Turismo Repubblica Ceca
- Capitale: Praga
- Lingua ufficiale: ceco
- Popolazione: 10.516.125
- Inno nazionale: Kde domov můj ?
- Valuta: Corona ceca (CZK)
- Festa nazionale: 28 ottobre
- Paesi di confine: Germania, Austria, Polonia, Slovacchia
Perché visitare la Repubblica Ceca?
Oltre a Praga, che è diventata la principale destinazione turistica dell’Europa orientale, la Repubblica Ceca rimane relativamente poco visitata. Tuttavia, un semplice soggiorno in questo paese con un enorme patrimonio architettonico, con castelli spuntati ovunque, merita di essere esteso. Situata all’incrocio tra Germania, Polonia, Austria e Slovacchia, la Repubblica Ceca attrae la gente nella sua capitale e la sua posizione geografica le permette di beneficiare di un buon collegamento con l’aeroporto di Praga. Vicino a tutto, i prezzi della capitale sono spesso più che accessibili e i turisti ne fanno la loro destinazione preferita per un lungo fine settimana.
Attività in Repubblica Ceca?
Cosa vedere in Repubblica Ceca:
Praga: Il centro storico di Praga, Stare Mesto, non ha subito i bombardamenti della seconda guerra mondiale. L’eccezionale patrimonio architettonico è quindi un forte argomento a favore della capitale. Passeggiate la mattina sul Ponte Carlo sul fiume Moldava per raggiungere il quartiere di Malá Strana e il Castello di Praga.
Slanovice: Non lontano dal confine austriaco si trova Slanovice, con le sue numerose attrazioni, come le facciate delle case splendidamente decorate (per esempio, la casa n. 518 in Piazza Horní náměstí) o i 700 anni di gallerie sotterranee.
Olomouc: la capitale della Moravia del Nord, Olomouc con la sua Colonna della Santissima Trinità è la seconda riserva monumentale più grande della Repubblica Ceca. Qui avrete molto da fare, dai musei alle degustazioni di specialità locali.
Kutná Hora: Kutná Hora è conosciuta come il tesoro del paese e ha lavorato per la pienezza del Regno di Boemia, grazie alla sua ricca miniera d’argento. La cattedrale di Santa Barbara, simbolo della città, merita una visita, così come l’ossario dell’abbazia cistercense di Sedlec.
Český Krumlov: Come la maggior parte delle città qui elencate, Český Krumlov è patrimonio mondiale dell’Unesco. La città medievale è stata costruita sull’ansa del fiume Moldava, e se vi piacciono i luoghi pittoreschi, l’arte, la pace e la tranquillità allora questa città è perfetta per un fine settimana.
Plzeň: Anche se industriale, la quarta città più grande del paese merita una visita. Qui potrete degustare una delle migliori birre del mondo nel birrificio di Pilsen, fermarvi ad ammirare la seconda sinagoga più grande d’Europa (Velká Synagoga), visitate la cattedrale e i musei nei dintorni.
Ostrava e Brno: Ostrava e Brno, la terza e la seconda città più grande della Repubblica Ceca, meritano una visita. Ostrava e la sua via Stodolní è idilliaca per fare festa fino alle prime ore del mattino. Dopo potrete fare una passeggiata nella parte industriale di Vítkovice Špilberk, la villa Tugendhat, e i vigneti circostanti saranno la vostra linea guida per Brno.
Špilberk e i vigneti circostanti: La Repubblica Ceca si sta gradualmente rivelando, dato che l’elenco delle attività sul posto è così lungo. In inverno come in estate, qui non c’è una cattiva stagione per le vacanze. Se siete appassionati delle terme, potete visitare Marianské Lazné o Františkovy Lásně. Terra di vigneti ma soprattutto di castelli, non si può tornare a casa senza averne visitato uno. Karlštejn è il più bel castello della Boemia, ma ogni città ne ha uno.