Le 9 cose da vedere a Madeira

avatar

Visitare Madeira: quali sono le migliori cose da fare e vedere a Madeira in una delle più belle isole del Portogallo?

Madeira è un’isola situata al centro dell’arcipelago omonimo, al largo della costa nord-occidentale dell’Africa. In questa regione autonoma del Portogallo, molti turisti vengono a godere della bellezza selvaggia del luogo. Conosciuta per il suo vino delizioso e il suo clima tropicale favorevole, l’isola di Madeira rimane relativamente intatta dall’urbanizzazione.

Se state cercando una vacanza rilassante, una vacanza sportiva o un weekend romantico, vedere Madeira vi soddisferà sicuramente. Quindi vi state chiedendo cosa fare a Madeira durante il vostro soggiorno? Ecco una selezione delle attività da fare Madeira e per sfruttare al massimo il viaggio!

Leggi anche:
I 24 posti più belli da visitare in Portogallo
Airbnb Madeira: i migliori Airbnb a Madeira

1. Funchal

Fortezza, Funchal

Credito foto: Shutterstock – photobeginner

Questa graziosa città è la capitale e la più grande città dell’arcipelago di Madeira con 110.000 abitanti. È il cuore economico, politico e culturale dell’isola e ha molte attrazioni turistiche affascinanti. Quando si cerca cosa fare a Madeira, Funchal è ovviamente il primo posto dove andare!

Con la sua cattedrale che mescola stile gotico e romanico, il centro storico merita davvero una visita. Raccomandiamo il quartiere di Santa Maria, le sue porte decorate e il suo mercato contadino. Puoi anche scoprire le vestigia del periodo coloniale, le cantine o la fortezza di São Tiago. Quest’ultimo ospita un museo d’arte contemporanea dei più affascinanti!

2. Giardino botanico di Madeira

Giardino tropicale del Monte Palace

Credito foto: Shutterstock – A_Mikhail

Ancora a Funchal? Perfetto: sulle alture della città, il giardino botanico di Madeira e le sue piante rare vi aspettano. Accessibile tramite la famosa funivia, ospita più di 2.000 varietà in 35.000 m². Questo paradiso verde è una delizia visiva per giovani e vecchi, amanti delle piante e non. Ancora più in alto sulla collina, vi aspetta un secondo parco di piante, il famoso giardino tropicale Monte Palace. Anche questo merita una visita!

Un’altra cosa: per tornare giù, perché non usare le famose piccole slitte di vimini emblematiche di Funchal? Sono un tipico ersatz tuk-tuk di Madeira! Spinti da due autisti esperti, i loro pattini di legno vi daranno un brivido per raggiungere il centro storico.

3. Picco di Ruivo

Pico Ruivo, Madeira

Credito foto: Shutterstock – Anna Lurye

Vedere Madeira è un’opportunità unica per gli appassionati di escursionismo per godere di passeggiate indimenticabili. L’isola ha più di sessanta percorsi segnalati che offrono un’ottima sicurezza e vari gradi di difficoltà. Ne abbiamo selezionato uno che vi delizierà se i panorami eccezionali sono la vostra passione.

È il sentiero che porta alla cima del Pico Ruivo. Con i suoi 1862 metri, è il punto più alto dell’isola e il terzo più alto del Portogallo. Facile e con molti elementi di sicurezza -rampa, scale o cartelli-, il sentiero è aperto a chiunque voglia farlo.

Non aspettate oltre, indossate i vostri stivali: la ricompensa è una splendida vista sull’isola e sull’oceano!

4. Capo Girão

Capo Girao

Credito foto: Shutterstock – Valentina Photo

Capo Girão? Non dire altro, è semplicemente perfetto quando si cerca qualcosa da fare a Madeira. Questa scogliera è quasi 600 metri di altezza è uno dei più alti di tutto il continente europeo! Quindi, geologicamente e da un punto di vista culturale, il sito è abbastanza notevole. Ma è un’attività realizzata di recente che ci spinge a parlarvi di Capo Girão.

Dal 2012, una piattaforma di vetro che domina il vuoto è stata installata in cima al promontorio roccioso. Appollaiati su questa piattaforma, i visitatori più audaci possono provare il brivido di guardare giù. I brividi sono garantiti, purché non siate sensibili alle vertigini!

5. Porto Moniz

Vista aerea di Porto Moniz, Madeira

Credito foto: Shutterstock – Vitaly Fedotov

Porto Moniz è un piccolo comune affascinante situato sulla costa nel nord-ovest dell’isola. Quando si visita Madeira e si cercano i luoghi più affascinanti, Porto Moniz è un must. Ed è facile capire perché: la città ha splendide piscine naturali fatte di roccia e lava. L’acqua salata rinfrescante è molto popolare tra i locali e i turisti.

Una volta finito di nuotare, vi consigliamo di andare a gustare dei frutti di mare appena pescati in un ristorante locale. In seguito, potrete fare una piacevole passeggiata fino al Miradouro da Santa, che offre una vista eccezionale sulla baia.

6. Ribeira das Cales

È in questa valle sublime nel cuore dell’isola che si può indulgere in un’attività naturale, il canyoning! Servita da molti autobus dalle città circostanti, è quindi possibile per voi goderne facilmente. Il canyoning consiste nel discendere a piedi un fiume basso in mezzo al suo letto. Per fare questo, si può approfittare di varie tecniche come l’uso della famosa discesa in corda doppia ben nota nell’arrampicata. Naturalmente, molte guide vi accompagneranno e vi aiuteranno a superare i passaggi difficili. Cascate, scogliere, rocce ripide, nessun ostacolo vi resisterà.

Come potete vedere, pensiamo che questa sia una delle migliori attività da fare a Madeira. Avrete il coraggio di fare il grande passo e infilarvi nei panni di un avventuriero a Ribeira das Cales?

7. I cetacei di Madeira

Avvistamento delle balene

Credito foto: Shutterstock – xavier gallego morell

Ora vi presenteremo uno dei luoghi turistici più caldi dell’isola. Infine, fuori dall’isola: fate una bella escursione in mare per vedere balene, delfini e altri mammiferi marini. Questo vi piace? Basta andare alla marina di Calheta, che si trova sul lato ovest dell’isola. È da qui che i motoscafi partono a intervalli regolari per portare i visitatori al punto d’incontro con i cetacei. La riunione non si svolge sempre nello stesso posto, naturalmente. Il pilota della barca è guidato da persone su una scogliera, che guardano l’acqua.

Questa esperienza indimenticabile piacerà a grandi e piccini. Non esitate ad andare a salutare questi spettacolari esemplari! Per i più curiosi, c’è anche un museo dedicato alla balena sull’isola, a Canical.

8. Museo Etnografico di Madeira

Ribeira Brava, una piccola città situata sulla costa meridionale dell’isola, è il posto dove andare per una gita più gratificante. È possibile essere colti quando si visita Madeira e il suo museo etnografico lo dimostra. Si trova in un edificio storico, un vecchio convento che poi divenne una distilleria, ed è stato inaugurato nel 1996.

Si viene a conoscere meglio gli usi e costumi della popolazione e la sua storia. La mentalità dell’isola è molto forte e gli abitanti sono orgogliosi della loro ricca cultura.

Visitando questo luogo di interesse culturale, potrete conoscere la storia unica di questo piccolo pezzo di terra. Per esempio, potrai metterti nei panni dei primi madeirensi e scoprire le loro tecniche di vinificazione. Il vino di Madeira è un’istituzione qui, quindi andate ad assaggiarlo dopo la vostra visita!

Come arrivare a Madeira?

La città di Madeira ha un aeroporto, l’Aeroporto Internazionale Cristiano-Ronaldo di Madeira. Il famoso calciatore, nativo dell’isola, gli ha dato un’aura tale che l’aeroporto porta ora il suo nome! Si trova sul lato est dell’isola e fornisce molti collegamenti regolari con tutto il mondo. Se venite da lontano, la rete aerea rimane la migliore soluzione per arrivarci. Inoltre, il nostro partner Skyscanner vi permetterà di arrivarci trovandoti un volo al miglior prezzo. Ci sono anche traghetti dal Portogallo a Madeira. Questa soluzione più lenta, tuttavia, permette di godersi un bel giro in barca.

Una volta sull’isola si può prendere un autobus, un ottimo modo per spostarsi ammirando i paesaggi. Uno dei modi migliori per vedere Madeira. I taxi sono ovviamente disponibili, ma quello che vi consigliamo di fare è di affittare una macchina o uno scooter. Pensiamo che questo sia il modo migliore per muoversi liberamente nell’incredibile isola di Madeira!

Dove dormire a Madeira?

Quando cerchi qualcosa da fare a Madeira, devi pensare all’alloggio. In effetti, troverete diversi tipi di alloggio tra cui scegliere secondo i vostri desideri e il vostro budget. Madeira è un’isola molto turistica con diverse centinaia di hotel.

Questi sono ovviamente una soluzione semplice e flessibile per il viaggiatore occasionale che vuole vedere Madeira! Puoi trovare il tuo hotel ideale su questo comparatore di hotel.

Inoltre, c’è una vasta gamma di alloggi in affitto sull’isola, che ha alcuni splendidi villaggi tipici. È quindi interessante controllare le offerte di appartamenti in affitto su Airbnb, per esempio, o su altre piattaforme.

Queste soluzioni si adattano al vostro budget e vi permetteranno di scegliere tra una villa o un piccolo studio più accessibile. L’obiettivo è semplicemente quello di farti sentire a casa!

Ora sapete come esplorare Madeira e approfittare delle migliori attività disponibili su questa incredibile isola. Ma sta a voi scegliere quelli che vi convinceranno!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento