Le 8 cose da vedere a Maribor
Visitare Maribor: quali sono le cose da fare e vedere nella seconda città più grande della Slovenia?
Maribor è stata Capitale Europea della Cultura nel 2012, Capitale Europea della Gioventù nel 2013, ed è soprannominata “la città alpina” per le numerose attrazioni legate al mondo della montagna. La ragione di questo name è Maribor Pohorje, una famosa stazione sciistica molto apprezzata dagli sloveni.
Immersa nel cuore di una regione, la città ospita in uno dei suoi quartieri storici il più antico vigneto del mondo, vecchio di oltre 400 anni. Ricca di monumenti storici, come la cattedrale di Maribor, è una destinazione originale, ancora poco conosciuta dal turismo di massa.
Se vi state chiedendo quali sono le cose da fare a Maribor durante il vostro soggiorno, in seguito elencheremo le 8 cose da vedere assolutamente a Maribor.
Leggi anche: Le 13 cose da vedere a Lubiana
1. Maribor Pohorje
Se decidete di visitare Maribor fra novembre e marzo, Maribor Pohorje è una delle cose da vedere. Trattasi di 40 km di piste eccezionali, ma numerosi sono anche i sentieri per le escursioni e le piste da slittino per divertire grandi e piccini.
Qui avrete la possibilità di vivere un’esperienza unica, il poter sciare sotto le stelle grazie ad un’apposita illuminazione. Nonostante sia un luogo prediletto in inverno, anche in estate viene comunque apprezzato per le piste ciclabili e la calma atmosfera.
2. Castello di Maribor
Oggi trasformata in museo, questa casa padronale barocca presenta la ricca e tormentata storia della regione. La Slovenia era infatti una terra contesa da molti imperi. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dovrete inserirla nella vostra lista di cosa vedere a Maribor per rendere il vostro viaggio più entusiasmante.
3. Cattedrale di Maribor
Un altro importante sito culturale è la famosa cattedrale di Maribor, un misto di architettura gotica e romanica, dedicata a San Giovanni Battista. Questo è uno dei punti di interesse più apprezzati dai turisti, non per niente la citiamo fra le cose da vedere a Maribor.
4. Parco di Maribor
Probabilmente non verrete a visitare Maribor in cerca di verde, ma potrebbe tornarvi utile per rilassarvi dopo le numerose cose da vedere e fare a Maribor. Situato a nord della città e facilmente raggiungibile grazie alla ben fornita rete di trasporti pubblici, approfittate per provare una “Belokranjska povitica”, un delizioso dolce tipico sloveno.
5. Glavni trg
Parliamo ora della piazza principale della città. Per chi cerca cosa vedere a Maribor, questo gigantesco spazio a due passi dalle rive della Drava, rappresenta il cuore storico di Maribor, una tappa imperdibile prima di accedere al centro storico.
Qui si tengono regolarmente numerosi mercati che vi permetteranno di acquistare souvenir e prodotti tipici. Lo sapete che la cucina slovena è considerata fra le migliori dell’Europa centrale?
6. Carnevale di Kurentovanje
Per 10 giorni a febbraio, questo carnevale di origini pagane è da non perdere fra le cose da vedere a Maribor. Situato nella vicina città di Ptuj, i festeggiamenti legati al tradizionale carnevale di Kurentovanje sono diventati sempre più importanti nel corso degli anni, poiché molto apprezzato dai turisti. Stand, intrattenimento, costumi tradizionali e popolari, tutto è lì a disposizione per far vivere al visitatore un momento unico nel suo viaggio in Slovenia.
7. Krajinski parco Drava
Sulle rive del fiume Drava, il parco Krajinski Park, a sud-est di Maribor, offre numerosi sentieri escursionistici molto frequentati, soprattutto in estate. Qui la natura è bella e incontaminata: una bella sensazione di tranquillità per fuggire dai vicoli affollati di Maribor! Prendetevi qualche ora per riposarvi sulle rive del fiume.
8. Cose da vedere a Maribor e dintorni
Se la nostra selezione di cosa vedere a Maribor vi è piaciuta, ecco alcune altre cose da fare a Maribor che vi potrebbero interessare:
- La graziosa cittadina di Ptuj, patrimonio mondiale dell’Unesco,
- La casa della vecchia vite (Stara Trta),
- La Certosa di Maribor,
- Parco Bumbar per bambini,
- Passeggiata lungo il fiume Drava,
- Altre piazze del centro storico: Leon Stukelj e Anton Martin Slomšek,
- Il vecchio quartiere quaresimale,
- Mercato di Maribor.
Come arrivare a Maribor?
Maribor ha un aeroporto internazionale, Maribor/Edvard Rusjan Airport. Infatti la via aerea rimane la migliore soluzione per raggiungere Maribor, inoltre il nostro partner Skyscanner vi permetterà di trovare un volo a tariffe preferenziali.
Una volta arrivati avrete a disposizione diversi autobus e taxi per raggiungere la vostra destinazione finale. Appena arrivati all’aeroporto, potrete noleggiare un’auto per godervi la città con maggiore comodità.
Dove dormire a Maribor?
Maribor offre diversi tipi di alloggi, ognuno con i propri vantaggi, a seconda del quartiere in questione. Numerosi sono gli ostelli della gioventù, oppure gli hotel a seconda del vostro budget. Potete trovare l’hotel dei vostri sogni a Maribor cercando su questo comparatore di hotel. E se preferite una soluzione flessibile e conveniente, optate per Airbnb, in modo da sentirvi totalmente come a casa.
Ora sapete come sfruttare al meglio la vostra visita a Maribor, non vi resta che scegliere da cosa iniziare frale cose da vedere a Maribor!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !