Le 12 cose da vedere a Montréal

avatar

In viaggio verso il Canada? Non perdetevi le cose da vedere e fare a Montréal!

Cosa vedere a Montréal, una delle città più affascinanti al mondo ? La città attira ogni anno più di dieci milioni di turisti. Questo successo è dovuto alla sua diversità, l’accoglienza, l’autenticità e la gastronomia. Montréal è la capitale culturale del Canada, con circa 250 teatri e sale per concerti.

Sono più di 90 i festival organizzati durante tutto l’anno, e i diversi i quartieri danno la libertà ad artisti, scrittori e musicisti di esprimere la propria arte. Quindi, cosa vedere a Montréal durante il vostro soggiorno? Parchi, strade simboliche e monumenti storici, continuate a leggere per scoprire tutte le attrazioni della città!

1. La Vecchia Montréal

Vecchia Montreal - cosa vedere a Montreal

Credito fotografico: De ProDesign studio / Shutterstock.com

Una delle prime cose da vedere a Montréal è senza dubbio la Vecchia Montréal. Questa parte della città, così diversa dalle altre, ha mantenuto tutto il suo autentico fascino. Le piccole strade sono il riflesso delle fortificazioni in pietra erette intorno a Montréal nel XVIII secolo.

L’atmosfera qui è rilassata, il posto ideale in cui trovare i ristoranti tipici. Qui vi consigliamo di visitare la Basilica di Notre-Dame, un capolavoro dallo stile neogotico in America.

2. Parco del Mont-Royal

Mount Royal, Montreal

Credito fotografico: De Cagkan Sayin / Shutterstock.com

Il Mont-Royal, è il punto più alto della città. Con i suoi 233 metri di altezza, questo parco è il cuore verde della città. Questo angolo naturale fu individuato per la prima volta da Jacques Cartier nel 1535, poi sviluppato nel 1876 dallo stesso creatore di Central Park a New York.

Provate ad arrivare fino al belvedere, potete farlo a piedi oppure in bicicletta, ne vale la pena. Impressionante come da lassù gli edifici sembrino così piccoli. Provate ad individuare anche il Beaver Lake, che in inverno si trasforma in una pista di pattinaggio.

3. Il Quartier des Spectacles

Quartier des spectacles, Place des Arts, Montréal

Credito Fotografico : De Benoit Daoust / Shutterstock.com

Questo è uno dei quartieri più vivaci di Montréal, dove si tengono la maggior parte dei concerti e dei festival. Potrete scegliere di visitare l’Opéra di Montréal, il museo d’arte contemporanea, i numerosi teatri, ecc… è impossibile non sapere cosa fare a Montréal.

In estate, in questo quartiere si tengono festival come Just for Laughs, i Francofolies, Montréal en Lumière e molti altri.

4. Oratorio di San Giuseppe

cosa fare a Montreal., Oratorio di San Giuseppe

Credito Fotografico : De Andriy Blokhin / Shutterstock.com

Uno degli gli edifici più prestigiosi di Montréal, situato nel quartiere multiculturale della Côte-des-Neiges. Ogni anno l’Oratorio di San Giuseppe accoglie quasi due milioni di visitatori che vengono a vederne la basilica, la cappella, la Via Crucis e la cupola in rame. Questa è la seconda basilica più grande al mondo, dopo San Pietro a Roma, l’ingresso è gratuito.

5. Lo Stadio Olimpico

Stadio Olimpico di Montreal

Credito fotografico: Flickr – abdallahhh

Una delle cose da vedere a Montréal é lo Stadio Olimpico. Quello che più sorprende i turisti è la struttura ovale in cemento armato. La sua torre pendente alta 165m è la più alta al mondo, ed ormai simbolo del Quebec. C’è anche la possibilità di raggiungere l’osservatorio con la funicolare.

6. La città sotterranea

Credito Fotografico : De Andriy Blokhin / Shutterstock.com

Cosa fare a Montréal in inverno quando nevica e fuori ci sono -30°C? I cittadini approfittano di questa situazione per girovagare nella città sotterranea. Qui ci sono centri commerciali con più di 2.000 negozi e ristoranti, uffici, cinema ed ogni tipo di attività. Nessun problema anche per il trasporto dato che tutto è ben collegato alle stazioni della metropolitana.

7. L’Altopiano del Mont-Royal

Plateau Mont-Royal, Montreal

Credito Fotografico : De Richard Cavalleri / Shutterstock.com

Questa caratteristica metropoli canadese ha la particolarità si essere accessibile da entrambi i lati delle strade. Famose sono le scale in ferro battuto dalle forme più insolite di questo quartiere. Una domanda frequente è: perché mettere le scale all’esterno quando l’inverno le ricopre di neve?

Dovete sapere che nel XIX secolo il sindaco della città fece costruire agli abitanti della zona un giardino davanti alle loro abitazioni per preservare la qualità dell’aria. Dato che per risparmiare spazio le case si sviluppano in verticale, anche le scale delle aree comuni sono state spostate all’esterno, risparmiando sul riscaldamento degli edifici. Visitare Montréal significa anche conoscerne la storia.

8. Il mercato Jean Talon

Mercato Jean-Talon, Montreal - cosa vedere a Montreal

Credito Fotografico: Flickr – Francesco Mariani

Per godersi l’atmosfera tranquilla di Montréal, passate a visitare il mercato Jean Talon nel quartiere Little Italy. Questo colorato mercato coperto è pieno di specialità locali, con cui potersi sentire un po’ a casa. Mangiare in questo quartiere regala un’atmosfera più conviviale.

Il mercato è aperto tutti i giorni e per tutto il giorno. Inseritelo nel vostro itinerario, questa è una cosa imperdibile da vedere a Montréal.

9. Via Sainte-Catherine

St. Catherine Street, cosa fare a Montreal

Credito Fotografico : De Andriy Blokhin / Shutterstock.com

Per una breve pausa dalle cose da vedere a Montréal concedetevi qualche ora di shopping! Il luogo più consigliato è Via Sainte-Catherine, la principale via dello shopping a Montréal. Qui troverete tutto quello che cercate, ma anche quello che ancora non sapevate di volere. Insomma, stabilite il vostro budget e divertitevi!

10. Il Porto Vecchio

Porto vecchio di Montreal

Credito Fotografico : De Richard Cavalleri / Shutterstock.com

Il Porto Vecchio, non è lontano dal centro, ed è il luogo ideale per trascorrere un piacevole soggiorno con la famiglia, gli amici o il proprio partner. Rilassante è passeggiare lungo le banchine sul fiume di San Lorenzo.

Fra le cose da fare a Montréal inoltre dovete inserire il salire in cima alla Torre dell’Orologio e riposare qualche ora sulla spiaggia urbana. Centinaia di attività sono offerte dalla città durante tutto l’anno. Una tappa obbligatoria fra le cose da vedere a Montreal.

11. Il giardino botanico

Giardino Botanico

Credito Fotografico : Flickr – Yves Ouellette

Per gli amanti della natura, la cosa naturale da vedere a Montréal è il giardino botanico. Questo giardino è uno dei più grandi al mondo, si estende su 75 ettari, con più di 22.000 specie di piante e una trentina di giardini tematici. Un vero e proprio museo. In qualunque periodo dell’anno arriviate a Montréal proverete attività interessanti da fare in questo giardino botanico, date un’occhiata alla programmazione.

Attenzione, questa visita richiede tempo quindi organizzate il vostro itinerario con cura.

12. Parco Jean-Drapeau

Parco Jean-Drapeau

Credito fotografico: Da R.M. Nunes / Shutterstock.com

Cosa vedere a Montréal fuori città? Con la metropolitana si arriva facilmente alle isole di Saint-Hélène e Notre-Dame. Favoloso lo scenario che vi aspetta, in particolare il parco Jean-Drapeau. Un parco appositamente allestito in modo che i visitatori possano divertirsi.

È composto da :

  • La Biosfera (museo dell’ambiente);
  • La Ronde (un grande parco divertimenti);
  • Il casinò di Montreal;
  • La spiaggia di sabbia;
  • Il circuito Gilles Villeneuve (Gran Premio del Canada di Formula 1);
  • Tre piscine olimpioniche

Durante tutto l’anno si è possibile vedere gli spettacoli gratuiti all’aperto e trascorrere le domeniche al Piknic Electronik.

13. Altre cose da vedere a Montréal

Mangiare poutine a Montreal

Credito fotografico: De Foodio / Shutterstock.com

Cos’altro vedere a Montréal?

  • Mangiare la poutine al La Banquise, un ristorante tipico del Plateau Mont-Royal,
    aperto 24 ore su 24;
  • Guardare una partita di hockey su ghiaccio al Bell Centre o in uno dei bar della città;
  • Gustare una birra in un microbirrificio;
  • Pattinaggio su ghiaccio, slittino o sci di fondo al Mont-Royal durante la stagione
    invernale;
  • Andare a vedere il tam-tams se passate da Montreal in estate;
  • Scoprire il folklore locale a Les Deux Pierrots;
  • Esplorare la città in barca, navigando sul fiume Saint-Laurent;
  • Ammirare i fuochi d’artificio di Loto-Québec, molto frequenti in estate;

Come arrivare a Montréal?

A meno che non vi troviate nelle vicinanze, per raggiungere Montreal sarà necessario prendere un aereo. Per trovare un biglietto al miglior prezzo, è consigliabile confrontare le offerte ad esempio su Skyscanner.

Una volta arrivati all’aeroporto internazionale Pierre Elliott Trudeau, dovrete fare ancora 20km per raggiungere il centro.

Per arrivare in centro ci sono diverse possibilità:

Trasporto pubblico

Prendere l’autobus o la navetta 747 per la stazione della metropolitana Lionel Groulx in 25-35 minuti. La linea verde e arancione vi porteranno in centro. Il servizio é attivo dalle 11.00 alle 20.00.

Per un atterraggio notturno, prendere l’autobus o la navetta 747 per il centro città, arriverete in 45-70 minuti.

Taxi

La soluzione più semplice, ma probabilmente non la più economica, è prendere un taxi.

Noleggio auto

Il noleggio auto è la soluzione ideale se avete intenzione di visitare Montréal e dintorni in totale autonomia.

Dove dormire a Montréal?

Per quanto riguarda gli alloggi a Montreal, c’è l’imbarazzo della scelta, perché la città è molto ben servita dai mezzi pubblici. Potrete scegliere di soggiornare in hotel, case-vacanze, ostelli della gioventù oppure optare per un Airbnb.

Inoltre, per trovare un alloggio con un buon rapporto qualità-prezzo, vi consigliamo questo comparatore di hotel che propone le migliori offerte in base alle vostre esigenze. Il bello di Montreal è la diversità delle sue zone, ognuna ha una sua atmosfera unica, ma anche con diverse fasce di prezzo.

Per essere il più vicino possibile alle attrazioni turistiche, soggiornare nella Vecchia Montreal è il luogo ideale. Se vi piace uscire di sera, potrà esservi comodo soggiornare vicino alle stazioni della metropolitana di Mont-Royal, Sherbrooke o Berri-UQAM. Per rimanere fuori dal centro turistico, è più appropriato alloggiare nel quartiere Little Italy.

Adesso sapete cosa vedere a Montréal, buon viaggio!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento