Le 7 cose da vedere a Brno
Cosa vedere a Brno: quali sono le cose migliori da fare e da vedere nella seconda città più grande della Repubblica Ceca?
Soprannominata “Piccola Vienna”, Brno è la seconda città più grande della Repubblica Ceca e anche la seconda più interessante! Infatti, se Praga è la capitale storica della Boemia, Brno è la capitale della Moravia – la seconda regione storica della Repubblica Ceca. Visitare Brno vi porterà attraverso la storia della regione e scoprire la sua abbagliante architettura!
Se avete mai visto Praga, Brno è la destinazione ideale per un weekend o un soggiorno più lungo, in qualsiasi periodo dell’anno. Se vi state chiedendo cosa fare a Brno, ecco la risposta con questa guida alle migliori cose da fare a Brno in 2 o 3 giorni.
Dove dormire a Brno? I migliori quartieri in cui alloggiare
1. Cattedrale di San Pietro e Paolo
Costruita in cima alla collina Petrov, la Cattedrale di San Pietro e Paolo è LA cosa da vedere a Brno. Ricostruito nel XVIII secolo dopo l’assedio svedese della città, l’interno del tempio è prevalentemente barocco, mentre l’esterno è gotico.
2. Castello di Špilberk
Di fronte alla collina Petrov, la fortezza di Špilberk domina la città. Fondata a metà del XIII secolo, fu dapprima simbolo di protezione e sicurezza per gli abitanti prima di diventare un simbolo di oppressione sotto l’Impero Austro-Ungarico: divenne una famosa prigione di stato soprannominata “la prigione delle nazioni” perché vi venivano imprigionati i nazionalisti, soprattutto italiani.
Oggi è sede del Museo della Città, il che ne fa un punto di riferimento culturale a Brno.
3. Namesti Svobody
Visitare Brno senza soffermarsi sulla piazza centrale della città è impossibile: è il cuore della città storica, tranquilla al mattino quando si riempie di gente del posto che viene a gustare un caffè di prima mattina in uno dei tanti locali della piazza, poi la sera quando la birra ceca e il vino della Moravia sostituiscono il caffè nei pub.
Inoltre, la piazza è una testimonianza della storia della città: circondata da vecchi edifici, ricca di patrimonio. È anche qui che si trova un monumento moderno e molto sorprendente: un’alta pietra nera, che funziona come un orologio astronomico, e che consegna ogni giorno un piccolo souvenir alla persona più paziente.
4. Villa Tugendhat
La città di Tugendhat è l’unico monumento dell’architettura moderna della Repubblica Ceca che fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. Questa icona di stile funzionale è stata progettata dall’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe e costruita nel 1930.
Oggi è un’attrazione turistica e se volete visitarla, dovrete prenotare i vostri biglietti online con più di due mesi di anticipo! Tuttavia, è possibile passeggiare e ammirare la villa dal suo giardino per la modesta somma di 50 corone (2€).
È anche in questa villa che nel 1993 si è verificato la separazione tra la Repubblica Ceca e la Slovacchia.
5. Parco Lužánky
Non lontano da Villa Tugendhat si trova il parco Lužánky, uno dei parchi più antichi e più grandi di Brno. Fu fondata nel XVIII secolo dall’imperatore Giuseppe II. È uno dei posti migliori della città per rilassarsi e riposare: il luogo è coperto di alberi e fiori, con un piccolo fiume artificiale che lo attraversa.
Inoltre, questo parco ha ospitato i festeggiamenti per il compleanno di Napoleone nel 1809, quando la città fu occupata dall’esercito francese nella guerra contro l’Austria.
6. Ristorante Úvozna
Questo ristorante offre deliziosi hamburger e non la tipica cucina ceca, eppure è un must per scoprire il talento della regione: la carne proviene da macellai locali, il pane e i dolci di un panificio di famiglia a Brno, tutto il resto è fatto in casa! Naturalmente, offre deliziose birre ceche.
7. Bar, který neexistuje
Cosa fare a Brno? Andare a prendere una birra al bar che non esiste, naturalmente! Questo è il nome del bar, il più cool di tutta la città di Brno, nominato per molti premi, tra cui il migliore, il miglior bar ceco del paese! Un must in città, dove molti locali vengono a trascorrere le loro serate, in una buona atmosfera con bariste di talento: vi consigliamo di provare i cocktail!
Come arrivare a Brno?
Il modo migliore per raggiungere Brno è in treno (České dráhy) o in autobus (Regiojet) da Praga o da un’altra città vicina. È anche possibile volare per visitare Brno, ma questo comporta spesso uno scalo in un’altra città. Potete trovare la migliore soluzione sul sito di un comparatore di voli come Skyscanner.
Dove dormire a Brno?
Per aiutarvi a trovare un hotel economico a Brno fare una ricerca veloce su questo comparatore di hotel.
Ora sapete cosa vedere a Brno!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !