I 12 musei da non perdere a New York
Quali sono i musei a New York assolutamente da visitare? Ecco la lista dei 12 musei da non perdere nella Grande Mela!
Capitale culturale e città più popolosa degli Stati Uniti. New York è sede di numerosi musei, ma anche di quartieri famosi. Questi ultimi sono un perfetto riflesso del volto storico e multiculturale della Grande Mela. Divisa in cinque grandi distretti, New York City non smetterà mai di stupire gli amanti della storia, della cultura, dell’arte e delle attività diurne e notturne.
Potete essere sicuri che non mancheranno le attrazioni culturali da scoprire durante il vostro soggiorno a New York. Tra i più famosi ci sono il Guggenheim Museum, il MET e il MoMA, ma molti altri vi aspettano! Per visitarne alcuni gratuitamente o a prezzo ridotto, potete optare per uno dei New York Pass, come il New York CityPASS. Allora date un’occhiata alla nostra lista dei 12 musei a New York da non perdere!
Leggi anche:
Le 26 cose da vedere a New York
Dove dormire a New York? I migliori quartieri in cui alloggiare
I 6 migliori hotel romantici di New York
I 12 migliori hotel con vista su New York
1.Il Metropolitan Museum of Art (MET)
Conosciuto con il suo breve nome MET, il Metropolitan Museum of Art è uno dei musei da non perdere a New York. È uno dei più grandi musei d’arte del mondo! All’interno di questo tempio della cultura, scoprirete quasi 250.000 opere d’arte che abbracciano 5.000 anni di storia, dalla preistoria ai giorni nostri.
Ospita la più ricca collezione d’arte americana del mondo, oltre a quella della Grecia e dell’antico Egitto, e importanti collezioni di dipinti e sculture europee. Situato nel cuore del quartiere di Manhattan, questo museo può essere visitato in due o quattro ore.
2. Museo di Storia Naturale di New York
Situato di fronte a Central Park sull’8th Avenue, il Museo Americano di Storia Naturale è uno degli altri musei da non perdere a New York. È anche famoso ed è spesso classificato come uno dei migliori musei scientifici del mondo. All’interno, scoprirete incredibili collezioni, tra cui animali impagliati provenienti dall’America e da tutto il mondo, ossa di dinosauro e pietre preziose. Potrete anche toccare frammenti di veri meteoriti!
Molto giocoso e istruttivo, questo museo è ideale sia per i bambini che per gli adulti. Dedicateci almeno tre ore per scoprirlo correttamente.
3. Il Museo d’Arte Moderna (MoMA)
A pochi passi da Rockefeller Center e dalla Cattedrale di San Patrizio, troverete uno dei musei d’arte moderna e contemporanea più conosciuti e importanti del mondo: il Museum of Modern Art di New York. Quest’ultimo ospita un’impressionante collezione di opere d’arte di Dalì, Picasso, Cézanne, Monet, Vasily Kandinsky e Van Gogh. Oltre ai dipinti, sono presenti anche sculture, disegni e persino fotografie e film.
Che siate amanti dell’arte o meno, il MoMA è uno dei musei da non perdere a New York. L’ideale sarebbe dedicare tre ore al museo per conoscerlo bene.
4. Il Museo Guggenheim
Situato sulla Fifth Avenue, non lontano dal Metropolitan Museum, il Guggenheim Museum merita una visita sia per le sue collezioni che per l’edificio che le ospita. Dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, il museo è stato progettato dal rinomato architetto Frank Lloyd Wright. Il suo esterno segnerà l’inizio della vostra visita in uno dei musei da non perdere di New York.
All’interno, potrete ammirare opere di Marc Chagall, Vasily Kandinsky, Pablo Picasso e Vincent Van Gogh. Concedetevi anche tre ore di tempo per visitarlo correttamente.
5. Il Museo dell’11 settembre 2001
Inaugurato da Barack Obama, tredici anni dopo i tragici attentati dell’11 settembre, questo museo rende omaggio alle vittime degli attentati terroristici di quel fatidico giorno. Situato sul sito dove sorgeva l’ex World Trade Center, il museo permette ai visitatori di rivivere cronologicamente gli eventi. Scoprirete anche molti documenti, oggetti personali e resti, come un camion dei pompieri trovato sotto le macerie o i resti dell’antenna che si trovava in cima alla Torre Nord.
Molto commovente, questo museo dell’11 settembre 2001 è sicuramente uno dei musei da non perdere a New York. Una visita veloce può durare due ore, ma per una visita più approfondita sono necessarie quattro ore. È possibile ottenere i biglietti per questo museo online.
6. Il Brooklyn Museum
Secondo museo più visitato della città, il Brooklyn Museum è sicuramente uno dei musei da non perdere a New York. Le sue collezioni permanenti ospitano più di 1,5 milioni e mezzo di oggetti dall’antico Egitto all’epoca contemporanea. Le collezioni sono suddivise in diverse sezioni, permettendo ai visitatori di scoprire l’arte dell’antico Egitto e del Vicino Oriente, dell’America, dell’Africa, dell’Europa, del mondo islamico e delle isole del Pacifico. Assicuratevi di visitarlo durante il vostro soggiorno a New York.
Il Brooklyn Museum si trova anche nel cuore di un grande spazio verde che comprende Prospect Park, Brooklyn Botanic Garden e Prospect Park Zoo. Ci vorranno dalle tre alle cinque ore per visitarlo correttamente.
7. La Frick Collection
La Frick Collection è uno dei più importanti musei d’arte di New York. Si trova nell’ex residenza di Henry Clay Frick, un magnate dell’acciaio e collezionista d’arte degli Stati Uniti. Costruito tra il 1913 e il 1914, questo enorme palazzo neoclassico offre una cornice incredibile.
Le collezioni del museo comprendono dipinti di grandi artisti europei, oltre a sculture, mobili, porcellane, porcellane, smalti e tappeti. Poco conosciuto, il museo sorprende tanto per il suo recinto quanto per la ricchezza delle sue collezioni. Prendetevi almeno un’ora e mezza per visitarla.
8. Intrepid Sea, Air & Space Museum
Situato sul molo 86, sulla riva del fiume Hudson, l’Intrepid Sea, Air & Space Museum è uno dei musei da non perdere a New York. Vi permetterà di saperne di più sulla storia marittima, aerospaziale e militare degli Stati Uniti negli ultimi decenni. Durante questa originalissima visita, potrete scoprire le viscere e i vari ponti della portaerei Intrepid. Ammirerete anche diversi aerei, aerei ed elicotteri di epoche diverse, come l’aereo spia A-12 Blackbird. Il museo espone anche oggetti originali, modelli e persino esperienze interattive in un hangar d’epoca. Si può anche visitare un sottomarino e il famoso Concorde.
Per questa visita unica, concedetevi due o tre ore, o anche una mattinata se siete appassionati di aeronautica!
9. Il Whitney Museum of American Art
Il Whitney Museum purtroppo non è molto conosciuto e spesso viene trascurato a favore dei più grandi musei d’arte della città, come il MET, il MoMA o il Guggenheim. Fondato nel 1930 dalla scultrice e mecenate Gertrude Vanderbilt Whitney, è comunque uno dei musei da non perdere a New York. Come prova, la sua immensa collezione permanente ospita 21.000 opere di oltre 3.000 artisti! In tutto il museo scoprirete l’arte americana dal 1900 grazie ai numerosi dipinti, incisioni, sculture, fotografie e film.
Situato ai piedi della High Line, il museo si sviluppa su 8 piani. Oltre alle sue collezioni temporanee di arte contemporanea, è anche un luogo piacevole per rilassarsi sulla sua graziosa terrazza, gustare uno spuntino e ammirare il panorama di New York. Per visitare questo museo imperdibile, vi consigliamo di concedervi due o tre ore di tempo, soprattutto se avete intenzione di godervi le sue terrazze.
10. Museo di New York
Situato in un edificio del 1932 in stile georgiano e coloniale a sud di East Harlem, il Museo della Città di New York presenta la storia della Grande Mela e la vita quotidiana dei suoi abitanti. Su quattro piani, le sue collezioni espongono dipinti, fotografie e numerosi oggetti.
Le parti più interessanti del museo sono senza dubbio quelle dedicate ai vecchi giocattoli e la mostra “New York Interiors”. Quest’ultimo presenta diorami e modelli di case newyorkesi tra il XVII e il XX secolo. Per visitare questo museo, concedetevi da una a due ore.
11. MET Cloisters
Situato sull’isola settentrionale di Manhattan, il MET Cloisters è uno dei dipartimenti del Metropolitan Museum of Art, che si occupa di arte e architettura medievale europea dell’epoca. La sua collezione è composta da circa 5.000 opere d’arte, principalmente sculture, vetrate e arazzi. La maggior parte di questi pezzi risale al XII-XV secolo ed è appartenuta a John D. Rockefeller Jr. È quindi uno dei musei da non perdere a New York.
Dedicate a questo museo almeno un’ora e mezza per scoprire tutte le opere!
12. Il Tenement Museum
Per concludere questo elenco di musei imperdibili di New York, non potevamo non citare il Tenement Museum. Questo emozionante museo racconta la storia degli immigrati della città. Fondata nel 1988, è ospitata in un complesso residenziale restaurato. Tra il 1863 e il 1935 vi hanno vissuto più di 7.000 immigrati di 20 nazionalità. Questo museo può essere visitato solo con una guida. Queste visite guidate di solito durano da una a due ore.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !