Turismo Russia
- Capitale: Mosca
- Lingua ufficiale: russo
- Popolazione : 143 369 806
- Inno nazionale: Государственнный гимн Российской Российской Федерации, “Gosudarstvenny Gimn RossiyLe 18 cose da vedere a Moscaskoy Federatsii”
- Valuta: Rublo (RUB)
- Festa nazionale: 12 giugno
- Paesi confinanti: Azerbaigian, Bielorussia, Cina, Estonia, Finlandia, Georgia, Kazakistan, Lettonia, Mongolia, Corea del Nord, Norvegia, Ucraina, Lituania, Polonia
Perché visitare la Russia?
L’immensa Russia sembra difficile da scoprire nella sua interezza. Bisogna sapere da dove cominciare, e Mosca e San Pietroburgo sono le città da non perdere. Le due metropoli sono in completa opposizione: la capitale Mosca è gigantesca, colorata con le sue chiese ortodosse che ricordano un racconto fantastico, e animata con la sua effervescenza a immagine del Paese. Soprannominata come molte altre città la Venezia del Nord, per i suoi canali. >San Pietroburgo è molto più europea nel suo stile architettonico.
La Russia è anche il suo attraversamento con la Ferrovia Transiberiana che permette di scoprire in modo originale il paese degli zar. Il territorio più grande del mondo ha così tante risorse che alcuni luoghi finora sconosciuti sorprenderanno molti.
Attività in Russia
Cosa vedere in Russia:
Mosca: La capitale della Russia è gigante e una delizia per i turisti grazie ai suoi numerosi monumenti. A cominciare dal Cremlino, che ospita alcuni dei tesori della Russia: all’interno dei bastioni rossi si trovano edifici governativi, musei, chiese (Cattedrale della Dormizione, Chiesa della Deposizione della veste della Vergine), e giardini. Troverete anche la campana più grande del mondo e la Torre Spasskaya. Non mancheranno la Piazza Rossa di Mosca e il bellissimo Basilio la Beata Cattedrale, entrambi simboli della Russia. Fate un giro nelle gallerie GUM per fare shopping, prendete la metropolitana, che è un’attrazione in sé, e godetevi i bei bar e club della città.
San Pietroburgo: è come se galleggiasse sull’acqua dei canali della Neva. San Pietroburgo incanta con i suoi palazzi come il Palazzo Peterhof, le sue cattedrali come la Cattedrale di San Salvatore, i suoi ricchi e grandi musei come l’Ermitage, i suoi grandi viali perfettamente rettilinei, o i suoi teatri. La seconda città più grande della Russia, un tempo chiamata Leningrado, è molto romantica e vi affascinerà a prima vista.
La Ferrovia Transiberiana: da Mosca, la Ferrovia Transiberiana è un ottimo modo per attraversare il paese e scoprire il paesaggio di steppe, foreste e altri orizzonti, tra gli Urali e la Siberia, fino a Vladivostok dall’altra parte del paese. Ci sono molte fermate lungo il percorso, tra cui la famosa fermata d’Irkutsk dove si può vedere il lago Baikal. L’intero viaggio è un’esperienza unica. Da questa città, si può scegliere se terminare il viaggio a Vladivostok, o andare a Ulaanbaatar in Mongolia con il Transmongolian, o andare a Pechino con il Transmandchurian. Il ritorno in Europa è preferibilmente in aereo.
Sochi: questa località balneare è l’opposto di quello che si potrebbe pensare della Russia. Sochi gode di un clima molto vantaggioso in estate sul Mar Nero. È la Saint Tropez in Russia, dove i prezzi sono alle stelle, ma un tale paesaggio costiero e le temperature calde valgono una fermata.
Krai di Stavropol: tra il Mar Nero e il Mar Caspio, gli amanti del benessere saranno attratti dalla regione del Krai di Stavropol, che ospita numerosi centri termali. Quattro di loro valgono una prova: Pyatigorsk, Jeleznovodsk, kislovodsk e Iessentouki. Se ci si spinge verso il Mar Caspio, vicino al confine con l’Azerbaigian, la città di Derbent affascina con la sua cittadella e il centro storico.
Volgograd: Sulle rive del Volga, la città è famosa in tutto il mondo e tristemente conosciuta con il vecchio nome di Stalingrado. Oggi Volgograd ha un monumento commemorativo a Mamayev Kurgan e la statua della Madre Russi, che rende omaggio ai soldati caduti nella battaglia di Stalingrado.
L’Anello d’oro: a nord di Mosca, l’Anello d’oro è un gruppo di città fortificate. Numerosi monasteri, chiese e cattedrali costituiscono un vero tesoro architettonico e un patrimonio russo. Da Mosca si visitano sette città, in particolare quelle di Vladimir e Souzdal iscritte all’Unesco.
Veliki Novgorod: La più antica città russa ha un patrimonio importante con il suo antico Cremlino e la Cattedrale di Santa Sofia. Da Novgorod, si può fare una gita di un giorno all’estremo ovest della Russia fino alla città di Pskov
Consigli di viaggio: La Russia è troppo grande per visitarla tutta. Concentratevi prima di tutto su queste tappe imperdibili. Mentre siete in Russia, ricordatevi di portare con voi la matriochka, la bambola russa che contiene molte bambole sempre più piccole. Nelle gallerie e nei mercati di Mosca o di San Pietroburgo troverete molti altri souvenir da portare a casa, tipici del paese. La vodka è molto economica lì, quindi godetevela, ma è vietato portare con voi, ricordatevi di consumarla sul posto (è 7-8 volte più economica che altrove). Il costo della vita in Russia aumenta di anno in anno, e gli hotel delle due grandi città stanno diventando molto costosi. È necessario pianificare un budget piuttosto ampio.