Turismo Irlanda
- Capitale: Dublino
- Lingua ufficiale: inglese, irlandese
- Popolazione: 4.585.400
- Inno nazionale: Amhrán na bhFiann
- Valuta: Euro € (EUR)
- Festa nazionale: 17 marzo
- Paesi di confine: Regno Unito
Perché visitare l’Irlanda?
L’Irlanda è una terra amichevole, umana e attraente. Tutto è fatto per darvi un caloroso benvenuto: un volo da Milano a Dublino è molto veloce, e le compagnie aeree low cost servono questo paese. Che sia per un soggiorno alla scoperta del fascino naturale dell’isola, o per un viaggio alla scoperta delle città, vi troverete sempre in un pub ad ascoltare musica tradizionale irlandese intorno a una buona pinta di birra, o una buona specialità locale. L’Irlanda è eccitante, moderna, e ogni angolo è diverso. Le numerose insenature e penisole che circondano il paese vi lasceranno altrettante possibilità di esplorazione.
Attività in Irlanda
Cosa vedere in Irlanda:
Dublino: La capitale dell’Irlanda può essere visitata a piedi, dato che il centro storico è a misura d’uomo. Dublino è molto vivace, soprattutto il suo quartiere Temple Bar, dove i dublinesi si incontrano per ascoltare musica tradizionale e bere birre come la Guinness, prodotta localmente e il cui Storehouse può essere visitato. Visitate la Cattedrale di San Patrizio e la Christ Church, Trinity College University e passeggiate per le strade del centro. Il castello di Malahide, a pochi chilometri, può essere visitato durante il giorno.
Cork: è stata la capitale europea della cultura nel 2005, e non è un caso. Cork è molto giovane e non manca di animazione. Nel centro storico e nel quartiere di Shandon regna una buona atmosfera. Nel vostro tour in Irlanda, dovete andarci! Nella contea di Cork, non perdetevi il Blarney Castle.
Galway: un must, soprattutto per andare in Connemara, Galway è sommersa dal turismo in estate. Le case colorate del porto sono molto belle, si può ammirare il castello di Lynch nel centro, e un souvenir lasciato dal commercio con gli spagnoli: l’Arca spagnola. I pub e i ristoranti di Galway sono molto accoglienti e vivaci.
Kilkenny: Questo villaggio è una meta turistica per il suo patrimonio perfettamente conservato. La sua Cattedrale di San Canice e il suo castello sono ammirevoli. È qui che l’omonima birra viene prodotta nell’omonima fabbrica di Smithwick dell’Abbazia di San Francesco.
Limerick: meno turistica, Limerick rinasce gradualmente dal suo passato di classe operaia grazie all’abbellimento dei suoi quartieri. Non sorprende che i suoi pub siano molto vivaci, con una popolazione prevalentemente studentesca.
Connemara: La regione del Connemara si trova nella parte occidentale del paese, nella contea di Galway. La natura è perfettamente conservata così come gli usi e costumi gaelici ereditati dai Celti. In uno spettacolo eccezionale, sarete felici di passeggiare tra laghi, brughiere, paludi, pecore e pony. Passerete i tipici villaggi di Leenane, Letterfrack, Clifden, Cashel, Glassilaun, Kylemore e la sua abbazia, e Roundstone attraverso la Sky Road, la strada verso il cielo che si affaccia sull’oceano e sui laghi. Il Connemara è una regione del Gaeltacht, dove si parla il gaelico.
Cliffs of Moher: sono un’attrazione a sé stante. Le scogliere possono raggiungere i 214 m sopra l’oceano. È il sito naturale più visitato d’Irlanda> ed è ben attrezzato per le passeggiate. La Torre O’Brien offre un bel punto panoramico.
Isole e arcipelaghi: molte isole sono da scoprire in Irlanda per andare un po’ più all’incontro tra natura, tradizioni irlandesi e vestigia del passato. I più interessanti sono l’arcipelago di Aran e l’isola di Achill.
Ring of Kerry: Meraviglioso luogo di escursioni, il Ring of Kerry è una penisola che raccoglie paesaggi mozzafiato. Dai sentieri, vedrete un susseguirsi di siti contrastanti e colorati: I laghi di Killarney, le montagne di arenaria rossa come Carrantuohill, le cascate, l’abbazia di Muckross, numerosi forti e molto altro ancora.
Irlanda del Nord: l’Irlanda del Nord appartiene all’isola, ma non alla Repubblica d’Irlanda. Troverete tutte le informazioni sull’Irlanda del Nord e la sua capitale Belfast sulla pagina del Regno Unito, di cui fa ufficialmente parte.
Cultura irlandese: un’ultima parola sulla cultura irlandese, che detiene una forte identità di cui gli irlandesi sono orgogliosi. Naturalmente, si può trovare nei pub, che qui sono un’istituzione. La gente si riunisce lì per bere, ma anche per parlare e ascoltare musica irlandese. È un dovere partecipare a questi momenti per capire veramente questo appuntamento quotidiano. Se avete intenzione di festeggiare il giorno di San Patrizio in Irlanda, che decine di migliaia di turisti fanno ogni anno, vi sentirete un po’ irlandesi in quel giorno.