e i passaggi sotterranei, originariamente coperti da un pavimento in legno: l’Ipogeo. Qui é dove erano installate le gabbie per animali. Sono state conservate le decorazioni, ma anche e soprattutto l’Ipogeo che é stato come un campo di addestramento per i Gladiatori. Entrando nell’Arena, i combattenti erano sollevati direttamente da un sistema di elevatori a puleggia.
Quanto costa un biglietto per una visita al Colosseo?
TARIFFE
Per visitare il Colosseo a Roma é necessario un biglietto (valido per 1 giorno) che verrà abbinato alla visita del Foro Romano e del Monte Palatino.
- Prezzo intero: 16€
- Tariffa ridotta: 2€ (residenti nell’Unione Europea, 18 – 25 anni)
- Gratuito: Sotto i 18 anni e più di 65 anni (ancora residente nell’UE)
- Roma Citypass: Per visitare i principali monumenti di Roma con i biglietti, usufruire dei trasporti gratuiti e approfittare dei numerosi sconti, oppure prenota il tuo Roma Pass! Valido per tre giorni, é uno dei pass economici più richiesti dai viaggiatori.
Buono a sapersi: Una visita guidata al Colosseo di Roma può essere un ottimo modo per imparare molto sulla storia del Colosseo.
Se avete programmato di visitare tutti e tre i siti, il consiglio é di acquistare il biglietto al Monte Palatino, dove ci sono meno persone. Prenotare in anticipo vi risparmia la coda per acquistare il biglietto individualmente.
Orari
- dal 1 giugno al 31 agosto: 10.30 – 19.15
- dal 1 settembre al 30 settembre: 10.30 – 19.00
- dal 1°ottobre al 24 ottobre: 09.30 – 18.30
- dal 25 ottobre al 31 dicembre: 09.30 – 16.30
Buono a sapersi: L’accesso al sito é possibile entro 1 ora prima della chiusura. Le visite si svolgono la domenica e i giorni festivi durante tutto l’anno, tranne il 1° gennaio e il 25 dicembre. Gli orari di apertura non sono validi per la visita dell’Ipogeo e del 3° piano, queste due parti sono aperte al pubblico tutti i giorni dalle 13.40 e solo per le visite guidate.
Come accedere al Colosseo
Una volta a Roma, é facile arrivare alla vostra visita al Colosseo in quanto si trova nel centro città, non lontano dal Foro Romano e dal Monte Palatino. Ecco una mappa per localizzare il Colosseo a Roma.
- In auto: Se siete venuti con la vostra auto o avete scelto di noleggiare un’auto, potete parcheggiare comodamente vicino al Colosseo
- In metropolitana: fermata Colosseo, linea B; linea A stazione Manzoni, poi tram 3 direzione sud
- In autobus: Linee 75 – 81 – 673 – 175 – 204
- In Tram: Linea 3 fermata Colosseo
Dove alloggiare vicino al Colosseo?
Per scegliere la zona che preferite e la più vicina al Colosseo leggete anche:
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !