Visita Notre Dame de la Garde a Marsiglia: biglietti, prezzi, orari
Partite alla conquista di Guard Hill per ammirare il suo tesoro più bello! Ecco tutte le informazioni necessarie per una visita a Notre-Dame de la Garde.
È uno dei simboli di Marsiglia. Dalla cima della sua collina, siede maestosamente sul trono e si dice che vegli sui pescatori e i marinai che passano lunghe giornate in mare. Visitare Notre-Dame de la Garde è abbracciare tutta la storia della città fenicia e scoprire il monumento più caro al cuore dei suoi abitanti.
Inoltre, il suo successo non è diminuito con i turisti, che sono sempre più numerosi per salire sulla collina e ammirare il panorama a 360° dalle sue terrazze. Se anche voi avete intenzione di visitarla, ecco qualcosa per rispondere alle vostre domande e preparare la vostra visita nel miglior modo possibile.
Leggi anche:
19 passeggiate vicino a Marsiglia
Le 10 spiagge più belle di Marsiglia
Le 9 cose da vedere a Marsiglia
Storia di Notre-Dame de la Garde
Vero simbolo di Marsiglia, la basilica domina la città dall’alto dei suoi 150 metri. Una visita a Notre-Dame de la Garde è un must per scoprire la storia della città. Il suo nome deriva dal fatto che domina il porto e quindi sorveglia l’entrata delle barche in città. È anche per questo che è dedicata a tutti gli uomini che partono per il mare.
La sua origine risale all’inizio del XIII secolo con una cappella per la Vergine ma i pellegrini sono sempre più numerosi. Una seconda cappella fu quindi costruita nel XV secolo. Sotto Francesco I, fu eretto un forte intorno alle sue mura per proteggere la città, che era vulnerabile agli attacchi di Carlo V. Tracce dei bastioni sono ancora visibili oggi.
Sorprendentemente e come segno dell’importanza della cappella per la città, agli abitanti fu permesso di andarci quando normalmente avrebbe dovuto essere riservata alla guarnigione.
Nel 1793, in piena rivoluzione, il forte divenne una prigione e il culto fu vietato nella cappella. Tutti i suoi beni sono stati venduti o distrutti. Fortunatamente, nel 1795, fu salvato da un marinaio che, essendo diventato un bene nazionale, decise di affittarlo. Dopo alcuni anni difficili, tornò finalmente ad essere un luogo di culto nel 1807.
Il suo aspetto attuale risale alla sua ricostruzione negli anni 1850, quando era un luogo di pellegrinaggio per combattere il colera. La vecchia versione era quindi diventata troppo stretta. Infatti, nonostante i successivi allargamenti, questo non è stato sufficiente. Abbiamo dovuto aspettare l’autorizzazione del ministro della guerra nel 1852 per poter costruire perché il forte era ancora in servizio. Lo stile scelto per il nuovo edificio è neo-bizantino con alternanza di marmo bianco e rosso di Carrara e mosaici all’interno.
I nostri consigli per visitare Notre-Dame de la Garde
La basilica è il monumento più visitato di Marsiglia, quindi ci sono molti turisti. Se volete visitare Notre-Dame de la Garde in alta stagione, è consigliabile andarci la mattina presto. Si può visitare anche alla fine della giornata, quando le visite guidate se ne sono andate.
Il 15 agosto è anche un giorno molto affollato a causa della messa in onore della Vergine Maria che vi si organizza.
Cosa vedere e cosa fare a Notre-Dame de la Garde?
Esterno
Per cominciare, visitare Notre-Dame de la Garde offre una vista a 360° su tutta la città di Marsiglia. Prendetevi il tempo per ammirare l’architettura esterna con il suo alternarsi di marmo bianco e rosso. Non dimenticate di alzare la testa per osservare la gigantesca statua della Vergine dorata con oro fino. È così imponente che c’è persino una scala all’interno.
Dovreste anche prendere il tempo di camminare intorno alle terrazze che sono piene di ex-voto offerti dai fedeli. Avete anche i resti del forte con i vecchi bastioni e il ponte levatoio, anche se quest’ultimo non è dell’epoca.
Interno
L’interno è altrettanto impressionante, come dimostrano le porte di bronzo con pannelli intagliati e le cupole e i mosaici in stile bizantino. Bisogna aprire bene gli occhi per vedere la ricchezza delle dorature, dei colori e dei motivi. Tra le più belle ci sono quella dell’Annunciazione, dell’abside e quella del Rosario.
Ci sono anche alcune sculture da ammirare, la più famosa è la Vergine dell’artista Chanuel in argento. Gli ci sono voluti 5 anni per farcela. Si può anche vedere la sacrestia tutta in legno.
Infine, date un’occhiata alla cripta per il contrasto sorprendente che offre con il resto della basilica. Infatti, la sua architettura in stile romanico è molto ordinata. Inoltre, ospita l’ultimo tesoro rimasto dell’antica cappella. Si tratta di un Cristo di legno policromo che fu quasi distrutto durante la Rivoluzione
Quanto costa un biglietto per Notre Dame de la Garde?
La visita a Notre-Dame de la Garde è gratuita. Si può pagare se si usano guide turistiche per commentare la visita.
Come prenotare online un biglietto per Notre-Dame de la Garde?
Non è necessario prenotare i biglietti in anticipo per visitare Notre-Dame de la Garde. L’ingresso è gratuito.
Ci sono visite combinate con altri luoghi?
Poiché non è necessario pagare un biglietto per visitare Notre-Dame de la Garde, non ci sono visite combinate con altri monumenti. Tuttavia, è possibile assumere una guida. In questo modo puoi prenotare una visita guidata di Marsiglia a piedi per esempio. La guida vi mostrerà i luoghi più belli, compresa la basilica.
Orari
La basilica Notre-Dame de la Garde è aperta tutti i giorni dalle 7 alle 18.15 in bassa stagione e alle 19.15 in alta stagione.
Come si arriva a Notre-Dame de la Garde?
La basilica si trova sulla collina più vicina al porto ad un’altitudine di 150 metri. In altre parole, dovrete scalare per arrivarci. Altrimenti, si può prendere l’autobus linea 60 o il trenino turistico, ma sarà a pagamento, ovviamente. Si può anche arrivare in macchina, dato che ci sono dei parcheggi. Ma attenzione agli orari di chiusura.
Dove dormire vicino a Notre-Dame de la Garde?
Se volete essere il più vicino possibile per visitare Notre-Dame de la Garde, potete scegliere tra diversi quartieri.
La basilica è situata a cavallo tra il quartiere Vauban e il quartiere Roucas Blanc. Quest’ultimo fa parte del 7° arrondissement ed è il più affascinante. Si tratta di una zona residenziale con l’aspetto di un villaggio arroccato sulla collina con una superba vista sul mare. Vi si trovano molte vecchie case borghesi.
Il quartiere Vauban è tipico di Marsiglia con piccole strade ripide. Ci sono molte bancarelle e scale di artigiani!
Se volete essere più vicino al centro della città, ci sono ancora i famosi quartieri Vieux-Port e Panier. Potete dare un’occhiata al nostro articolo dedicato agli alloggi a Marsiglia per maggiori informazioni.
Ora potete visitare la “Bonne Mère” al meglio. Godetevi la vostra visita!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !