Le 10 cose da vedere a Pola
Quali sono le cose da fare e da vedere a Pola, perla dell’Adriatico, nella bellissima regione dell’Istria?
Cosa vedere a Pola? Situata sulla punta meridionale della penisola istriana, sull’Adriatico, Pola è sempre stata un luogo strategico dai romani ai giorni nostri. La città, gode di un porto naturale e protetto, è stata sviluppata dai Romani, ed è per questo che ospita monumenti antichi mozzafiato, come il suo anfiteatro, meravigliosamente ben conservato dopo 2000 anni!
Durante gli anni, veneziani e austroungarici occuparono la città per affermare il loro dominio sull’Adriatico, arricchendo così il patrimonio militare e architettonico della città. Se avete intenzione di visitarla, abbiamo elencato per voi le cose da fare e vedere a Pola.
Leggi anche: Le 12 cose da vedere a Dubrovnik
1. L’Anfiteatro Romano
È il monumento più emblematico da vedere a Pola e uno degli anfiteatri romani più completi al mondo. Costruito durante il regno dell’imperatore Augusto, il monumento è imponente nella sua altezza: i tre livelli dell’anello esterno sono perfettamente conservati.
È, quindi, possibile vedere i cunicoli sotterranei utilizzati dai gladiatori. Deve il suo ottimo stato di conservazione al suo utilizzo da parte dei cavalieri medievali per i tornei, quasi 1 000 anni dopo la sua costruzione nel I secolo.
2. Il Foro
Cosa vedere a Pola? Visitate il Foro, naturalmente! Come in epoca romana, il Foro di Pola è la piazza principale della città.
Potete essere sicuri che troverete sempre qualche evento in corso, ci sarà intrattenimento nel Foro, proprio come due millenni fa! Infatti, ogni estate, in questa piazza principale si tengono concerti e altri eventi culturali.
3. Il Tempio di Augusto
Da non perdere al Foro è questo tempio romano mozzafiato dell’inizio del I secolo, perfettamente conservato grazie alla sua conversione in chiesa da parte dei bizantini, che ne ha impedito la distruzione nel corso della storia.
Oggi il tempio di Augusto di Pola è un museo lapidario e al suo interno sono esposti pezzi di sculture romane in bronzo o in pietra. Questa è, sicuramente, una cosa da vedere a Pola.
4. L’Arco di Trionfo dei Sergi
Conosciuto anche come “Golden Gate”, fu costruito dalla famiglia Serges per commemorare la loro partecipazione alla battaglia di Azio. Costruita nel 30 d.C., era la porta della città che conduceva al porto.
Si tratta di un arco alto 8 metri, risalente alla fine del I secolo a.C., tra il 29 e il 27. La attraverserete sicuramente durante la vostra visita a Pola.
5. Il Museo archeologico dell’Istria
Se il Tempio di Augusto è diventato il museo della città nel XVIII secolo. È in questo museo archeologico che vengono esposte tutte le meraviglie della storia della penisola istriana: che si tratti di manufatti dell’età della pietra, mosaici del periodo romano o reliquie del periodo bizantino.
Una cosa da fare assolutamente a Pola se siete appassionati di storia.
6. La Chiesa e il Monastero di San Francesco
Situata sul fianco della collina centrale di Pola si trova la chiesa francescana risalente al XIII secolo. Il grande monastero in stile tardo-romano fu costruito, invece, nel secolo successivo.
Consigliamo una visita al chiostro e al cortile, così come ai giardini, che hanno al centro una piccola oasi di statue e palme. In estate è possibile ammirare anche piccole tartarughe al sole.
7. Il Kastel
Fortezza veneziana del XVI secolo costruita nel cuore di Pola, il Kastel offre una vista mozzafiato sulla città, il porto e i dintorni. A forma di stella per resistere all’artiglieria, fu costruita per difendere il porto e l’Adriatico, a testimonianza della potenza veneziana dell’epoca.
8. Capo Kamenjak
Altra cosa da vedere a Pola: Capo Kamenjak. Situato all’estremità meridionale della penisola istriana, questo parco naturale è caratterizzato da una costa irregolarmente frastagliata, che offre più di 20 pittoresche insenature circondate da acque cristalline.
Inoltre, l’arcipelago intorno al promontorio è composto da undici isole disabitate, che attendono di essere scoperte. Un ottimo modo per fuggire nella natura selvaggia durante la vostra visita a Pola.
9. Il Parco Nazionale delle Brioni
L’unico modo per accedere a questo bellissimo parco naturale dalla terraferma è in barca dalla città di Fazana, a pochi chilometri a nord di Pola. Il parco di Brioni è mozzafiato, con isole boscose circondate da spiagge di sabbia bianca.
È anche un luogo di storia, con il sito di Veliki Brijun, dove sono state scoperte 200 impronte di dinosauri risalenti al periodo cretaceo.
10. Assaggiate i prodotti locali di Pola
Durante il vostro soggiorno croato, cogliete l’occasione per scoprire i cibi e le bevande locali, come il Rakija, un aperitivo comune a tutti i Balcani, ma con le particolarità locali. Quella istriana ha varietà con il miele in particolare. Non esitate a visitare il mercato di Pola per scoprire i prodotti locali e comprare l’olio al tartufo.
Come arrivare a Pola?
L’aereo è il modo migliore per arrivare a Pola. È anche possibile prendere un autobus da Zagabria, la capitale (durata del viaggio 4-5 ore), da Zara (durata del viaggio 6 ore) o da Lubiana, la capitale slovena (durata del viaggio 4,5 ore).
Ci sono alcuni voli diretti dall’Italia a Pola, ma è possibile dover pianificare almeno uno scalo. Per trovare un volo economico per Pola, potete fare la vostra ricerca sul sito web di un comparatore di volo come Skyscanner.
Se Pola fa parte del punto di partenza di un viaggio in Croazia, potrebbe essere interessante noleggiare un’auto lì.
Dove dormire a Pola?
Pola rimane una piccola città, dove è molto facile spostarsi senza mezzi pubblici. La sistemazione nel centro storico non è quindi una necessità, ma piuttosto un comfort e un piacere. Potete trovare un Airbnb, per vivere come un locale.
Potete trovare un hotel economico a Pola cercando su questo comparatore di hotel.
Ora sapete cosa vedere a Pola. Buon viaggio!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !