Le 10 cose da vedere a Stoccolma

avatar

Avete prenotato un biglietto aereo per la Svezia? Iniziate a pianificare il vostro viaggio! Ecco cosa fare e vedere a Stoccolma!

Vi chiedete cosa vedere a Stoccolma durante il vostro prossimo viaggio? Siete capitati sul sito giusto! La più grande città e capitale della Svezia, Stoccolma è costruita su 14 isole nel cuore di un arcipelago di circa 24.000 isole e isolotti alla foce del lago Mälar.

Soprannominata la “Venezia del Nord”, Stoccolma ha una popolazione di 1.538.517 abitanti, nel cuore di un’area urbana di 2.063.945 abitanti. Siamo andati a visitare Stoccolma e siamo rimasti a bocca aperta davanti il fascino e l’estetica della città. Attenzione, se venite a visitare la capitale svedese, vi avvertiamo che il costo della vita è alto, come ovunque in Scandinavia.

Non sai cosa fare o vedere a Stoccolma? La città ospita la maggior parte dei luoghi d’interesse culturale del paese, tra cui circa 100 musei ed edifici nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

1. Gamla Stan, vecchia Stoccolma

Gamla Stan, Stoccolma

Credito fotografico : Flickr – charlonm

La Città Vecchia di Stoccolma, si estende sulle isole di Stadsholmen, Riddarholmen e Helgeandsholmen, fu fondata nel XIII secolo ed è soprannominata “la città tra i ponti”. In passato era la baraccopoli di Stoccolma fino al XX secolo, oggi, invece, è una zona molto frequentata e amata.

Gamla Stan è un labirinto di strade acciottolate con edifici risalenti al XVIII e XIX secolo, dove si mescolano colori vivaci, ottimo esempio è la piazza Stortorget nel centro di Gamla Stan. Diversi monumenti storici non sono da perdere: il Museo Nobel, il Museo delle Poste, la Cattedrale di Stoccolma (Storkyrkan), il Palazzo Reale. Vi consigliamo di fare una visita guidata a piedi della città per scoprirli e approfondire la storia di Stoccolma.

Su entrambi i lati della strada principale, Tyska Brinken, ci sono molti piccoli bar, caffè e ristoranti, molti piccoli negozi, laboratori e gallerie d’arte.

2. Norrmalm, il centro moderno

Norrmalm, Stoccolma

Credito fotografico : Flickr – Jorge Franganillo

È impossibile visitare Stoccolma senza andare dall’altra parte di Gamla Stan, nel quartiere nord: Norrmalm.

La parte meridionale del quartiere è oggi il centro moderno di Stoccolma, dove la vita sociale è la più frenetica della città: T-Centralen, il punto di congiunzione tra tutte le metropolitane e la Stazione Centrale.

A Norrmalm si trovano i principali centri commerciali, parchi e cinema della città, il Museo Nazionale, inoltre la strada simbolo di Norrmalm è Drottninggatan.

3. Isola di Skeppsholmen

Skeppsholmen, Stoccolma

Credito fotografico: Flickr – Tommie Hansen

Piccola isola tra Gamla Stan e l’isola di Djurgården, Skeppsholmen ospita un’attrazione da non perdere quando si visita Stoccolma: dormire sulla barca STF Af Chapman, una nave a tre alberi del 1888, trasformata in ostello della gioventù nel 1949. Approfittando delle luci della città sul ponte, la nave museo offre un soggiorno diverso da quelli standard.

4. Museo Vasa

Museo Vasa, Stoccolma

Museo marittimo situato sull’isola di Djurgården, il Museo Vasa presenta una nave quasi intatta che affondò quando fu inaugurata nel 1628, e fu riscoperta sul fondo del mare solo nel 1961.

Inaugurato nel 1990, il Museo Vasa espone l’unica nave del XVII secolo sopravvissuta al mondo: oltre il 95% dei suoi pezzi sono originali, rendendola un tesoro unico. Il Museo Vasa, è da non perdere se vi chiedete cosa vedere a Stoccolma, è una vera e propria macchina del tempo.

5. Museo Skansen

Museo Skansen, Stoccolma

Credito fotografico: Flickr – Jonathan

Sarebbe un peccato visitare Stoccolma senza andare al Museo Skansen. È il più antico museo all’aperto del mondo e mostra come era la vita a Stoccolma in passato.

Il museo, situato sull’isola di Djurgården, è stato istituito nel 1891 per commemorare i profondi cambiamenti che la Svezia ha subito nel corso del XIX secolo, soprattutto durante la transizione da una società rurale all’industrializzazione.

Il museo riunisce 150 edifici provenienti da tutta la Svezia, ripercorrendo la vita in quel periodo, dalle case povere, i villaggi agricoli, ai ricchi edifici della nobiltà. Il parco del museo ospita anche uno zoo di 300.000 m² con specie scandinave.

6. Il Palazzo Reale

Palazzo Reale, Stoccolma

Credito fotografico: Flickr – Mariano Mantel

Se venite a visitare Stoccolma e soprattutto Gamla Stan, passerete sicuramente davanti al Palazzo Reale, da inserire assolutamente tra i must di cosa vedere a Stoccolma.

Questo è uno dei più grandi palazzi d’Europa ed è la residenza ufficiale dei re di Svezia. L’edificio che vediamo oggi è stato costruito tra il 1697 e il 1770: è stato più volte interrotto e da allora non è mai stato ristrutturato.

Il castello è talmente grande che contiene 1.430 stanze, 660 delle quali hanno finestre, appartamenti reali e sale di ricevimento, i gioielli della corona e le rovine del vecchio castello di Tre Kronor. In altre parole un vero e proprio tesoro!

7. Djurgården

Djurgården, Stoccolma

Credito fotografico: Flickr – when_night_falls

Volete passeggiare nel verde in mezzo alla città? Visitare Stoccolma non significa vivere una vita frenetica e rumorosa! Djurgården è un’isola tranquilla a est del centro della città. Ha circa 800 abitanti, 10.200 metri di costa e 279 ettari di terreno.

Tuttavia, l’isola è molto popolare tra i turisti: ogni anno, più di 10 milioni di visitatori affollano l’isola, soprattutto per visitare i musei Skansen, Vasa e Nordiska.

8. La Torre del Municipio

Torre del Municipio, Municipio, Stoccolma

Credito fotografico : Flickr – Rutger Blom

Non sapete cosa vedere a Stoccolma? Speriamo che non abbiate paura delle altezze. Salendo fino alla Torre del Municipio, alta 106 metri, si gode una vista panoramica della città: è uno degli edifici più famosi di Stoccolma.

All’interno, la Sala Blu è il luogo dove viene assegnato il premio Nobel, e la Sala d’Oro, decorata con 18 milioni di tessere di mosaico d’oro, è un must da scoprire.

9. Östermalm Mercato coperto

Cos’altro si può fare a Stoccolma se non scoprire i prodotti locali e le specialità culinarie? Questo vasto mercato coperto fu inaugurato nel 1888 e ospita sculture in legno, ristoranti e bancarelle dove i visitatori possono gustare frutti di mare, carne di alce, pane svedese, dolci e cioccolatini. In autonomia o con una visita guidata gastronomica, scoprite una cultura culinaria ricca di sapori!

10. L’arcipelago in barca

Arcipelago

Credito fotografico: Flickr – fhwrdh

Volete visitare Stoccolma via mare? Navigate attraverso le 14 isole dell’arcipelago, è l’escursione da fare a Stoccolma, se vi piace la natura e gli angoli tranquilli. Potrete navigare attraverso diverse migliaia di isole, come la Fjäderholmarna (le quattro isole chiamate Stora Fjäderholmen, Ängsholmen, Libertas e Rövarns holme).

Alcune compagnie come Waxholmsbolaget permettono di prendere un traghetto per navigare nel Mar Baltico verso l’isola di Waxholm, le isole di Kymmendö, Bullerö e Sandhamn e Kymmendö.

Come arrivare a Stoccolma?

La città ha tre aeroporti: Arlanda, Skavsta e Bromma. Le principali compagnie aeree volano all’aeroporto di Stoccolma Arlanda. Qualunque compagnia aerea scegliate, troverete un volo economico sul sito di un comparatore di voli come Skyscanner.

Dove alloggiare a Stoccolma?

Se volete trovare un posto dove alloggiare e visitare Stoccolma, vi consigliamo il centro città (Norrmalm) e la Città Vecchia (Gamla Stan). Ci sono un gran numero di hotel, appartamenti, ostelli, Airbnb e altri luoghi di soggiorno a Stoccolma. Se vengono presi d’assalto, puntare verso la zona di Södermalm a sud.

Per trovare un hotel al miglior prezzo, assicuratevi di controllare questo comparatore di hotel, specializzato nelle offerte più vantaggiose.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento