Le 9 cose da vedere a Rotterdam
Vedere Rotterdam: quali sono le cose migliori da fare e da vedere a Rotterdam, la città all’avanguardia e un vero gioiello dei Paesi Bassi?
Cosa fare e vedere a Rotterdam, la seconda città più grande dei Paesi Bassi e una città dalle mille sfaccettature. Fondata nel XII secolo, la città portuale olandese ha uno dei più grandi porti del mondo e seduce per la sua architettura moderna e all’avanguardia, ma anche per la sua ricchezza storica e culturale. L’aspetto della città, decisamente moderno, è semplicemente affascinante.
Vi state chiedendo cosa fare a Rotterdam? Allora questo è il posto giusto!
1. Il Kijk-Kubus, o Casa del Cubo
D’obbligo se si va a visitare Rotterdam, sono le famose case cubiche! Il creatore di questo luogo, Piet Blom, ha voluto che ogni casa rappresentasse un albero e che tutta l’area rappresentasse una foresta. Intriganti e affascinanti per il loro aspetto esteriore, queste case dall’aspetto insolito sono destinate a suscitare curiosità. Uno di queste è riservata al pubblico, e si può visitare. Potrete ammirare la bravura dell’architetto!
2. L’Euromast
Una visita a Rotterdam comprende una deviazione al famoso Euromast. Questa incredibile torre, immaginata e costruita da Hugh Maaskant negli anni ’60, vi impressionerà per la sua altezza (poco meno di duecento metri con un diametro di nove metri). È stato costruito nella base per ospitare la Floriade, un’esposizione internazionale di fiori. Se si sale in cima, oltre a una vista mozzafiato della città, e anche dell’Aia e di Anversa in Belgio, si può anche gustare un delizioso pasto nel ristorante a 120 metri da terra.
3. Ponte Erasmus
Da non perdere anche il ponte Erasmus. E se vi consigliamo un momento della giornata, sarà sicuramente di notte, per godere di tutto lo splendore delle belle luci soffuse degli edifici. Noterete che questo ponte, lungo più di 800 metri, ricorda un cigno. Si trova sulla Nuova Mosa e collega le due parti di Rotterdam.
4. Il Kinderdijk
Impossibile perdere lo spettacolo descritto come uno dei paesaggi più belli dei Paesi Bassi: il villaggio di Kinderdijk. Situata a soli 20 chilometri da Rotterdam, questa incantevole città è raggiungibile in bicicletta. Apprezzerete il fascino rustico dei mulini che sembrano decorare il luogo e che sono stati costruiti nel 1740. Si noti che si può andare a vedere i mulini di Kinderdijk in barca da Rotterdam.
5. Il quartiere di Delfshaven
È probabilmente la zona più bella da vedere a Rotterdam. Quindi sarebbe un peccato visitare Rotterdam senza passeggiare in questo quartiere. È la parte della città che più si avvicina all’immagine dei Paesi Bassi: canali, barche, mulini e case con un’architettura tradizionale. Visitate Voorhaven o Achterhaven, tra le più belle strade della zona!
6. I musei della città
Siete amanti della cultura e vi chiedete cosa fare a Rotterdam? Il Wereldmuseum (Museo del Mondo) è uno dei monumenti più famosi della città. Qui troverete pezzi delle diverse culture del mondo in una collezione sorprendente. Amanti dell’arte e della cultura, il vostro soggiorno a Rotterdam sarà l’occasione per ammirare splendide opere di artisti famosi come Van Gogh, Rembrandt, Monet e Magritte. Visitate il più grande museo della città, il Museo Boijmans Van Beuningen. Dedicato alla pittura e alla scultura dalla metà del XVIII secolo all’epoca contemporanea.
Per quanto riguarda il Museo Marittimo, il più antico dei Paesi Bassi, attirerà gli amanti dei modellini di navi, disegni, mappe e dipinti. Più di 500.000 oggetti marittimi sono esposti. Infine, per scoprire la storia della città, andate al Museo Storico Schielandhuis, che ripercorre i momenti salienti che hanno segnato la città e i suoi abitanti.
7. Zoo di Rotterdam Blijdorp
Se viaggiate con la vostra famiglia, non esitate a visitare lo zoo di Blijdorp, probabilmente uno dei più belli d’Europa. Qui scoprirete gli animali selvatici nei loro habitat naturali, oltre a paesaggi splendidamente lavorati, dalla savana africana alla giungla amazzonica, senza dimenticare i paesaggi sottomarini come la Grande Barriera Corallina d’Australia.
8. Crociera in barca
Visitare Rotterdam significa anche visitare i suoi simboli! Un ottimo modo per ammirare i luoghi imperdibili della città e godere di tutta la sua bellezza è anche dall’acqua. Cosa c’è di meglio di una crociera su una nave?.
9. Divertimento a Rotterdam
Rotterdam ha un patrimonio architettonico eccezionale, ma è anche una destinazione da sogno per tutti i viaggiatori in cerca di divertimento. Con quasi 500 spettacoli all’anno, il Rotterdamse Schouwburg è il luogo ideale per godersi uno spettacolo di danza che va dal balletto alla danza contemporanea. Qui si esibiscono diverse aziende locali e internazionali. Tra questi c’è lo Scapino Ballet Rotterdam. Al teatro Luxor sono in programma diverse produzioni di successo. A seconda dei vostri gusti, potrete scegliere tra musical, opera, teatro e molti altri, il tutto in un ambiente elegante.
Come arrivare a Rotterdam?
Per arrivare a Rotterdam potete arrivare in aereo, troverete un volo economico sul sito web del nostro partner Skyscanner.
Dove dormire a Rotterdam?
Se scegliete di vedere Rotterdam, ci sono diversi quartieri tra cui scegliere! Rotterdam è divisa in sei quartieri distinti, le cui caratteristiche principali sono: il Triangolo, il centro originario di Rotterdam, Kralingen, perfetto per una dose di natura, Noordereiland, una piccola isola nel mezzo della Mosa, South Bank, il quartiere chic e infine West, piuttosto popolare. È abbastanza facile trovare un alloggio in questa città che ha un buon numero di ostelli della gioventù e hotel, e si può trovare un hotel economico a Rotterdam cercando su questo comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !