Le 12 cose da vedere a Torino
Avete in programma una visita ma non sapete cosa vedere a Torino ? Volete sapere tutto sul capoluogo piemontese? Scoprite insieme a noi le 12 cose da vedere a Torino!
Torino è il capoluogo della regione Piemonte ed è stata la capitale degli Ducato di Savoia, ma anche la prima capitale d’Italia. Nota per il suo successo industriale, la città non è altrettanto conosciuta dal punto di vista turistico. Tuttavia, Torino merita una visita approfondita! Infatti, la città ha una ricchezza culturale e architettonica unica, che mescola lo stile savoiardo, francese e italiano. Ma cosa vedere a Torino? Generazione Viaggio vi guida alla scoperta delle 12 cose da vedere e fare a Torino!
1. La Mole Antonelliana
Questo è il posto che tutti i turisti vogliono vedere a Torino. La Mole Antonelliana, con i suoi 167 metri di altezza, è il monumento più alto della città e uno dei più alti monumenti in muratura d’Europa. In cima alla torre, un balcone offre una magnifica vista sulla città di Torino. L’edificio era originariamente destinato ad ospitare una sinagoga. Tuttavia, una volta che il progetto fallì, nel 1877, la città di Torino acquistò il luogo e decise di ospitare il Museo del Risorgimento. Nel 1938, il museo si trasferì nuovamente a Palazzo Carignano.
Nel 1990, dopo la ristrutturazione, la Mole è diventata la nuova sede del Museo Nazionale del Cinema. Il museo ripercorre diverse epoche del cinema italiano e internazionale. Inoltre, una parte del museo è dedicata ad ospitare mostre temporanee. Se non si desidera fare entrambe le visite, è possibile farne solo una.
2. Palazzo Reale
Situato in Piazza Castello, il Palazzo Reale è uno delle più belle cose da vedere a Torino. Il palazzo fu la residenza principale della famiglia reale sabauda da quando Torino divenne capitale del ducato nel 1563. La sua storia e la sua bellezza architettonica le hanno permesso di essere inserita nel 1997 nel patrimonio mondiale dell’Unesco.
Mentre le sale più importanti possono essere visitate durante tutto l’anno, le altre sale sono aperte solo per un determinato periodo di tempo. Quindi non dimenticate di chiedere informazioni, per approfittare dell’eccezionale apertura di alcune stanze. Situati dietro l’edificio, i Giardini Reali sono tra le cose da vedere a Torino. I Giardini Reali sono dunque composti da diversi giardini e, tra questi, troviamo il sontuoso Giardino delle Arti, impreziosito dalla fontana Nereides e Tritoni, progettata da André Le Nôtre. Buona idea: ogni prima domenica del mese, l’ingresso ai musei nazionali (tra cui Palazzo Reale) è gratuito.
3. Il centro storico
Oltre a Palazzo Reale, vale la pena scoprire il centro storico di Torino. Visitare il centro storico è una delle prime cose da fare a Torino. Il quartiere comprende la Mole e Palazzo Reale. Tuttavia, il centro storico di Torino comprende la bellissima Piazza Castello. Qui potrete ammirare Palazzo Madama, composto da una parte medievale e una barocca.
Da Piazza Castello, consigliamo di percorrere Via Po e dirigersi verso Piazza Vittorio Veneto. In questa enorme piazza potrete bere un caffè, un bicerin o pranzare. Inoltre, la zona è ideale anche per l’apericena, tipico aperitivo torinese. Infine, se volete fare shopping, la via dello shopping della città è sicuramente via Roma. Abbiamo tralasciato alcuni monumenti da vedere nel centro storico di Torino. Ma abbiate pazienza, li scopriremo nel dettaglio più avanti!
4. Il Parco del Valentino e il Borgo Medievale
Se venite a visitare Torino, questa è l’oasi di pace della città. Il Parco del Valentino è il più famoso di Torino e si estende per oltre 50 ettari costeggiando il fiume Po. Un luogo in cui, molti turisti e abitanti della città, vengono a rilassarsi sui prati o vicino ad un laghetto. Altri vengono qui a correre o ad ammirare la Fontana dei Dodici Mesi.
Tra le cose da fare a Torino, sicuramente è d’obbligo la visita del Borgo Medievale. Situato nel parco, questo villaggio è una ricostruzione storica ispirata a vari castelli piemontesi e valdostani. Comprende la Rocca, tipica fortificazione dell’Italia medievale e il Castello del Valentino, altra residenza reale dei Savoia. La sua architettura vi ricorderà alcuni castelli francesi. Questo non sorprende, perché dobbiamo lo stile attuale del palazzo a Maria Cristina di Francia. Il palazzo appartiene ora al Politecnico di Torino, che vi ha installato la sua facoltà di Architettura.
5. La Chiesa di Santa Maria del Monte dei Cappuccini
Attraversando il Po, su una collina che domina Torino, troviamo il Monte dei Cappuccini. La zona deve la sua fama ad un monumento in particolare: la Chiesa di Santa Maria e il suo convento. Consacrato nel 1656, questo edificio tardo rinascimentale si trova accanto ad un monastero, utilizzato dalla confraternita dei Cappuccini.
La posizione geografica del luogo di culto ne ha fatto un punto strategico naturale e dunque una cosa da vedere a Torino. Inoltre, una leggenda racconta che durante l’assedio francese alla città, il monastero ospitò i combattenti della resistenza locale. Tuttavia, entrando nella chiesa, l’incendio del tabernacolo avrebbe colpito l’esercito. Visitando il luogo, si ha anche una splendida vista di Torino.
6. Il Museo dell’Automobile
Se ancora non lo sapete, Torino è anche la capitale dell’automobile! Infatti, a Torino si trova la sede storica della famosa casa automobilistica FIAT. La storia di FIAT è intimamente legata a quella della città, come scoprirete durante la vostra visita al Museo dell’Automobile. Tuttavia il museo si concentra sulla storia mondiale dell’automobile, offrendo un percorso cronologico moderno, vario e intuitivo. Inoltre, il museo è da non perdere per tutti i tifosi della Scuderia Ferrari, in quanto qui sono esposte tutte le monoposto Ferrari F1. Sicuramente una cosa da vedere a Torino.
7. Piazza San Carlo
Torniamo nel centro storico per scoprire una piazza unica nel suo genere: Piazza San Carlo. È una delle piazze più importanti della città, in cui è stata eretta una statua equestre di Emanuele Filiberto, duca di Savoia. Tuttavia, ciò che distingue questa piazza dalle altre è il fatto che ospita le “chiese gemelle”. Le chiese di Santa Cristina e di San Carlo, la cui architettura è quasi identica, sono adiacenti in questa piazza. Un altro dettaglio che attirerà la vostra curiosità è che gli edifici che circondano la piazza ospitano ancora le palle di cannone sparate dall’esercito francese.
Inoltre, sull’edificio all’angolo di via Alfieri, si vede una piazzetta che rappresenta l’Ultima Cena. Imboccando via Alfieri, invece, si può vedere quella che i torinesi chiamano “La Porta del Diavolo”. Infine, per gli appassionati di calcio che vogliono visitare Torino, piazza San Carlo è il luogo dove i tifosi della Juventus vengono a festeggiare le serate di grande vittoria.
8. Superga
Tra le cose da vedere a Torino, non può non rientrare la Basilica di Superga. Situata su una collina a est di Torino, la Basilica si erge a 670 metri di altezza. Nonostante il luogo non si trovi nel comune di Torino, è comunque uno degli emblemi della città. La collina offre un magnifico panorama di Torino e delle Alpi. Nelle giornate di sole si può anche vedere il Monte Bianco. In cima alla collina si incontra la Basilica di Superga, uno splendido edificio rococò progettato dall’architetto siciliano Filippo Juvara.
Superga è nota anche per il suo dramma, poiché nel 1949 un volo speciale dell’Avio-Linee Italiane precipitò sulla collina. L’aereo era stato noleggiato dalla squadra di calcio del Torino, di ritorno da un’amichevole giocata a Lisbona. All’epoca il Torino era una delle migliori squadre al mondo ed era quindi l’orgoglio dei torinesi. Nell’incidente sono morte 31 persone, tra cui quasi tutto lo staff del club. Da allora, ogni 4 maggio, i tifosi si riuniscono per rendere omaggio a quella che è stata chiamata il “Grande Torino”.
9. La Reggia di Venaria
LaReggia di Venaria è un’antica residenza della famiglia Savoia situata a Venaria Reale, a nord di Torino, ed è patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Il palazzo è uno dei più grandi del mondo e fu costruito su richiesta del duca Carlo Emanuele II, che voleva avere un pied-à-terre per le sue battute di caccia. Il palazzo ha una facciata unica nel suo genere, poiché nel XVII secolo alla facciata principale è stato aggiunto un edificio in mattoni. Dietro il palazzo si trovano dei bellissimi giardini moderni. Quelli originali, infatti, furono distrutti dall’esercito di Napoleone.
Infine, concludete la vostra visita a Venaria recandovi nella Cappella di S. Uberto, costruita nel 1729, che ha un sublime altare maggiore progettato da Giovanni Baratta.
10. Il Museo Egizio
Il Museo Egizio è il più importante museo di Torino ed è sicuramente una delle cose da vedere a Torino. Come suggerisce il nome, il museo è dedicato alle antichità egizie e possiede una delle più grandi collezioni egittologiche del mondo. Ogni anno milioni di turisti vengono a visitare Torino soprattutto per il museo. Si può per esempio scoprire un’autentica riproduzione del tempio di Ellesiya.
11. Il Duomo
Il Duomo di Torino è un must per tutti gli appassionati del Rinascimento che vengono a Torino. La Cattedrale di San Giovanni Battista di Torino, detta anche Duomo, è la chiesa principale di Torino. Costruito alla fine del XV secolo, il Duomo è uno dei pochi monumenti rinascimentali rimasti a Torino. Rivestito di marmo bianco, il Duomo custodisce la Sindone, che attira molti fedeli a Torino.
12. La Porta Palatina
La Porta Palatina è una testimonianza che risale in parte all’epoca romana e in parte al Medioevo. La porta era una delle quattro porte principali della città romana chiamata Augusta Taurinorum. Nel 2006, quando Torino ospitò i Giochi Olimpici Invernali, il Comune ha deciso di creare il Parco Archeologico, un’area che comprende l’edificio e i resti del Teatro Antico. La costruzione di questa zona aveva lo scopo di facilitare la visita di questi resti.
Come arrivare a Torino?
Ci sono diversi modi per arrivare a Torino
- In treno : che permette di raggiungere la città da molte città italiane.
- In aereo, l’aeroporto Torino-Caselle è servito dalle principali compagnie low-cost. Per trovare il miglior biglietto, potete utilizzare un comparatore di volo come Skyscanner.
- In autobus, grazie alle linee Flixbus, per esempio. Questa soluzione è la meno comoda, ma la più economica.
Dove alloggiare a Torino?
Torino è piena di hotel e alloggi Airbnb. Tuttavia, è consigliabile prenotare il prima possibile, poiché la disponibilità sta diminuendo abbastanza rapidamente. Non esitate a utilizzare un comparatore di hotel per trovare la migliore offerta, e per visitare Torino ci sono diverse aree tra cui scegliere. Le zone più comode sono il Quadrilatero e San Salvario, entrambi situati nel centro storico. Per il miglior rapporto qualità-prezzo, le zone di San Donato e Nizza-Millefonti sono le migliori.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !