Le 16 cose da vedere a Vienna

avatar

Cosa vedere a Vienna: quali sono le cose da fare e da vedere nella capitale austriaca? Scoprite i nostri must per sfruttare al meglio il vostro soggiorno.

Scoprite cosa vedere a Vienna, città di grandezza imperiale, un tempo cuore della potente monarchia asburgica. Oltre ai vari progetti architettonici postmoderni e contemporanei che contrastano e si fondono con gli edifici storici, si può sentire lo splendore della città ovunque si vada, compresi i palazzi sontuosi come il Palazzo del Belvedere, il Palazzo di Schönbrunn e il complesso monumentale della Hofburg.

Poche città possono vantare l’aspetto culturale presente nella capitale dell’Austria, Vienna è una delle culle musicali del mondo. Visitare Vienna significa rivivere le opere di Mozart, Haydn, Schubert, Beethoven, Johann Strauss.

Se siete alla ricerca delle cose da fare a Vienna, qui troverete abbastanza idee per trascorrere un fine settimana, 3-4 giorni o più.

1. Palazzo Hofburg

Palazzo Hofburg

Se c’è una cosa da fare a Vienna è visitare il palazzo imperiale Hofburg. Niente simboleggia la cultura e il patrimonio dell’Austria più del palazzo imperiale. Gli Asburgo hanno vissuto qui per più di sei secoli, dal primo imperatore (Rodolfo I nel 1273) all’ultimo (Carlo I nel 1918).

La Hofburg deve le sue dimensioni e la sua diversità architettonica a ciascuno dei suoi nuovi imperatori: nel corso dei secoli sono state aggiunte nuove sezioni, come l’ala barocca Leopolda, l’ala della cancelleria del XVIII secolo, l’ala Amalia e la Cappella Reale.

La parte più antica del palazzo è la corte dello Schweizerhof, risalente al XIII secolo, che prende il nome dalle guardie svizzere che proteggevano il territorio. Il palazzo ospita ora gli uffici del presidente austriaco e una serie di musei.

2. Castello di Schönbrunn

Castello di Schönbrunn

Andare Vienna senza visitare il Castello di Schönbrunn, non è possibile, infatti si trova al secondo posto nella nostra lista di cosa vedere a Vienna. Il castello di Schönbrunn è stato per lungo tempo la residenza estiva della famiglia reale asburgica, questo palazzo, il cui nome significa “bella primavera”, è sicuramente il più grande rivale della Reggia di Versailles.

È patrimonio dell’umanità Unesco e può essere visitato con una visita guidata, includendo anche i meravigliosi giardini del palazzo.

3. Hundertwasserhaus e Museo Hundertwasser

Hundertwasserhaus

Credito fotografico: Flickr – Pedro

Progettata da Friedensreich Hundertwasser, che si è ispirato in particolare alle opere di Antoni Gaudi, la Hundertwasserhaus situata nella Kegelgasse 34-38 è una vera e propria esplosione di colore e di dettagli artistici.

Il Museo Hundertwasser, inoltre, è uno degli edifici più visitati in Austria.

4. I Musei del Museumsquartier

MuseumsQuartier

Credito fotografico: Flickr – Andreas

Se venite a visitare Vienna, dovete assolutamente andare al MuseumsQuartier! Un tempo utilizzato come scuderia imperiale, oggi è il luogo ideale per rilassarsi, ma soprattutto per apprezzare l’arte. Questo punto focale della vita culturale viennese si estende su oltre 60.000 metri quadrati di superficie espositiva, rendendo il complesso uno dei luoghi culturali più ambiziosi del mondo. Troviamo, inoltre, numerosi caffè, ristoranti e bar.

Qui sono da indicare tre musei: il Leopold Museum, la Kunsthalle di Vienna e il Mumok Museum of Modern Art (Museo d’Arte Moderna Fondazione Ludwig Vienna). Se non avete il tempo di farli tutti, dovreste in alternativa concentrarvi su una visita al Leopold Museum.

5. Il Naschmarkt

Naschmarkt

Credito fotografico: Flickr – Hans Porochelt

Cosa fare a Vienna quando la si vuole vivere coma un austriaco? Andate al Naschmarkt! È uno dei mercati più eclettici di Vienna ed è aperto dal lunedì al sabato.

Ammirate le bancarelle, dai secchi di tulipani ai cetriolini, dal vino ai fichi viola, e fermatevi per pranzo in uno dei locali alla moda o pionieristici come il Do-An, il Tewa, o il Naschmarkt Deli.

Se venite di sabato, assicuratevi di arrivare la mattina presto per le migliori offerte. Nei fine settimana, il posto è pieno di vita.

6. I caffè di Vienna e la gastronomia viennese

Caffè Sperl

Credito fotografico : Flickr – Sandor Somkuti

È impossibile visitare Vienna senza menzionare il famoso caffè viennese. Il modo migliore per goderselo è recarsi in uno dei caffè emblematici della città. Ordinate un caffè “Melange” o un “Cappuccino” (caffè viennese) al Hawelka, allo Sperl o al Rüdigerhof. Inoltre, nessuno può passare per Vienna senza aver mangiato uno Schnitzel, aver assaggiato il Knödel e altri piatti tradizionali locali.

7. Cattedrale di Santo Stefano

Stephansdom

Credito fotografico: Flickr – Armin Rodler

Il capolavoro gotico di Vienna, Stephansdom, il Duomo di Santo Stefano, o Steffl (“Piccolo Stefano”), come è conosciuto localmente, simboleggia Vienna come nessun altro edificio ed è un must nell’elenco di cosa vedere a Vienna. A partire dal 1359, la cattedrale iniziò a essere ristrutturata nel suo originario e magnifico stile gotico che si può ammirare ancora oggi.

Dall’esterno della cattedrale, la prima cosa che vi colpirà è il suo splendido tetto, con la sua fila di travicelli da un lato e l’aquila austriaca dall’altro. Per osservarla al meglio, posizionatevi sul lato nord-est di Stephansplatz. All’interno della Cattedrale, è possibile apprezzare il magnifico pulpito gotico in pietra della navata principale, che è stato modellato nel 1515 da un artigiano sconosciuto.

8. La Grande Ruota panoramica

Riesenrad viene

Credito fotografico: Wikimedia – Taxiarchos228

Vi chiedete ancora cosa fare a Vienna? La Ruota panoramica di Vienna, chiamata Riesenrad, è alta 64,75 metri e risale alla fine del XIX secolo. È la stessa ruota che appare nel film britannico The Third Man uscito nel 1949. È l’unica opera sopravvissuta di Walter Basset, che ha anche costruito ruote per Blackpool, Londra e Parigi.

Fu completata nel 1897 per commemorare il Giubileo d’Oro di Franz Josef. Un giro completo in una delle 15 cabine di legno richiede circa 20 minuti, abbastanza per godersi la vista panoramica di tutta la città.

9. L’Opera

Opera di Stato di Vienna

Credito fotografico: Flickr – Jiuguang Wang

In quale altra città del mondo si può assistere a un’opera di fama mondiale per pochi euro? Sì, sarete in piedi e in fondo alla sala, ma ne vale la pena! Quindi, se avete intenzione di visitare Vienna, approfittatene!

Inoltre, avrete anche l’opportunità di vedere l’interno di un teatro dell’opera, che qui sono tutti bellissimi. Questo tipo di biglietto è disponibile solo il giorno stesso, circa 80 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Siate puntuali, visto che molte persone fanno la fila per questi biglietti.

In alternativa, si può assistere a un’opera da settembre a giugno. Per esempio, andate alla Staatsoper (Opera di Stato), alla Volksoper, alla Kammeroper (Opera Comica di Vienna), al Musikverein (“Casa dell’Unione Musicale di Vienna”) o al Theater an der Wien. Potete anche assistere ad un concerto di musica classica nel Kursalon viennese!

10. Il Palazzo del Belvedere

Palazzo Belvedere Vienna

Se visitate Vienna e non siete sicuri di aver fatto il pieno di arte durante la vostra visita al MuseumsQuartier e al Kunsthistorisches Museum, al Belvedere troverete sicuramente soddisfazione. In realtà qui ci sono due palazzi, separati da un giardino fiorito alla francese del XVII secolo, che secondo alcuni sono tra i migliori esempi di architettura barocca al mondo.

Un tempo era dimora di personaggi chiave della storia austriaca come Eugenio di Savoia e Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este, gli edifici ospitano oggi una vasta gamma di arte austriaca con artisti rinomati come Gustav Klimt e Oskar Kokoschka.

11. La Chiesa di San Carlo Borromeo

Karlskirche Vienna

La chiesa di San Carlo Borromeo o Karlskirche, situato in Karlsplatz è uno dei migliori esempi di architettura barocca del XVIII secolo in Europa centrale. Questo edificio, costruito tra il 1713 e il 1737 su richiesta dell’imperatore Carlo VI, simboleggia l’estinzione della peste.

12. La Casa della Musica

Haus der Musik Vienna

Credito fotografico: Flickr – Amy Dianna

Cosa fare a Vienna se vi piace la musica? Vienna è la capitale mondiale della musica, lo sanno tutti. L’Haus der Musik è un museo interessante e insolito perché riesce a spiegare il mondo dei suoni in modo divertente e interattivo per bambini e adulti.

Le mostre sono distribuite su sei piani e spiegano come si crea il suono, attraverso l’Orchestra Filarmonica di Vienna e i rumori della strada. La musica non è fatta solo per essere ascoltata: alla Casa della Musica si può anche vedere, sentire e persino creare suoni e ritmi.

13. Vita notturna a Vienna

Bar a Vienna

Credito fotografico : Flickr – d26b73

Se avete intenzione di visitare Vienna, sappiate che è una città perfetta per godersi la vita notturna attraverso i suoi bar, caffè e club. Potete iniziare la serata al Naschmarkt e finire la serata in uno dei locali notturni della città.

14. Il Kunsthistorisches Museum

Museo Kunsthistorisches Vienna

Credito fotografico: Flickr – Marcus Winter

Il Museo di Storia dell’Arte di Vienna è considerato uno dei più importanti musei d’arte antica del mondo altro punto di intresse tra cosa vedere a Vienna. La pinacoteca ospita molte opere importanti dell’arte occidentale, come la Madonna nel verde di Raffaello, l’Ars Pictoria di Vermeer e capolavori di Rubens, Rembrandt, Dürer, Tiziano e Tintoretto.

15. La scuola di equitazione spagnola

Scuola di equitazione spagnola Vienna

Se vi state ancora chiedendo cosa vedere a Vienna, dovreste andare alla Scuola di Equitazione spagnola! La Spanische Hofreitschule è il luogo dove si può scoprire l’illustre balletto dei lipizzani, in carne e ossa, nell’arredamento barocco del Palazzo Imperiale. Rinomato centro di dressage equestre, la Scuola di Equitazione spagnola è anche una delle principali attrazioni turistiche di Vienna.

È, inoltre, l’unica istituzione al mondo che conserva e coltiva l’arte equestre classica del liceo dal Rinascimento ai giorni nostri. La scuola può essere visitata da Michaelerplatz.

16. Altre idee di cosa vedere a Vienna e dintorni

Vienna, Danubio

Se avete intenzione di visitare Vienna per più di 3 o 4 giorni, allora potreste avere il tempo di scoprire altri luoghi. Ecco quindi alcune idee di cosa fare e vedere a Vienna e nei suoi dintorni:

  • Biblioteca Nazionale Austriaca
  • Shopping in Kärntner Straße e Graben
  • Prendere un tram sul Ring, uno dei viali più belli della città
  • Passeggiate lungo il Danubio o fate una crociera sul Danubio
  • Visitate il Tiergarten Schönbrunn, il più antico zoo del mondo
  • L’Hoher Markt e il suo orologio
  • Prendere un treno e visitate Bratislava, la vicina capitale slovacca
  • Visitare il famoso Museo Madame Tussauds
  • Visitare la casa di Mozart (Mozarthaus)
  • Visitare al Cimitero Centrale di Vienna

Come arrivare a Vienna?

Si dice che Vienna sia una città con un alto costo della vita. Ma come in tutte le grandi capitali, c’è sempre un modo economico per viaggiare. Prima di tutto, per visitare Vienna, prendete un volo low-cost dai principali aeroporti italiani.

Non dimenticate di guardare anche i prezzi di Bratislava, che dista solo 1 ora di treno. Qualunque sia l’itinerario scelto, non dimenticate di dare un’occhiata al sito web di un comparatore di voli Skyscanner. In questo modo, troverete il miglior prezzo.

Dove alloggiare a Vienna?

Per quanto riguarda il vostro alloggio a Vienna, assicuratevi di avere un soggiorno tranquillo trovando un ostello, un appartamento o un hotel nel centro della città. Questo vi renderà tutto più facile. Per trovare l’hotel ideale a Vienna, può anche cercare su questo comparatore di hotel.

Se desiderate un’immersione totale soggiornando in una casa locale o in un tipico alloggio viennese, potete trovare la vostra felicità su Airbnb.

Adesso sapete cosa vedere a Vienna !

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento