Le 7 cose da vedere a Trondheim

avatar

Vedere Trondheim: Quali sono le cose migliori da fare e da vedere nella terza città più grande della Norvegia?

Città portuale e capitale regionale della contea di Sør-Trøndelag, situata nel centro del paese, Trondheim è molto più di una grande potenza economica in Norvegia. Questa vivace città è sede di una delle principali università scientifiche, vi affascinerà per la sua eccezionale posizione geografica alla foce del fiume Nidelva, sulle rive del fiordo di Trondheim che si apre sul Mare di Norvegia, ma anche per le sue manifestazioni festive, l’affascinante centro storico e le numerose attrazioni culturali che si susseguono. Ci sono molte cose da fare e vedere a Trondheim.

Vi chiedete cosa fare e vedere a Trondheim durante il vostro soggiorno? Ecco la risposta con i nostri 7 must per esplorare Trondheim e godere dei suoi tesori!

1. Visitate la Cattedrale di Nidaros

Cattedrale di Nidaros

Credito fotografico: Pixabay – Mariamichelle

D’obbligo per ogni visitatore che si rispetti è scoprire la cattedrale di Nidaros (l’antico nome della città), costruita nel 1070 sulla tomba del re norvegese Sant’Olaf, ucciso in battaglia quarant’anni prima. Un monumento maestoso, divenuto cattedrale luterana durante la Riforma protestante, è anche il culmine del percorso di pellegrinaggio che porta alla tomba di Sant’Olaf ed è uno dei principali siti storici da vedere a Trondheim.

2. Passeggiate per la città con una guida locale

Città vecchia, Centro storico, Trondheim

Credito fotografico: Flickr – Guillaume Speurt

Molti a Trondheimer offrono i loro servizi per mostrare ai visitatori il loro ricco patrimonio a coloro che desiderano visitare la città con una guida privata. Senza il loro aiuto, infatti, sarebbe impossibile godere appieno dei tanti tesori che la città nasconde; solo loro potranno aiutarvi ad apprezzare i più bei quartieri pittoreschi e i luoghi alla moda.

3. Ammirate l’aurora boreale

La Norvegia è un paese situato nell’estremo nord dell’Europa, dove, tra ottobre e marzo, uno spettacolo grandioso viene offerto ai più curiosi: l’aurora boreale. Costituite da particelle emesse dai raggi del sole, quelle che i vichinghi ritenevano essere le anime dei defunti sono un’attrazione indimenticabile da realizzare a Trondheim, che toglierà il fiato a grandi e piccini.

4. Shopping al Byhaven Mall

Forse non si sa, ma Trondheim è un importante centro commerciale sul Mare di Norvegia e molte aziende hanno approfittato di questa posizione privilegiata. Se nel centro storico si trovano molti piccoli negozi, nel centro della città è stato creato anche un importante centro commerciale: Byhaven, che raggruppa numerosi negozi, anche di souvenir e molti posti per mangiare.

5. Fate il pieno di natura al Giardino Botanico di Ringve

Giardino botanico Ringve, Trondheim

Credito fotografico: Flickr – NTNU Vitenskapsmuseet

Cos’altro fare a Trondheim? L’Orto Botanico! Una raccomandazione ovvia, soprattutto in primavera, quando l’inverno polare lascia il posto alla vita: il Giardino Botanico di Ringve è un parco boscoso di 13 ettari gemellato con un museo, che riunisce molte specie del Nord Europa offrendo al contempo numerosi chioschi per rinfrescarsi davanti a un drink o semplicemente rilassarsi su una panchina ammirando la natura e godendosi un momento di calma e serenità.

6. Attraversate il fiume Nidelva in kayak

Fiume Nidelva

Credito fotografico: Flickr – Jaime Pérez

Si tratta di un’attività dolce e divertente da fare a Trondheim con tutta la famiglia. Diverse agenzie si offrono di guidarvi sulle acque tranquille ma fresche della Nidelva, che si snoda attraverso il centro storico della città e vi permette di contemplare la città in tutta sicurezza. Queste escursioni sono adatte a tutti, a partire dai 6 anni e assicuratevi di essere equipaggiati con vestiti caldi!

7. Cose da fare intorno a Trondheim

Punto panoramico per escursioni, Trondheim

Credito fotografico: Flickr – Markus Tacker

Trondheim si trova in un maestoso scenario naturale, un fiordo che si apre sul Mare di Norvegia. Sarebbe un peccato non lasciare la città per esplorare i suoi dintorni:

Visitare la fortezza di Hegra: un’altura storica e una fortezza che ha protetto Trondheim per tutto il secolo scorso.

A piedi o in mountain bike nel Trondheimsfjord: la soluzione definitiva per lasciarsi incantare dalla bellezza del paesaggio e dalla natura incontaminata.

Sciare al Vassfjellet Skisenter: una stazione sciistica situata a sud della città di Trondheim, soddisferà il vostro desiderio di neve polverosa durante la stagione invernale.

Esperienza di salmone salato: è possibile visitare molte fattorie di mare che punteggiano la costa e che offrono la possibilità di scoprire la lavorazione del salmone, il cibo stellato della gastronomia norvegese.

Come arrivare a Trondheim?

Trondheim ha un aeroporto internazionale “Trondheim Voernes”, il quarto più grande del paese, che si trova a circa 20 chilometri a est della città, nel comune di Stjørdal. Il viaggio aereo è ancora il modo migliore per raggiungere questa remota parte del Nord Europa, e il nostro partner Skyscanner vi aiuterà a trovare un volo economico.

Inoltre, le moderne ed efficienti infrastrutture (diverse linee ferroviarie che collegano sud e nord, un tram, e una fitta ed eccellente rete stradale) permettono di variare i mezzi di trasporto e, una volta lì, di visitare facilmente Trondheim!

Dove dormire a Trondheim?

Trondheim ha diversi distretti, ognuno con i propri vantaggi. Per una sistemazione tipica, orientata alla famiglia, scegliete senza esitazioni le numerose pensioni, sia in centro che fuori città, gestite da autentici e cordiali norvegesi.

Gli ospiti junior apprezzeranno i numerosi ostelli della gioventù, molto popolari in Norvegia, mentre quelli con un budget più basso opteranno per una camera nel quartiere di Bakklandet e le sue tipiche case su palafitte: potrete persino trovare l’hotel dei vostri sogni a Trondheim cercando su questo comparatore di hotel.

E se preferite una soluzione flessibile e conveniente, optate per Airbnb, in modo da poter godere di un appartamento che vi faccia sentire come a casa vostra!

Se vi chiedevate cosa fare e vedere a Trondheim durante il vostro soggiorno, ora sapete come sfruttare al meglio la città e il fascino del Nord Europa durante il vostro viaggio. Ma cosa scegliereste di fare e vedere a Trondheim e preferireste l’inverno o l’estate?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento