Turismo Slovacchia
- Capitale: Bratislava
- Lingua ufficiale: slovacco
- Popolazione: 5.445.324
- Inno nazionale: Nad Tatrou sa blýska
- Valuta: Euro € (EUR)
- Festa nazionale: 1 settembre
- Paesi di confine: Polonia, Ucraina, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca
Perché visitare la Slovacchia?
Ancora poco conosciuto, questo paese montuoso, con numerosi parchi naturali, si sta appena risvegliando al turismo. I suoi abitanti molto ospitali vi mostreranno sempre la strada in questo paese perfetto per gli escursionisti. Costruita sulla riva sinistra del Danubio, Bratislava, la sua capitale, è bella e dinamica, ma tranquilla con le sue piccole strade. La Slovacchia è uno scrigno di tesori naturali nel cuore dell’Europa orientale. Tra montagne e castelli, è meglio che vi fermiate più a lungo del vostro viaggio su strada o del vostro soggiorno a Bratislava.
Attività Slovacchia
Cosa vedere in Slovacchia:
Bratislava: L’attuale capitale della Slovacchia sarà la vostra prima tappa. Non perdetevi il suo castello che domina la città, il palazzo che ospita il governo, e il suo centro storico dove incontrerete delle buffe statue di bronzo e altre curiosità. Attraversando il ponte di Novy Most si arriva sulla riva destra. Bratislava è piena di bei bar e di strade affascinanti.
Alti Tatra: Questa piccola catena montuosa di 10 cime si trova al confine con la Polonia. È il luogo ideale per fare escursioni a piedi da Smokovec, oppure si può prendere la funivia da Tatranska Lomnica al lago Skalnaté. Il punto più alto è Gerlachovský štít, ma il monte Lomnicky è più facile da raggiungere con la stessa funivia.
Parco Nazionale del Paradiso Slovacco: Il Parco Nazionale del Paradiso Slovacco è anche un paradiso per gli escursionisti. Oltre alla grotta di ghiaccio della Dobsinska, scoprirete un monastero del XIII secolo che è in fase di ristrutturazione e lungo i vostri vari itinerari scoprirete laghi, grotte, canyon, cascate e fauna interessante.
Kosice: nella Slovacchia orientale, Kosice è nel 2013 (insieme a Marsiglia) la capitale europea della cultura. Il centro della città è pedonale e ospita la Cattedrale di Santa Elisabetta, la più grande del paese. Gli amanti dell’arte e della musica apprezzeranno l’Orchestra Filarmonica di Kosice.
Bojnice: è un’antica città termale conosciuta (in Europa centrale) anche per il suo castello del XII secolo e per l’annuale Festival Internazionale dei Fantasmi e degli Spettri.
Trenčín: Particolarmente famosa per il suo castello fortificato e la sua iscrizione romana del 179 d.C. La città di Trenčín merita una sosta se siete sulla via del ritorno a Bratislava.
Altri siti da visitare: La Slovacchia ha molte altre sorprese, come le città di Banskà Štiavnica, Oravský e Levoča, rispettivamente nella parte centrale, settentrionale e orientale del paese. Da vedere anche il Canyon Zadielska Canyon nella regione del Carso slovacco, vicino al confine con l’Ungheria.