Le 13 cose da fare a Orvieto

avatar

Se volete scoprire l’Umbria, il cuore verde d’Italia, non perdetevi una sosta a Orvieto, famosa per il suo movimento Slow Food e la sua cattedrale!

Tra Roma e Firenze, su un’enorme roccia si trova una delle perle dell’Umbria: Orvieto. Con le sue case di pietra ocra, le stradine tortuose e le piazze acciottolate, sa come affascinare e conquistare i viaggiatori.

La principale attrazione è la sua cattedrale, considerata una delle più belle d’Italia. Ci sono anche palazzi, un curioso mondo sotterraneo e musei che ripercorrono la storia della regione. Ecco la nostra guida sulle cose da fare a Orvieto!

Leggi anche:
15 cose da vedere in Umbria
Le migliori 13 escursioni di un giorno da Firenze
14 escursioni di un giorno da Roma

1. La cattedrale di Orvieto

Duomo di Orvieto - visita Orvieto

Credito foto: Shutterstock – canadastock

La costruzione di questa grandiosa cattedrale iniziò nel 1290 e passò attraverso diverse fasi, con il tocco finale nel 1890. È in stile gotico e rivela ai viaggiatori una facciata a trittico, riccamente decorata con mosaici colorati. Fotografate il bellissimo rosone centrale, i bassorilievi che rappresentano scene del Vecchio e Nuovo Testamento e le statue dei santi prima di entrare.

Una volta superata la porta centrale, scoprirete un’alternanza di marmo bianco e nero e la maestria del coro. Sul lato destro dell’incrocio, si apre la cappella di San Brizio, con affreschi del maestro italiano Fra Angelico. Sicuramente tra le cose da fare a Orvieto!

2. Il pozzo di San Patrizio

Il pozzo di San Patrizio

Credito foto: Shutterstock – D R E A M A T I C

Costruito tra il 1527 e il 1537 da Antonio da Sangallo il Giovane su richiesta di Papa Clemente VII, questo pozzo era destinato a fornire acqua alla città di Orvieto durante i periodi di assedio. Misura ben 53,15 metri di profondità, l’edificio fu eretto per permettere ai muli di trasportare serbatoi d’acqua pieni e vuoti senza incontrarsi.

Una scalinata di 240 gradini porta fin nelle profondità del pozzo. Le 70 finestre della scala permettono di vedere l’intera estensione dell’edificio. Da inserire sulla vostra lista di cose da fare a Orvieto!

3. Il mondo sotterraneo di Orvieto

Il mondo sotterraneo di Orvieto - visita Orvieto

Credito foto: Shutterstock – Frank Bach

Visitare Orvieto e trovare un po’ d’aria fresca è possibile con questo insolito tour delle viscere della città. È letteralmente un altro mondo che vi aspetta nel sottosuolo, scavato nel tufo su cui Orvieto sorge da secoli. Più di 1.200 grotte, cisterne, tunnel e altri pozzi formano un affascinante labirinto.

Gli Etruschi sono stati i primi ad usare i picconi per creare disponibilità d’acqua. La nobiltà e l’aristocrazia costruirono anche dei tunnel sotto i loro palazzi per fuggire in caso di assedio. Prenotate un tour con una delle guide diOrvieto Underground per un’esperienza indimenticabile tra le cose da fare a Orvieto!

4. Le necropoli etrusche

Necropoli etrusche

Credito foto: Shutterstock – Massimo Salesi

Tra le cose da fare a Orvieto, visitate assolutamente il patrimonio etrusco, comprese le due affascinanti necropoli. La Necropoli del Crocifisso di Tufo si trova ai piedi delle mura della città, e alcune delle sue tombe si possono visitare. Notate la forma: quelle cilindriche sono femminili, quelli che appaiono come cipolle o tappi sono maschili.

A sud, la necropoli di Cannicella rivela diverse terrazze scavate nella roccia. Anche una statua di Venere sorridente è stata scoperta qui in un notevole stato di conservazione.

5. Il Tempio di Belvedere

Il tempio di Belvedere - visita Orvieto

Credito foto: Wikimedia – Fantasy

È arrivato il momento di visitare Orvieto da un’altitudine maggiore! Continuiamo questa scoperta degli splendori etruschi con il tempio di Belvedere. Probabilmente risalente al V secolo a.C. e utilizzato fino al II secolo a.C., è ora in rovina. Per vedere i frammenti del tempio, si può visitare il Museo Faina. L’attrazione principale di questo sito però, è la vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni.

6. Il Palazzo del Capitano del Popolo

Il Palazzo del Capitano del Popolo

Credito foto: Wikimedia – Claudio Caravano

Questo imponente edificio in pietra bionda fu costruito nel XIV secolo ed è conosciuto anche come il “Palazzo del Popolo”. Il capitano del popolo ha avuto a lungo un posto importante nella vita italiana, agendo come rappresentante del popolo. Non è possibile entrare nel monumento per scoprire le sue tre grandi stanze, tuttavia la piazza dove si trova è una tappa obbligata di Orvieto. Ospita il mercato della città e dovete cogliere l’occasione per assaggiare alcune specialità locali e fare un po’ di shopping tra le cose da fare a Orvieto!

7. Museo Etrusco Claudio Faina

Museo Etrusco Claudio Faina - visitare Orvieto

Credito foto: Shutterstock – Lucamato

Orvieto rimane fortemente segnata dal suo passato etrusco. Il modo migliore per vederlo è visitare il Museo Claudio Faina, dedicato a questa civiltà. Situato di fronte alla cattedrale in Piazza del Duomo, ospita un’importante collezione di oggetti etruschi ed ellenistici. È difficile non cadere sotto l’incantesimo dei vasi antichi, del vasellame riccamente decorato e di altre statue grezze.

8. La Torre del Moro

La Torre del Moro

Credito foto: Shutterstock – Lux Blue

Un altro monumento da visitare tra le cose da fare a Orvieto, è la Torre del Moro. Si trova nel cuore del centro storico, potete visitarla prendendo prima in ascensore e poi facendo le scale per la seconda metà della visita. La spettacolare terrazza si erge a circa 50 metri dal suolo e offre una magnifica vista sulla città e le colline circostanti

9. Il Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale - visita Orvieto

Credito foto: Shutterstock – Kraft74

Le cose da fare a Orvieto continuano con una visita al Museo Archeologico Nazionale in Piazza del Duomo. Si trova nel Palazzo Papale, che risale alla fine del XIII secolo. Questo bellissimo museo ospita varie collezioni provenienti dagli scavi nei siti archeologici umbri. Bronzi e ceramiche raccontano la storia della regione e ci sono anche ricostruzioni di tombe etrusche.

10. Fortezza Albornoz

La fortezza di Albornoz

Credito foto: Shutterstock – sansa55

Costruita nel 1359, questa imponente fortezza ha vissuto molte battaglie. Restaurata più volte, è oggi uno dei parchi pubblici della città. Un posto ideale per riposare all’ombra tra due visite a Orvieto!

11. Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica - visita Orvieto

Credito foto: Shutterstock – Anna Pakutina

Ora dirigetevi verso Corso Cavour per trovare un altro posto da visitare a Orvieto. Questa bella piazza ospita il palazzo comunale e troverete molti bar, ristoranti e negozi. È una grande opportunità per conoscere la gente del posto, oltre che essere anche sede della più antica chiesa di Orvieto, la Chiesa Sant’Andrea, dove si possono ammirare i dipinti del Nebbia.

12. La chiesa di San Giovenale

La chiesa di San Giovenale

Credito foto: Shutterstock – Anna Pakutina

San Giovenale è un’altra chiesa molto antica di Orvieto. Fu costruita nel 1004, probabilmente sulle rovine di un tempio etrusco dedicato a Giove, con un misto di stile romanico e gotico, potete osservare ancora affreschi medievali in un sorprendente stato di conservazione e non perdetevi l’altare di marmo e il bassorilievo lombardo!

13. Il labirinto di Adriano

L’ultima tra le cose da fare a Orvieto, è il Labirinto di Adriano, un’altra rete di grotte e tunnel tipica della città, completa di opere d’arte e sculture. Qui troverete anche un ristorante che serve cucina tipica umbra a base di prodotti freschi e vini locali.

Altre cose da vedere e da fare a Orvieto

Cose da vedere e da fare a Orvieto - visita Orvieto

Credito foto: Shutterstock – Drevs

  • Assaggiate il piccione, la specialità locale;
  • Godetevi un bicchiere di vino umbro: Orvieto è nota per le sue cantine che offrono vini pregiati;
  • Partecipa all’Umbria Jazz Festival, che si svolge nella vicina Perugia ogni luglio.

Come arrivare a Orvieto?

Ci sono diverse opzioni per raggiungere Orvieto:

In aereo

Non è possibile arrivare ad Orvieto in aereo. L’aeroporto più vicino è Roma Ciampino. Dalle strade della capitale, ci vuole 1 ora e 20 minuti in auto a noleggio per raggiungere la città, 2 ore e 30 minuti in autobus e in treno. Raggiungete prima la stazione degli autobus di Roma Tiburtina, poi prendete il treno.

Un’altra opzione è dall’aeroporto di Firenze, in autobus in 3 ore e mezza, o dall’aeroporto di Perugia, per la stessa durata del viaggio. Per trovare un biglietto aereo economico per Orvieto, usate un comparatore di voli come Skyscanner

In auto

Si può facilmente raggiungere Orvieto in auto, attraverso la A89, A6 e A43 verso Torino. Proseguite sulla A43, poi sulla E70 e sulla A1.

Ci sono tre parcheggi: quello dietro la stazione ferroviaria di Orvieto, il parcheggio sotterraneo e il parcheggio di Via Roma.

Noleggia un’auto per esplorare Orvieto

In treno

Partendo da Perugia, potete raggiungere Orvieto in treno in circa 1 ora e 40 minuti, ad un costo tra i 10 e i 20 euro con la compagnia Trenitalia.

Da Roma, sono circa 10 euro e un’ora di viaggio per raggiungere Orvieto, sempre con Trenitalia.

Da Firenze, impiegherete tra le 2 ore e le 2 ore e 30 minuti per raggiungere Orvieto in treno, a un costo tra i 15 e i 30 euro

Dove alloggiare a Orvieto?

C’è una vasta gamma di opzioni per alloggiare a Orvieto! Dalle camere economiche agli hotel più lussuosi e agli alloggi Airbnb, c’è qualcosa per tutte le tasche. Per sfruttare al meglio il vostro soggiorno, ricordatevi di prenotare in anticipo e di utilizzare un comparatore di hotel per trovare i prezzi migliori!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento