I 20 luoghi più belli da visitare in India

avatar

Avete sempre sognato di esplorare l’India senza sapere da dove cominciare? Dai grandi classici ai tesori nascosti, scoprite i luoghi più belli in India.

Tra radici tradizionali ed evoluzione moderna, l’India è un paese di contrasti, tanto bello quanto autentico. Si possono trovare meraviglie in ogni campo: cultura, storia, gastronomia, architettura, religione, natura. Ma quali sono i luoghi più belli dell’India?

Il resto del territorio è diviso tra parchi naturali e selvaggi, catene montuose innevate, paesaggi costieri infiniti e pianure e altipiani rocciosi. Ovunque vi troviate in India, c’è sempre qualcosa da esplorare, ammirare, sperimentare.

Quindi vi suggeriamo di scoprire 20 luoghi più belli in India.

1. Il palazzo di Mysore

Palazzo Mysore, India

Credito fotografico: Da saiko3p / Shutterstock.com

Costruito nell’omonima città, Mysore Palace è il secondo palazzo più visitato in India. Risalente al XIV secolo, è sia la residenza reale dove risiede la dinastia Wodeyar che la sede del regno di Mysore. L’edificio, in granito, pietra e marmo, ospita una dozzina di templi indù e numerose sale con un’architettura eterogenea di influenze indo-musulmane e neogotiche.

Se vi state chiedendo quali sono i luoghi più delli dell’India, Mysore Palace è un ottimo punto di partenza.

2. Pondicherry

Visita Pondicherry in India

Credito fotografico: De JAS Photo / Shutterstock.com

Ex colonia francese, Pondicherry, una città costiera nel sud-est dell’India, è oggi prospera grazie alle sue attività portuali e alle sue fabbriche di cotone e seta. Ovunque in città, sentirete il mix tra la cultura francese e quella tamil: stile di vita, costumi locali, scena artistica, tradizioni culinarie.

3. Lago Chilika

Lago Chilika, India

Credito fotografico: De ImagesofIndia / Shutterstock.com

Separato dal Golfo del Bengala da un’immensa spiaggia di sabbia lunga sessanta chilometri, il lago Chilika è uno dei luoghi più belli in India. Un vero paradiso lacustre con una tranquillità incontaminata, si possono vedere fenicotteri rosa, martin pescatori e delfini Irrawaddy.

Altamente protetto, è uno dei siti riconosciuti dalla Convenzione di Ramsar: zone umide di importanza internazionale per la conservazione dell’habitat naturale degli uccelli. Sicuramente uno dei luoghi più belli dell’India!

4. Il Tempio d’Oro

Tempio d'oro, India

Credito fotografico: De Curioso / Shutterstock.com

Situato ad Amritsar, nel nord-ovest dell’India, il Tempio d’Oro è il più sacro di tutti i santuari sikh del territorio. È un must se si vuole vedere uno dei luoghi più belli in India. L’edificio è rivestito di oro fino e troni al centro del Bacino del Nettare: tanto sacro quanto maestoso, il tempio è un vero e proprio simbolo di apertura verso gli altri, qualunque siano le loro origini e le loro credenze. Non dimenticate di lavarvi i piedi e di coprirvi la testa prima di entrare.

5. Parco Nazionale Jim Corbett

Parco nazionale Jim Corbett, India

Credito fotografico: Da sunil mavidi / Shutterstock.com

Se cercate una via di fuga dal trambusto delle città indiane, recatevi al Jim Corbett National Park, a poche ore a nord-est di Nuova Delhi. Rinomato per la sua eccezionale fauna selvatica e per il Progetto Tigre, fu costruito nel 1936 e rimane il più antico parco nazionale del paese. Potrete incontrare molte specie animali: tigri, elefanti asiatici, cervi, serpenti, volpi volanti, uccelli.

6. Le spiagge di Goa

Spiagge a Goa, India

Credito fotografico: Unsplash – alexey turenkov

Acque turchesi e cristalline, lunghe distese di sabbia dorata fiancheggiate da palme, piccoli bar e ristoranti colorati, tramonti sul mare, spettacoli di giocolieri e batteristi: questo è ciò che vi aspetta sulle sublimi spiagge di Goa. Vivaci e autentici, si estendono per tutta la lunghezza della provincia, nel sud-ovest dell’India. A seconda del vostro umore, potete praticare yoga o meditare, bere un cocktail e festeggiare, o semplicemente rilassarvi e godervi il sole.

7. Il Taj Mahal

Visita il Taj Mahal in India

Credito fotografico: Unsplash – Koushik Chowdavarapu

Con le sue facciate bianche incontaminate, lo stile architettonico Mughal e i canali a forma di croce circondati da giardini lussureggianti, il Taj Mahal è uno dei luoghi più incantevoli di tutta l’India. Questo mausoleo in marmo bianco fu costruito dall’imperatore Shah Jahan per onorare la memoria della sua terza moglie. Il monumento più famoso e più visitato del paese, si trova nel cuore della città di Agra, nel nord dell’India. È anche patrimonio dell’umanità dell’Unesco e una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo.

8. Cascata di Dudhsagar

Cascata di Dudhsagar, India

Credito fotografico: De paha1205 / Shutterstock.com

La cascata del Dudhsagar, alta più di 300 metri, è una delle più grandi e impressionanti dell’India. Situato sul fiume Mandovi, nel cuore del Parco Nazionale di Mollem, segna il confine tra le province di Goa e Karnataka nel sud-ovest del paese. Divisa in 4 cascate, potrete ammirare questa magnifica cascata dopo una breve ma altrettanto sorprendente passeggiata nella vicina foresta indiana.

9. Nuova Delhi

Visitare Nuova Delhi, India

Credito fotografico: De Kriangkrai Thitimakorn / Shutterstock.com

La capitale dell’India, situata nel nord del paese, è ricca di tesori storici, culturali e architettonici da non perdere in nessun caso. Il suo patrimonio è una miscela unica di pura tradizione dell’Impero indiano e di influenze internazionali moderne. Per visitare l’India in modo autentico, una sosta a Nuova Delhi è l’ideale.

Scoprite il Forte Rosso, la tomba di Humayun, la Porta dell’India, il Tempio del Loto e il Memoriale di Gandhi. Affascinante ed eclettica, Nuova Delhi è una città che non vi lascerà indifferenti!

10. Le Grotte di Ajanta

Le Grotte di Ajanta, India

Credito fotografico: Da Yongyut Kumsri / Shutterstock.com

Le Grotte di Ajanta, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sono un gruppo di 29 templi e monasteri buddisti che ospitano grotte. Scolpiti nelle scogliere di basalto, un tempo servivano come rifugio e luogo di preghiera per i monaci. L’interno è un vero e proprio omaggio a Buddha: si possono ammirare sculture, affreschi e incisioni che lo rappresentano, alcune delle quali risalgono all’anno 200 a.C..

11. Forte Mehrangarh

Forte Mehrangarh, India

Il forte di Mehrangarh, arroccato a centoventidue metri sul livello del mare, domina la città di Jodhpur nel nord-ovest dell’India. Costruita nel 1459, è una delle fortezze più imponenti del paese. Circondato da bastioni, da cui si gode una splendida e mozzafiato vista su Jodhpur, il forte ospita diversi palazzi oltre a cortili, giardini e gallerie.

C’è anche un museo, dove sono esposti costumi, opere d’arte decorative, dipinti, strumenti musicali e armature. Sicuramente uno dei luoghi più belli in India.

12. Il Gange

Il fiume Gange, India

Credito fotografico: Flickr – 123_456

Cosa si può fare in India per uscire dai sentieri battuti e dalle città affollate? La risposta è semplice: andate a ricaricare le batterie sulle rive del Gange. Considerato il più sacro dei sette fiumi sacri dell’India, questo fiume attraversa il nord del paese e si estende per oltre tremila chilometri. Simbolo della verità ultima tra gli indù, potrete ammirare la bellezza e la particolare biodiversità del Gange senza mai stancarvene.

13. Le rovine di Hampi

Lotus Mahal, Hampi, India

Se volete saperne di più sull’impero e la religione indù, visitate il villaggio di Hampi nel cuore della Valle di Tungabhadra. In tutta la città si possono ammirare le rovine di Vijayanagara, una collezione di notevoli monumenti saccheggiati e abbandonati nel 1565: il Loto Reale, il bagno della Regina e i templi di Virupaksha, Vittala e Achyutaraya. Per completare la visita, salite i seicento gradini del monte Anjaneya che vi condurranno al tempio di Hanuman, luogo di pellegrinaggio dove è nato l’omonimo dio scimmia.

14. La regione del Ladakh

Ladakh, Leh, India

Situata nell’estremo nord dell’India, la regione del Ladakh è una terra di contrasti, tra altipiani e cime innevate. È una delle più belle regioni da visitare in India. Durante il vostro soggiorno, non perdetevi i sontuosi Shalamar Gardens a Srinagar, il Parco Nazionale di Hemis, il Monastero di Thiksey nella città di Leh e le viste mozzafiato dell’Himalaya. Soprannominata Little Tibet, questa parte dell’India offre numerosi sentieri e percorsi di montagna, perfetti per escursioni e trekking.

15. I canali del Kerala

Canali del Kerala, India

Credito fotografico: Flickr – Paul Varuni

Spesso indicato come la terra di Dio, lo stato del Kerala ha una rete di canali unica nel suo genere: nei novecento chilometri del suo territorio, innumerevoli lagune, ponti, fiumi, dighe e piccoli laghi si attraversano e si intrecciano per formare le acque arretrate. Navigate su questi canali e ammirate i boschetti di cocco, le mandrie di bufali, le risaie e i pittoreschi villaggi lungo le rive.

16. Il deserto del Thar

Jaisalmer, deserto di Thar

Cosa fare in India quando si passa attraverso la regione del Rajasthan al confine pakistano? Fermatevi nel deserto del Thar, naturalmente! Con più di ottanta abitanti per chilometro quadrato, è il deserto più densamente popolato del mondo. A volte chiamato il Grande Deserto Indiano, si possono vedere antilopi, volpi del deserto e gazzelle. Lasciate che il vostro sguardo vaghi verso l’orizzonte e cogliete l’occasione per visitare la bellissima città dorata di Jaisalmer, appena ad ovest del deserto.

17. Monastero di Tawang

Monastero di Tawang, India

Credito fotografico: De Tapasr / Shutterstock.com

Avendo appartenuto al Tibet, la città di Tawang ha conservato gran parte del patrimonio e delle tradizioni acquisite fino al suo attaccamento all’India nel 1914. Tra questi c’è il monastero buddista di Tawang, il più grande di tutto il paese. Più di trecento monaci vivono in comunità e si prendono cura quotidianamente di questo luogo sacro con la sua splendida architettura. Se ci fosse un solo monastero da visitare in India, sarebbe senza dubbio questo.

18. Parco Nazionale di Bandipur

Parco nazionale di Bandipur

Credito fotografico: De Vinod Pillai / Shutterstock.com

Questa enorme riserva naturale, situata nel sud-ovest dell’India, confina con i parchi nazionali di Mudumalai e Nagarhole. In mezzo a boschi radi e distese verdi, si incontrano elefanti, manguste, tigri e altri tori selvatici che popolano quest’area protetta. Dal 2013, il Parco Nazionale di Bandipur è una delle zone importanti per gli uccelli dell’India. Uno dei luoghi più belli dell’India!

19. Darjeeling

Darjeeling

Credito fotografico: De ImagesofIndia / Shutterstock.com

Con il suo famoso tè, il Tibetan Medicine Training Institute e la vista pittoresca sulle alte vette circostanti, il Darjeeling emana l’autenticità e l’ospitalità buddista dell’India. Arroccato nell’estremo nord del paese, tra Nepal e Bhutan, è un compromesso ideale tra spirito urbano e paesaggi naturali.

20. Isole Andamane e Nicobare

Isole Andamane

Credito fotografico: De Roop_Dey / Shutterstock.com

Isolate al largo della costa orientale dell’India, al confine tra il Golfo del Bengala e il Mare delle Andamane, le Isole Andamane sono uno dei luoghi più belli in India. Un arcipelago eclettico, troverete fitte foreste tropicali e mangrovie, acque cristalline adatte allo snorkeling e alle immersioni, città vivaci e ospitali e infinite spiagge di sabbia bianca. Sono il luogo ideale se si vuole visitare l’India fuori dai sentieri battuti.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento