Le 8 cose da fare a Tilos
Visitare Tilos: quali sono le migliori 8 cose da fare a Tilos e da vedere in questa tranquilla isola dell’arcipelago del Dodecaneso?
Non aspettate oltre per scoprirlo e partite per Tilos. Questa piccola isola greca di 64 km² è una delle 160 isole e isolotti che compongono l’arcipelago del Dodecaneso. Si trova tra Kos e Rodi e ha una popolazione di non più di 500 persone.
Tilos è una piccola e tranquilla isola nel Mar Egeo, ideale per rilassarsi e godersi una vacanza romantica. Quest’isola autentica, con il suo paesaggio arido e montagnoso, è conosciuta per la sua cordialità. Gli abitanti, tanto accoglienti quanto amichevoli, favoriscono il turismo verde sulla loro terra, rispettando la natura, l’ambiente e il patrimonio culturale.
Tra le cose da fare a Tilos, scoprite le spiagge pittoresche dell’isola, il suo piccolo porto di pesca tradizionale e i suoi siti antichi, per una vacanza tranquilla e amichevole.
Seguite la nostra guida e vi mostreremo le 8 cose da fare a Tilos, un’isola incredibilmente affascinante.
Leggi anche: Le 12 isole da visitare nel Dodecaneso
1. Livadia
Se venite a visitare Tilos, arrivando in barca arriverete a Lividia, poiché è qui che si trova il porto principale dell’isola. Rimarrete immediatamente affascinati da questo piccolo porto tradizionale e dalla sua vasta baia circondata dalle montagne.
Lividia ha alcuni hotel lungo la baia, così come taverne gustose e tradizionali per mangiare e gustare le specialità locali.
2. Il monastero di Agios Panteleimon
State cercando le cose da fare a Tilos? Il monastero di Agios Panteleimon merita sicuramente una visita. San Pantaleimon è il santo patrono di Tilos. Il suo monastero, il più importante dell’isola, fu costruito nel XV secolo.
Ora è abbandonato, ma ancora molto bello e ben conservato con i suoi affreschi e il cortile di ciottoli. Si trova vicino alla cima dell’isola e il percorso per arrivarci vi offre dei panorami assolutamente incredibili!
3. Il museo di Tilos
Se c’è un posto da non perdere tra le cose da fare a Tilos è il museo! Si trova a Megalo Chorio, proprio accanto alla grotta Charkadio. Questo museo contiene molti incredibili reperti paleontologici, risultanti dallo scavo della grotta di Charkadio nel 1971.
Grazie a questo scavo e ai resti ossei trovati, si è scoperto che gli elefanti nani vivevano sull’isola più di 40.000 anni fa, e scomparvero 4.000 anni fa.
Questo museo contiene incredibili resti preistorici, tra cui utensili e ossa fossilizzate di elefanti nani, cervi e tartarughe, risalenti a 70.000 anni fa. Un senza dubbio luogo imperdibile a Tilos.
4. Megalo Chorio
Naturalmente non si può visitare Tilos senza vedere la sua capitale, Megalo Chorio. La città è costruita ai piedi di una collina, dominata dal castello in rovina dei Cavalieri di San Giovanni.
L’architettura tradizionale della città è tipica delle isole del Dodecaneso. Lungo le strade strette scoprite le affascinanti case imbiancate a calce e non perdetevi la chiesa di Taxiarchis, con i suoi sublimi affreschi risalenti al XVI secolo.
5. Le spiagge
Tra le cose da fare a Tilos, non possono mancare momenti di relax sulle sue spiagge di sabbia o di ciottoli, altrimenti non sarebbe una gran vacanza! Le spiagge più accessibili e conosciute sono certamente quelle di Eristos e Lethra, sulla costa sud-est dell’isola.
Eristos è una grande spiaggia di sabbia dorata, situata a 2 km da Magalo Chorio. Un autobus vi porterà lì circa ogni ora. La spiaggia di Lethra è una spiaggia di ghiaia, meno frequentata perché accessibile solo a piedi. Godetevi il mare anche a Livadia, Plaka o Aghios Antonis.
Un consiglio: camminate lungo i sentieri dell’isola. Vi imbatterete sicuramente in alcune piccole e graziose spiagge deserte, per concedervi un momento romantico
6. Il castello dei cavalieri
Tutto ciò che rimane di questo castello, un tempo roccaforte dei Cavalieri di San Giovanni nel XV secolo, è una sezione del muro esterno. Si trova sulla cima della collina, proprio sopra la capitale dell’isola Megalo Chorio.
Un breve sentiero vi porta in cima alla collina, dove vi aspetta una vista mozzafiato. Da non perdere e tra le cose da fare a Tilos se venite a visitare l’isola.
7. Mikro Chorio
Non è chiaro quando questo piccolo borgo sia stato costruito, ma è stato abbandonato dai suoi abitanti dal 1930. Situato a pochi chilometri sopra Livadia, Mikro Chorio è oggi un luogo deserto.
È un posto da vedere tra le cose da fare a Tilos, perché anche se le case si stanno gradualmente deteriorando, c’è un’atmosfera speciale e possiede un certo fascino. La chiesa del luogo è ancora in ottime condizioni.
Durante l’alta stagione, c’è anche una piccola discoteca che apre! Se visitate Tilos in estate, non potete perdervi un ballo in questo club unico.
8. Alla scoperta delle isole circostanti
Tra le cose da fare a Tilos, fate una gita di un giorno tra le altre isole del Dodecaneso in barca. Le affascinanti Symi, Nisiros e Chalki non sono lontane.
Scoprite i giorni e gli orari delle barche che arrivano sull’isola di Tilos, per poi proseguire verso le isole circostanti.
Come arrivare a Tilos?
Volete visitare Tilos e vi state chiedendo come arrivarci? Qui vi diciamo tutto!
In aereo dall’Italia
Forse l’avrete capito, ma non c’è un aeroporto a Tilos. Dall’Italia, il modo più semplice è volare a Rodi. Per trovare prezzi competitivi, utilizzate un comparatore di voli come Skyscanner, che vi aiuterà nella vostra ricerca. Dovrete poi prendere una barca per raggiungere Tilos.
In barca da Rodi
Una volta arrivati a Rodi, prendete una barca dal porto di Mandraki, nella città di Rodi a meno di 20 km dall’aeroporto. Per arrivarci, potete scegliere tra:
- in autobus, per 2,20€ e 40 minuti di viaggio
- taxi, che vi costerà circa 30 € per 20 minuti
La traversata dura tra le 2 e le 3 ore a seconda del traghetto. Tuttavia, vi consigliamo di informarvi in anticipo sui collegamenti dei traghetti. Infatti, non ci sono tutti i giorni, solo 2 o 3 alla settimana
Andare in giro per l’isola di Tilos
Essendo l’isola molto piccola e molto coinvolta nel turismo verde, il modo migliore per scoprirla è a piedi. Ma si può anche noleggiare una bicicletta per essere liberi di muovervi in quest’isola di 64 km².
Il luogo ha alcuni autobus locali, alcuni taxi, così come una barca per portarvi in alcune spiagge inaccessibili.
Dove alloggiare a Tilos?
Come potete vedere, l’isola è molto piccola, e ha due città: Livadia, che è il porto dell’isola, e Megalo Chorio, la capitale. Di conseguenza, non ci sono molti alloggi disponibili. Ma è questo che crea il fascino dell’luogo, preservandolo dal turismo di massa. Quindi, un consiglio è quello di prenotare il vostro alloggio in anticipo se desiderate visitare Tilos.
Potete scegliere tra una ventina di piccoli hotel molto carini, che potrete facilmente trovare su un sito di comparazione di hotel a prezzi molto convenienti. Anche i privati offrono appartamenti o affascinanti case in affitto su Airbnb.
Ora sapete tutto ciò che serve per visitare Tilos nel modo migliore! Partiamo?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !