Le 12 migliori cose da vedere nell’isola di Maiorca
Visitare Maiorca: cosa fare e vedere in questa affascinante isola al centro del Mediterraio nell’arcipelago delle Baleari?
Quando si pensa a Maiorca, la più grande isola delle Baleari, si possono già vedere le bellissime spiagge e i divertimenti serali nelle località molto turistiche di El Arenal e Magaluf. In questa spagnola nel Mar Mediterraneo c’è così tanto da fare e vedere a Maiorca che potreste trascorrervi almeno due settimane!
Acqua cristallina, villaggi pittoreschi, gente molto cordiale e la possibilità di mangiare pesce delizioso. Queste sono solo alcune delle cose che fanno di quest’isola delle Baleari una destinazione turistica così popolare. State progettando un viaggio a Maiorca? Lo consigliamo vivamente! Ecco alcune idee per le visite che non dovete assolutamente perdere.
1. Iniziate affittando una finca
Credito fotografico: Flickr – Jonas Ginter
Ci sono migliaia di belle fincas ovunque, che sono vecchie fattorie trasformate in ville. Ce n’è per tutte le tasche e sono sparse in tutta l’isola. Se volete trascorrere le vostre vacanze come la gente del posto, è una buona idea affittare una grande finca con gli amici o la famiglia. Troverete offerte di noleggio su siti come Airbnb.
2. Alcúdia
Credito fotografico: Flickr – Cristian Bortes
Situata nella regione nord-orientale di Maiorca, la città di Alcudia si trova nel cuore dei bastioni costruiti nel XIII e XIV secolo per ordine del re Jaume II per proteggere i suoi abitanti. Dal 1974 i bastioni sono stati classificati come Gruppo Storico-Artistico. All’interno del centro storico si trovano caffè e ristoranti che servono tapas tradizionali e vino.
Una fantastica passeggiata inizia ad Alcúdia attraverso le pinete e termina sulla cima del Puig de Romani. La vista da lì è eccezionale. Vedrete capre e probabilmente altri animali sulla vostra strada. Alcune sezioni sono vertiginose, ma vale sicuramente la pena di avventurarsi lassù. Una volta terminata l’escursione, vi meritate una cerveza.
3. La città romana di Pollentia
Credito fotografico: Flickr – Gintaras Rumšas
Le affascinanti rovine della città romana di Pollentia si trovano appena fuori le mura di Alcúdia. Fondata intorno al 123 a.C., fu la principale città romana di Maiorca ed è il più importante sito archeologico dell’isola. Pollentia raggiunse il suo apice nel I e II secolo d.C. e si estese fino a 20 ettari. Oggi il sito, che comprende il teatro e il foro romano ben conservato, è aperto al pubblico. Portate acqua in abbondanza e scarpe comode e passate la mattinata ad esplorare. Terminate la visita passeggiando attraverso il museo per scoprire l’affascinante storia delle rovine.
4. Guidare attraverso la Serra de Tramuntana
Il villaggio di Valldemossa – Foto di credito: Flickr – Andreas Trojak
La Serra de Tramuntana offre uno dei paesaggi più belli dell’isola. Dalla graziosa Valldemossa si prende la strada in auto fino al villaggio di Deià, costruito in mattoni rossi. Proseguite oltre la spettacolare valle del Fornalutx e affrontate i perni e le curve che portano a Sa Calobra, dove vi aspetta una magnifica insenatura. Proseguite fino a raggiungere quello che sembra il confine del mondo, il Capo di Formentor.
5. Capo Formentor
Credito fotografico: Flickr – Olaf Eichler
Capo Formentor, dove la Sierra de Tramuntana incontra il Mediterraneo, combina perfettamente la bellezza dei paesaggi montani e costieri. La strada stretta e ventosa non è per i deboli di cuore, ma i panorami lungo il percorso valgono bene una deviazione. Alla fine, il Faro de Formentor sulla scogliera è ovviamente degno di essere visto!
6. Estellencs
Credito fotografico: Flickr – pilot_micha
Il bellissimo villaggio di Estellencs offre un’oasi di pace per chi cerca il lato autentico di Maiorca. È immerso nelle montagne selvagge della Serra de Tramuntana, ma si trova a soli 15 minuti da una spiaggia appartata, con un bar ombreggiato in estate. Montimar, un ristorante premiato nella piazza del paese, serve cibo coltivato dallo chef stesso, mentre il caffè Vall-Hermos ha una terrazza con vista sulla valle e sul mare.
7. L’Arco di Es Pontàs
Credito fotografico: Wikimedia – KANO FOTO
Situato sulla costa tra Cala Santanyí e Cala Llombards, l’arco naturale di Es Pontàs, alto circa 20 metri, è famoso per essere anche una via di arrampicata, aperta nel pendio dell’arco nel settembre 2007 dall’alpinista americano Chris Sharma. Da allora è stata considerata la via più emblematica e difficile al mondo in questo stile di arrampicata, che consiste nell’arrampicarsi sulle falesie in riva al mare senza altra sicurezza che l’acqua sottostante.
8. Parco Naturale di Mondragó
Credito fotografico: Flickr – Katchooo
Il Parco Naturale di Mondragó offre la possibilità di ammirare la fauna e la flora dell’isola. Muri a secco e mulini creano un fascino rustico. Si può trascorrere una mattinata ad osservare gli uccelli e il paesaggio, o senza aspettare di rinfrescarsi nelle acque cristalline delle spiagge del parco, come Cala Mondragó. Qui lo snorkeling da una baia all’altra è l’ideale.
9. Visitate Palma
Palma non è il tipo di città dove il trambusto a volte diventa opprimente, come può essere il caso di Barcellona per esempio. Naturalmente, la maggior parte degli abitanti dell’isola vive a Palma, ma si è sorpresi di trovare una città tranquilla e rilassata. Palma merita una visita durante un soggiorno a Maiorca e qui ci sono alcuni luoghi imperdibili da vedere.
La Seu
Credito fotografico: Flickr – Tobias Lindman
La Cattedrale di Santa Maria de Palma di Maiorca è meglio conosciuta come La Seu. Simbolo della città, e anche dell’isola, la sua visita è da non perdere. Questo edificio gotico è conosciuto come la Cattedrale della Luce per i motivi colorati creati dal sole che illumina attraverso le sue impressionanti vetrate. La cattedrale vanta il più grande rosone del mondo gotico. Antonio Gaudì ha lasciato qui la sua impronta durante il suo restauro e si dice che l’architetto catalano abbia lavorato qui per la sua opera successiva, la Sagrada Familia.
Accanto alla cattedrale, da non perdere il Palau de l’Almudaina, un ex castello musulmano che divenne la residenza dei monarchi di Maiorca nel XIII secolo.
Fondazione Pilar e Joan Miró
Credito fotografico: Flickr – rishon-lezion
Visitate lo studio di Joan Miró, pittore, scultore e ceramista catalano che ha vissuto gran parte della sua vita a Maiorca. Offre una splendida vista sul mare e sulla terraferma. Lo studio è proprio come l’ha lasciato Miró: quadri dappertutto e tele incompiute. Potete sedervi nei giardini, prendere un caffè e guardare le opere di Miró nella galleria. Anche le strade circostanti sono interessanti: troverete il giardino decorato in modo stravagante surreale.
Castell de Bellver
Credito fotografico: Flickr – Cristian Bortes
Il Castell de Bellver è un castello del XIV secolo costruito per ordine di Jaume II. Nel 1931 il governo donò l’edificio e i suoi boschi al Comune di Palma e il castello è oggi il Museo della Storia di Palma, e contiene anche la collezione di statue romane del Cardinale Despuig.
Altre visite da fare a Palma
- Il palazzo e il museo Juan March
- Il museo d’arte moderna e contemporanea Es Baluard
10. Fate un giro sul treno Sóller
Credito fotografico: Flickr – Matthias Buehler
Il viaggio tra Sóller e Palma di Maiorca è uno dei più piacevoli, soprattutto per il suo paesaggio maiorchino. La linea ferroviaria è stata inaugurata nel 1912 e da allora il treno è in servizio quotidiano. Gli sforzi per preservare il suo fascino rustico hanno avuto successo. Il suo scartamento ridotto, ad esempio, che è caratteristico dei primi treni, è stato mantenuto.
Si noti che in agosto vale la pena di visitare il Festival Sant Bartomeu de Sóller. Il momento migliore è l’ultima notte, Gran Nit del Foc. La gente è vestita come diavoli, e al ritmo dei tamburi, i fuochi d’artificio scoppiano da ogni angolo della piazza del paese, forse anche appena sopra la testa.
11. Attività sportive
Credito fotografico: Flickr – Click-mallorca
Sull’isola di Maiorca non vi annoierete. Infatti, tra le cose da vedere a Maiorca, è possibile andare in catamarano in barca a vela nel Mar Mediterraneo da Palma di Maiorca (vedi “Catamarano Attrazione” sull’Avinguda di Gabriel Roca), parapendio da Puig De Sant Martí (con “Mallorca From The Sky”), Flyboarding (“Flyboard Mallorca” sull’Avinguda di Joan Miró), e molte altre attività all’aperto.
12. Le Grotte di Drach
Credito fotografico: Flickr – Harry Metcalfe
“Las Cuevas Del Drach” sono semplicemente eccezionali. Sarete accompagnati da una guida all’interno delle grotte piene di stalattiti e stalagmiti per circa 1,2 km. Il tour dura circa un’ora, ma comprende un concerto di musica classica, interpretato da un quartetto e una gita in barca sul lago Martel, uno dei più grandi laghi sotterranei del mondo.
Come arrivare a Maiorca?
Maiorca è raggiungibile in aereo tramite l’aeroporto internazionale di Palma, che è servito da molte compagnie aeree low-cost. Il numero di voli per Maiorca varia notevolmente a seconda della stagione. Alcune compagnie aeree low cost volano direttamente a Palma di Maiorca solo da aprile a fine ottobre. Per trovare un volo economico per Palma di Maiorca, potete fare la vostra ricerca sul sito web Skyscanner.
È anche possibile vedere a Maiorca in traghetto da diverse città della costa spagnola (Alicante, Barcellona, Denia e Valencia). Si noti inoltre che le isole vicine di Ibiza e Minorca sono collegate a Maiorca in aereo e in barca.
Come muoversi a Maiorca?
Se volete viaggiare in tutta l’isola durante il vostro soggiorno, è molto più facile e conveniente noleggiare un’auto quando arrivate a Palma. È possibile confrontare i prezzi del noleggio auto a Maiorca sul sito web di Rentalcars.
Dove dormire a Maiorca?
La scelta di dove alloggiare a Maiorca dipenderà probabilmente dal tipo di vacanza che si desidera trascorrere. Hotel o Airbnb, spiaggia o città, festa o tranquillità, sport o cultura – un soggiorno a Maiorca può offrire tutte queste cose.
Con un impressionante assortimento di paesaggi, spiagge di sabbia bianca dai toni tropicali e mare cristallino, verde lussureggiante e fertili pianure con frutteti e vigneti, splendide catene montuose, e naturalmente Palma, la sua sofisticata e storica capitale, Maiorca è un’isola piena di sorprese. Potete trovare un hotel economico sull’isola di Maiorca cercando su questo comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !