Turismo Slovenia
- Capitale: Lubiana
- Lingua ufficiale: sloveno
- Popolazione: 2.059.481
- Inno nazionale: Zdravljica
- Valuta: Euro € (EUR)
- Festa nazionale: 25 giugno
- Paesi di confine: Austria, Croazia, Italia, Ungheria
Perché visitare la Slovenia?
Situata all’estremo nord del Mare Adriatico e alle porte dei Balcani e della Croazia, la Slovenia offre una gamma di paesaggi e climi diversi: dall’aria pura delle sue montagne (le Alpi), al suo sole del sud, non molti conoscono ancora questo paese dell’Unione Europea. E se tutto questo vi annoia, la sua vivace capitale Lubiana vi darà una spinta. In inverno, perché non andare a sciare a Maribor? Oppure visitare in estate le grotte dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e il vicino litorale triestino?
Attività in Slovenia
Cosa vedere in Slovenia:
Lubiana: La capitale slovena non è da perdere tanto per il suo patrimonio quanto per la sua vita notturna. Tra le attrazioni principali della città ci sono il Tromostovje (Tre Ponti), il Ponte del Drago e il Castello, oltre ai musei e alle numerose attrazioni della città. In estate ci sono molti festival musicali a cui si può partecipare quasi tutte le sere.
Bled: Situata a nord di Lubiana, questa piccola città termale è famosa per il suo lago e l’isola, oltre che per il suo castello. È un buon punto di partenza per le escursioni nel Parco nazionale del Triglav. Grotte di Skocjan e di Postumia: nella parte sudoccidentale del Paese, nella regione del Carso iscritte all’Unesco. Queste grotte sono molto belle e molto popolari.
Pirano: Approfittate della sua vicinanza al mare Adriatico per visitare Pirano. Arroccata su una penisola tra i due confini dell’Italia e della Croazia, Pirano è una città portuale e medievale. Portorose e Capodistria sono vicine se volete fare un tuffo.
Maribor: la seconda città più grande del paese è sia culturale che sportiva. La bella architettura rende questa destinazione colorata. Nei dintorni si può fare una passeggiata sulle colline coperte di vigneti. E naturalmente è il punto di partenza per la salita del Pohorje per lo sci in inverno o per le escursioni in estate. Maribor è a metà strada tra Zagabria in Croazia e Graz in Austria. Quindi, se visitate solo l’angolo sloveno, prenotate un giorno o due per visitare queste città vicine.
Altre cose da fare: il castello di Otocec a sud e il maniero di Dobrovo sul confine italiano meritano una visita. Così come la città di Celje. Come potete vedere, la Slovenia ha molto da offrire. Il costo della vita è ancora molto conveniente e non dovrete cambiare i vostri euro. Questo paese si presta bene per una sosta di qualche giorno in un viaggio in auto nell’Europa dell’Est.