Le 9 cose da vedere a Trieste

avatar

Siete pronti a visitare Trieste? Ecco i luoghi imperdibili di questa città, con il suo carattere vivace e le sue tradizioni ibride! Scoprite cosa fare e vedere a Trieste.

Ci sono diversi modi per visitare Trieste, questa piccola città nel nord-est dell’Italia, capoluogo del Friuli-Venezia Giulia. Situata in fondo all’omonimo golfo e vicina alla frontiera slovena, questa città ha subito varie influenze nel corso della sua storia. Proprio per questo motivo, ci sono molte cose da fare e vedere a Trieste.

Infatti, nel 1382, in seguito a complicate relazioni con Venezia, Trieste divenne austriaca. Poi, nel 1918, dopo la prima guerra mondiale, divenne di nuovo una città italiana! Inoltre, grazie alle sue infrastrutture avanzate e alla sua posizione geografica, è stata a lungo uno dei più grandi porti del Mediterraneo.

Negli anni, ha forgiato un carattere unico, mescolando allo stesso tempo la tradizione slovena e l’architettura germanica! Vi invitiamo a scoprire questa città attraverso le 9 cose da fare e vedere a Trieste.

Leggi anche: Le migliori 15 escursioni di un giorno da Venezia

1. Piazza dell’Unità d’Italia

Piazza dell'Unità d'Italia

Credito foto: Shutterstock – Matej Kastelic

Iniziate la vostra visita a Trieste con la Piazza dell’Unità d’Italia. È infatti la piazza principale della città. Di forma rettangolare, per tre quarti è fiancheggiata da magnifici edifici con influenze austriache. Tra questi c’è il Municipio Giuseppe Bruni, un’imponente struttura dalla quale Mussolini annunciò al suo popolo l’introduzione delle leggi fasciste nel 1938. L’altro quartiere offre una vista sul Golfo di Trieste.

Inoltre, da qui potrete scoprire il Molo Audace, un molo in pietra costruito nel XVIII secolo, che testimonia anche la forte attività marittima del passato.

La fontana dei quattro continenti

Fontana dei Quattro Continenti

Credito foto: Shutterstock – Denis.Vostrikov

Proprio di fronte al Municipio Giuseppe Bruni, si può osservare la magnifica Fontana dei Quattro Continenti (o anche Fontana del Mazzoleni). Si tratta di una scultura monumentale che risale alla metà del XVIII secolo. A quel tempo il mondo conosciuto comprendeva solo quattro continenti, che allora erano simboleggiati da quattro figure (Europa, Asia, Africa, America).

Questo monumento rappresenta Trieste e il suo status di città commerciale e portuale, a quel tempo ancora molto attiva.

2. Palazzo Carciotti

Palazzo Carciotti

Credito foto: Shutterstock – Gordon Bell

Sulla riva destra del Canal Grande, prendetevi del tempo per ammirare il Palazzo Carciotti. Il palazzo, con la sua imponente architettura a colonne greche, fu commissionato da un ricco mercante alla fine del XVIII secolo, Demetrio Carciotti. È uno degli edifici più prestigiosi e simbolici che si possono vedere a Trieste.

Ha ospitato uffici militari, privati e comunali, ma oggi è in vendita, per una modica cifra di 21 milioni di euro.

3. Il faro della vittoria

Faro della Vittoria

Credito foto: Shutterstock – Luca Lorenzelli

Situato a nord della città di Trieste, il Faro della Vittoria si erge a 67 metri sul livello del mare (116 metri per la lanterna). Nonostante la sua posizione sulla collina di Poggio di Greta, ha una funzione marittima e può illuminare il mare per 65 chilometri in una giornata limpida.

Inoltre, ha un importante valore simbolico: rende omaggio alle vittime della prima guerra mondiale. Fu costruito all’indomani di questa tragedia mondiale (1923-1927). È possibile entrarvi per godere di una vista mozzafiato su Trieste, gratuitamente.

4. Il tram di Opicina

Il tram di Opicina

Credito foto: Shutterstock – MikeDotta

Per scoprire Trieste in modo originale, vi consigliamo di prendere il tram che collega il centro della città al quartiere di Opicina dal 1902. L’originalità del tram sta nel fatto che una parte del viaggio si fa a bordo di una funicolare. Mentre a Trieste la linea è solo 3 metri sopra il livello del mare, sale a 320 metri una volta a Opicina!

5. La Risiera Di San Sabba, il campo fascista

La Risiera Di San Sabba, il campo fascista

Credito foto: Shutterstock – Nicola Simeoni

Durante la seconda guerra mondiale, i nazisti occuparono Trieste e la sua fabbrica di riso(risiera) e la trasformarono in un campo di internamento transitorio. Gli internati erano ebrei, rifugiati politici e anche sloveni e croati.

Ma più tardi, avrebbe funzionato come un campo di sterminio, portando alla morte di circa 5.000 persone. Oggi è un museo dove si possono scoprire le tracce di questo orrendo passato.

6. La Chiesa della Santissima Trinità e San Spiridione di Trieste

La chiesa della Santissima Trinità e di San Spiridione a Trieste

Credito foto: Shutterstock – Claudio Caridi

Dietro questo nome si nasconde una chiesa imponente e sublime con un’attraente architettura bizantina. Facciate colorate, cupole blu e mosaici decorativi caratterizzano l’edificio. Costruita verso la fine del XIV secolo, la chiesa della Santa Trinità e San Spiridione si trova sulle rive del Canal Grande.

Il suo interno ortodosso è ricco, colorato e scintillante. Qui, scoprirete magnifici affreschi dorati, eleganti tappeti rossi, tutto nel rispetto della religione.

7. Il centro storico di Trieste

Il centro storico di Trieste

Credito foto: Shutterstock – bellena

È nel centro storico di Trieste che si trova la maggior parte dei vecchi edifici della città. Tuttavia, al di là della visita culturale, scoprite le vie dello shopping e le ville di Trieste. Le influenze mitteleuropee, balcaniche e mediterranee si fondono bene in questa città dal carattere forte.

Gli edifici dalle tegole rosse che fiancheggiano le strade principali e quelli più discreti, opposti agli edifici imponenti, formano un insieme molto affascinante!

8. Il Canal Grande

Il Canal Grande

Credito foto: Shutterstock – Mario Savoia

Il Canal Grande è un canale artificiale costruito a metà del XVIII secolo per permettere alle navi mercantili di accedere al centro della città. In questo modo, le navi potevano scaricare e caricare più facilmente le loro merci sulle banchine. Questo tipo di lavori fu fatto per decongestionare le altre banchine di Trieste, che allora era un porto commerciale molto frequentato.

Oggi, il Canal Grande attira i turisti soprattutto per la magnifica atmosfera senza tempo che vi regna. Le facciate, le barche colorate e i piccoli negozi e caffè danno l’impressione che il tempo si sia fermato.

Il Ponte Rosso

Ponte Rosso

Credito foto: Shutterstock – Denis.Vostrikov

Il Ponte Rosso è un ponte fisso che attraversa il Canal Grande. Potete attraversarlo e ammirare tutta la bellezza del canale artificiale. Qui, l’acqua va e viene con il ritmo lento delle maree del Mediterraneo.

9. Colle San Giusto

La Cattedrale di Trieste

La Cattedrale di Trieste

Credito foto: Shutterstock – VVlasovs

Questa cattedrale risale al V secolo, costruita sul sito di un tempio romano. Inizialmente aveva tre navate, ma oggi rimane solo quella principale. Alcune altre opere sono sopravvissute alle ingiurie del tempo, come il mosaico del presbiterio (XII secolo). La cattedrale è uno degli edifici più antichi da vedere a Trieste.

Il Foro Romano

Il foro romano di Trieste

Credito foto: Shutterstock – Luca Lorenzelli

Appena sotto la cattedrale di San Giusto, appaiono i resti di un foro romano. Un foro romano è una piazza pubblica dove si tenevano riunioni di lavoro, per esempio per il commercio o la politica. San Giusto rivela i resti di colonne risalenti al I secolo a.C., lo stesso periodo dell’Arco di Riccardo, visitabile nel centro di Trieste.

Il Castello San Giusto

Il Castello San Giusto

Credito foto: Shutterstock – Jack Krier

Si tratta di un edificio medievale fortificato, situato proprio accanto al foro romano. Costruito in quasi due secoli, servì come residenza per i capitani dell’impero austriaco fino al 1750. Oggi è un museo comunale che ospita collezioni storiche e artistiche.

Eventi musicali sono regolarmente organizzati nel cortile del castello dove vengono allestiti palchi e posti a sedere. C’è anche un punto di osservazione da cui si può vedere Trieste a colpo d’occhio!

Altre cose da fare e vedere a Trieste

State cercando altri bei posti da vedere a Trieste? Ecco altri luoghi interessanti da scoprire.

  • Il Castello di Miramar, una delle residenze degli Asburgo, con il suo parco e il suo museo;
  • La Cattedrale di Trieste, la chiesa rettangolare del V secolo;
  • Piazza Sant’Antonio Nuvo e lachiesa parrocchiale di Sant’Antonio Taumaturgo;
  • L’Arco di Riccardo, risalente al I secolo a.C. e conservato tra diversi edifici moderni;
  • Piazza della Borsa, con il suo edificio Art Nouveau e la galleria coperta del Palazzo del Tergesteo;
  • La frontiera slovena e le città vicine come Koper o Izola.

Come arrivare a Trieste?

Per arrivare a Trieste dovrete seguire l’autostrada A4, chiamata anche Serenissima. Questa è la strada che attraversa quasi tutto il nord Italia, da est a ovest, ma è anche la via più facile e diretta. Da Milano, ci vogliono circa 4 ore per arrivarci.

Potete anche scegliere di raggiungere Trieste in treno, una soluzione economica e pratica. Infatti, i punti di interesse da vedere a Trieste sono proprio in centro, dove si trova la stazionecentrale (Stazione Centrale). Quindi, spostarsi in treno è un grande vantaggio, soprattutto se si decide di rimanere nel centro della città. Ci sono voli regolari da Trieste verso il resto d’Italia e l’Europa occidentale.

Se arrivate in aereo, l’aeroporto più vicino a Trieste è ilFriuli-Venezia Giulia, a circa 40 chilometri (40 minuti). Ci sono voli da Roma e Milano, e per trovare l’offerta giusta per voi, vi consigliamo un comparatore di voli come Skyscanner.

Dove dormire a Trieste?

La città di Trieste è divisa in sette quartieri, che circondano il porto e la piazza centrale. Qualunque sia il quartiere in cui volete soggiornare, vi consigliamo di utilizzare uno strumento di comparazione di hotel per trovare la migliore offerta per voi, al prezzo che desiderate. La maggioranza degli alloggi a Trieste, sia in hotel che in Airbnb, si trova nel centro della città, nella zona del Canal Grande e nel porto vecchio.

Gli amanti dei monumenti con la loro fantasiosa architettura apprezzeranno il centro della città, dove si trovano molti edifici religiosi. È anche uno dei quartieri più dinamici dopo il tramonto. Ideale, quindi, per visitare Trieste da una nuova angolazione, e per assaggiare alcune specialità locali.

Infine, scoprite il vecchio porto, molto comodo per visitare Trieste e i suoi dintorni, poiché è vicino alla stazione ferroviaria.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento