Le 7 cose da vedere a Rabat
Vedere Rabat: Quali sono le cose migliori da fare e da vedere nella seconda città più grande del Marocco?
Situata sulla costa atlantica, Rabat è la capitale politica e amministrativa del Marocco e la seconda città più grande del regno. Città imperiale iscritta nel 2013 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Ci sono molte cose da fare e vedere a Rabat!
Fu fondata nel XII secolo dal sultano almohade Abd al Moumen, il cui ribat (un accampamento religioso e militare) fu il punto di partenza per le incursioni arabe in Spagna: da allora, i musulmani che si stabilirono in Andalusia fecero l’età dell’oro della città, conferendole un ruolo di primo piano commerciale e artigianale.
All’inizio del XX secolo, tuttavia, fu solo ad una piccola città di 25.000 abitanti che il maresciallo Lyautey affidò lo status di capitale politica e amministrativa del protettorato francese. Beneficiando di un clima oceanico, il luogo è agli antipodi di quello che si può immaginare quando si pensa alle città del Maghreb: il termometro raramente supera i 25° C durante l’estate, il che lo rende una città ideale da visitare per gli europei che non sono abituati a temperature soffocanti.
Ma Rabat è anche un contrasto impressionante: quello di una metropoli urbana e di tendenza con un impressionante elenco di monumenti, siti culturali e patrimonio che sarà molto piacevole contemplare.
Vi state chiedendo cosa fare a Rabat durante il vostro soggiorno? Ecco la risposta con i nostri 7 luoghi imperdibili da vedere a Rabat!
1. La Kasbah degli Oudaya
La Kasbah degli Oudaya è un ex campo militare fortificato, costruito nel XII secolo, oggi patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Uno dei primi palazzi costruiti dagli Alaouites, la dinastia reale, che ancora oggi regna.
Dopo essere entrati nella kasbah attraverso uno degli imponenti cancelli che fungono da grandiosi guardiani del luogo, si rimane affascinati dai piccoli vicoli bluastri con le pareti imbiancate a calce, dal silenzio sorprendente che contrasta con la frenesia del moderno centro città e dalla quiete che regna nel luogo.
Molte guide vi aiuteranno a capire questo luogo ricco di storia: se non sapete cosa fare a Rabat, non esitate, andate alla kasbah.
Inoltre, se non soggiornate a Rabat, è possibile andarci per scoprire tutte le sue meraviglie storiche come la kasbah. Per esempio, partendo da Casablanca per un giorno, godetevi una visita guidata completa che vi farà immergere nel cuore della capitale!
2. Zoo di Rabat
Il giardino zoologico è un luogo popolare da non perdere quando si visita Rabat: ospita il maggior numero di leoni dell’Atlante in cattività e forma un biotopo artificiale che ospita più di 130 specie animali delle montagne dell’Atlante, del tipico deserto nordafricano e della savana. Una visita interessante da fare con la famiglia!
3. Il Museo di Storia e Civiltà
Precedentemente noto come “Museo Archeologico”, il Museo di Storia e Civiltà è una testimonianza della ricca storia del Marocco dalla Preistoria al periodo islamico, ed espone oggetti antichi provenienti da scavi, oltre a descrizioni estremamente dettagliate del modo di vita ancestrale delle tribù del Maghreb.
Per una somma irrisoria, potrete ammirare gli strumenti degli uomini preistorici, le statuette del Neolitico, come le divinità romane, o le ceramiche, vestigia degli albori del periodo musulmano; i busti in bronzo di Giuba II e il grande Catone, la famosa statua dell’efebo incoronato, o il cane di Volubilis.
4. Cattedrale di San Pietro
Costruita nel 1930 nel quartiere di Hassan, in Place du Golan, la Cattedrale di San Pietro è la sede dell’arcidiocesi di Rabat; il Marocco ha sempre visto le diverse religioni convivere in pace, ed è quindi del tutto naturale che gli edifici religiosi cristiani ed ebraici abbiano trovato il loro posto al suo interno.
La cosa più sorprendente è vedere Rabat e imbattersi in una cattedrale costruita nel più puro stile art déco: la sua forma geometrica molto particolare e il suo biancore immacolato ricordano i cristalli di neve!
5. Il giardino botanico di prova
Creato su iniziativa del maresciallo Lyautey nel 1914, il giardino botanico di prova doveva mettere in evidenza più di 250 alberi da frutto e piante ornamentali provenienti da varie regioni del mondo.
Oggi, questo microsistema ecologico nel cuore della città ospita un’impressionante collezione di cactus ed è divertente incontrare molti uccelli che sono venuti a rifugiarsi tra gli alberi che costeggiano i sentieri ombreggiati del parco!
Anche se non fa mai molto caldo in questa città marocchina, grazie alla presenza del vicino oceano, è comunque piacevole godersi una tranquilla passeggiata nei verdi vicoli del parco; un must per chi è ancora alla ricerca di qualcosa da fare a Rabat.
6. La necropoli di Chellah
Situata sul sito dell’antica città romana di Sala Colonia, a 2 km a sud-est del centro della città, la necropoli di Chellah è considerata da tutti i viaggiatori in visita a Rabat come un luogo pieno di mistero e il luogo più romantico del paese.
Offre una splendida vista sul fiume Bouregeg, e anche se alcune delle tombe all’interno del sito sono oggi utilizzate come punti di riferimento per cicogne e altri uccelli, i resti di questa necropoli sono tutt’altro che lugubri! Molti abitanti vengono qui al tramonto, vagando tra le rovine di questa antica città. Un must per i viaggiatori e gli amanti, alla ricerca di cosa fare a Rabat.
7. Il souk di Rabat
Quest’ultima si svolge in rue des Consuls e conduce alla Kasbah des Oudayas; anche se non è maestosa come quella di Marrakech o della medina di Essaouira, fa comunque una sosta apprezzabile quando si viene a vedere Rabat! Si estende per oltre un chilometro e, dettaglio importante che sedurrà i più vertiginosi: l’assenza di vicoli tortuosi impedirà loro di perdersi come a Marrakech, ad esempio, dove decine di turisti faticano a trovare la strada!
Come arrivare a Rabat?
L’aeroporto di Rabat-Salé è un aeroporto internazionale marocchino situato nel comune di Salé, a soli 8 km a nord-est di Rabat: accoglie voli internazionali ed è particolarmente orientato verso chi arriva dalla Francia o dalla Spagna continentale. È quindi facile atterrare il più vicino possibile alla vostra destinazione per venire a vedere a Rabat: inoltre, Skyscanner vi permetterà di arrivarci trovandovi un volo, al miglior prezzo.
Una volta arrivati, sarà più facile noleggiare un’auto: ad un prezzo modesto, vi permetterà di muovervi liberamente senza dipendere da autobus e taxi, non sempre facilmente reperibili o comodi! In alternativa, potete sempre optare per un trasferimento aeroporto/Rabat: un autista privato vi verrà a prendere all’aeroporto e vi accompagnerà ai piedi del vostro alloggio.
Dove dormire a Rabat?
Se visiterete Rabat potrete scegliere in base ai vostri desideri e al vostro budget. La città ha molti alberghi, soprattutto sulla costa, dove si può trovare una camera con vista sul mare, la costa è di una bellezza abbagliante!
Tuttavia, il centro città non è da meno con una buona selezione di strutture, e troverete quella che fa al caso vostro consultando le offerte di questo comparatore di hotel.
Non solo, naturalmente, potete anche immergervi nella cultura marocchina affittando un appartamento direttamente su Airbnb, o anche in una delle pensioni presenti in città e fuori città, e che spesso offrono attività aggiuntive.
Per tutti gli amanti delle notti indimenticabili sotto le stelle, sappiate che oltre ai campeggi che offrono piazzole per diventare un tutt’uno con una natura selvaggia e preservata, alcuni privati mettono a disposizione i loro giardini per piantare la vostra tenda, per una o più notti, per pochi euro!
D’ora in poi, sapete come sfruttare al meglio la vostra visita a Rabat, e il fascino di questa regione molto speciale durante il vostro soggiorno. Ma riuscirete a scegliere cosa fare a Rabat e in che periodo dell’anno vorrete iniziare il vostro soggiorno?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !