Le migliori 10 escursioni di un giorno da Dubrovnik
Siete a Dubrovnik e volete esplorare i dintorni? Ecco le 10 migliori escursioni di un giorno da Dubrovnik, selezionate solo per voi!
Dubrovnik è una bellissima città croata, chiamata anche “la perla dell’Adriatico”. È la città più alla moda del paese! I viaggiatori stranieri vengono a meravigliarsi del suo impressionante patrimonio storico, dove i monumenti e i sontuosi siti turistici sono innumerevoli.
Se, una volta lì, volete organizzare una gita per esplorare i dintorni, vi suggeriamo alcune destinazioni interessanti. Ecco quindi le escursioni di un giorno da Dubrovnik che meritano sicuramente una visita!
Leggi anche:
Le 12 cose da vedere a Dubrovnik
Dove dormire a Dubrovnik? Scopri in quale quartiere soggiornare
Gli 8 migliori hotel con vista su Dubrovnik
1. Isola di Lokrum
📍 5 chilometri
🛥️ In barca: 20 minuti (prendere il traghetto dal vecchio porto)
Cosa vedere/fare: giardino botanico di Dubrovnik, rovine del monastero
Perché non iniziare con una delle migliori escursioni di un giorno da Dubrovnik offerte nella regione? Proprio di fronte alla città, l’isola di Lokrum è un vero piccolo paradiso!
C’è il Mar Morto e un piccolo lago salato, collegato al Mare Adriatico da una rete di grotte sottomarine. I naturisti saranno felici perché c’è una spiaggia dedicata a loro. I fan della serie “Game of Thrones” troveranno anche alcuni dei set della seconda stagione, girati in loco.
2. Trsteno
📍 20 chilometri
🚗 In auto: 25 minuti
🚌 In autobus: 30 minuti (prendere l’autobus alla stazione degli autobus)
Cosa vedere/fare: l’Arboretum, il museo
Una grande escursione di un giorno da Dubrovnik vi aspetta! Trsteno è un villaggio situato a circa 20 km a nord-ovest di Dubrovnik.
Il villaggio è famoso grazie al suo arboreto, un giardino botanico fondato dalla famiglia Gučetić nel XV secolo. È uno dei più antichi giardini botanici del mondo, ci sono anche alberi piantati. Alla sua creazione, 500 anni fa. Splendido!
3. Isole Elafiti
📍 20 chilometri
⛴️ In traghetto: 1 ora (prendere il traghetto al terminal di Gruž)
Cosa vedere/fare: nuoto, bicicletta
Vi piacerà questa escursione, potete starne certi! Le isole Elafiti sono un arcipelago di tredici isole a nord-est di Dubrovnik.
Sono facilmente raggiungibili in traghetto da Gruž. Oltre alle belle spiagge, l’isola di Sudurad ha due piccoli castelli e una bella chiesa medievale. Inoltre, la baia di Šunj sull’isola di Lopud è considerata una delle più belle spiagge della Croazia!
4. Fortezza di Kaštio
📍 55 chilometri
🚗 In auto: 55 minuti
🚌 In autobus: 1 ora e 20 minuti (prendere l’autobus alla stazione degli autobus di Gruž)
Cosa vedere/fare: mangiare frutti di mare, scoprire il patrimonio
Durante il vostro soggiorno lasciatevi tentare da questa gita di un giorno da Dubrovnik. È una tappa obbligata in tutta la regione. La lunghezza dei bastioni di questa splendida fortezza del XIV secolo è di quasi sei chilometri!
Queste mura monumentali, le più lunghe d’Europa, sono una meraviglia architettonica e un capolavoro del patrimonio. Vi consigliamo anche di visitare uno dei ristoranti di pesce della zona.
Il cibo è delizioso e accompagnato da vini locali. Cosa si può chiedere di più?
5. Laghi di Baćina
📍 110 chilometri
🚗 In auto: 1h50
Cosa vedere/fare: canottaggio, kayak, nuoto, campeggio
Il team di Generazione Viaggio presenta uno dei suoi preferiti. Questa è una delle migliori escursioni di un giorno da Dubrovnik, selezionata solo per voi: una gita ai laghi di Baćina.
Situati vicino all’omonima città, questi sette laghi (sei dei quali sono collegati) sono i più famosi laghi d’acqua dolce della regione. Si viene a nuotare lì con gli amici o la famiglia mentre si gode il sole croato. Le attività sono offerte ai diportisti come il canottaggio, stand-up paddle o kayak.
6. Parco nazionale di Mljet
📍 110 chilometri
🚗 In auto + ⛴️ traghetto: 2:30 (guidare fino a Prapratno poi prendere il traghetto)
Cosa vedere/fare: camminare e godersi il panorama
Per una gita fuori porta da Dubrovnik, vi presentiamo l’isola di Mljet, la più bella isola dell’Adriatico! L’isola si trova nella Dalmazia meridionale e ha un parco nazionale con un’abbondanza di natura e spiagge sabbiose.
Sull’isola si trovano due baie (così chiuse da sembrare laghi) e si può anche accedere a un isolotto perso su una di esse. Durante la stagione estiva, costa 100 kn (kune croate, circa 13 €) per gli adulti e 40 kn (circa 5 €) per i bambini sopra i 6 anni.
7. Spiaggia Pasjača
📍 30 chilometri
🚗 In auto: 35 minuti
Cosa vedere/fare: farniente e nuoto
Interessante, questa idea di una gita di un giorno da Dubrovnik. Attira molti visitatori ogni anno, che non si sono sbagliati! Questa bella striscia di sabbia si trova sotto il villaggio di Popovići, una trentina di chilometri a sud di Dubrovnik.
Il lettino deve essere guadagnato: la spiaggia è di difficile accesso, poiché il sentiero che vi conduce corre lungo un’alta scogliera. Quasi 200 metri di altezza. Sono necessarie delle buone scarpe, ma l’acqua turchese vale il viaggio, vi piacerà!
8. Monte Sniježnica
📍 30 chilometri
🚗 In auto: 40 minuti
Cosa vedere/fare: camminare e godere dei magnifici panorami
Visto che non riuscite a decidere le migliori escursioni di un giorno da Dubrovnik, l’abbiamo fatto per voi. Il monte Sniježnica è una destinazione popolare per gli appassionati di trekking.
Questa collina offre una vista sontuosa sulle montagne dell’Erzegovina, la montagna di Orjen e anche la città di Cavtat. L’intero Montenegro si rivela una volta raggiunta la cima!
Non preoccupatevi, i 1.234 metri sono facili da scalare e chiunque può farlo!
9. Grotta Gromačka
📍 20 chilometri
🚗 In auto: 30 minuti
Cosa vedere/fare: seguire i sentieri primitivi
Cosa fare durante il prossimo viaggio? Ecco una delle migliori escursioni di un giorno da Dubrovnik. La grotta Gromačka è stata scoperta solo nel 1985 durante la ricerca di fonti d’acqua.
L’ingresso è particolarmente spettacolare con una salina lunga più di 75 metri! Conosciuta per la bellezza delle sue acque turchesi, la grotta è anche nota per avere impronte umane perfettamente fossilizzate che risalgono alla preistoria. Una pura meraviglia da vedere assolutamente!
10. Kojan Koral
📍 30 chilometri
🚗 In auto: 35 minuti
Cosa vedere/fare: Quad e cavallo
Infine, secondo il team di Generazione Viaggio questa è senza dubbio una delle migliori escursioni giornaliere da Dubrovnik. Kojan Koral, vicino a Konavle, è un centro per una varietà di attività per godere delle bellezze naturali di questa bellissima natura selvaggia.
Quad biking, per esempio, vi porta attraverso il campo di Konavle, il torrente Ljuta, zone umide e vaste pianure. Anche le carrozze, l’equitazione e la mountain bike offrono molti modi per divertirsi.
Allora, quale escursione farete durante il vostro soggiorno a Dubrovnik?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !